
FEAR Perseus Mandate è presentato come una espansione "stand alone" dell'originale FEAR, per cui può essere giocato anche senza avere FEAR installato.
Il gioco segue gli avvenimenti del primo capitolo e della sua prima espansione dal punto di vista parallelo di una seconda squadra del gruppo FEAR, un manipolo di soldati addestrati a far fronte a casi "sovrannaturali".
Questa seconda squadra ha come missione il recupero di importanti dati riguardanti le cause dell'Incidente avvenuto nel primo episodio, cioè la fuga dei soldati replicanti e del loro capitano creato geneticamente con la capacità di controllare telepaticamente i suoi uomini. Mentre le indagini proseguono tra una sparatoria e l'altra, la seconda squadra si ritroverà a fare i conti anche con un misterioso gruppo di mercenari...
Graficamente e dal punto di vista del gameplay, FEAR PM non aggiunge nulla di nuovo alla serie, anzi c'è chi lo potrebbe trovare ripetitivo. Personalmente, ho colto una perizia ormai matura nel far susseguire gli scontro con creature sovrannaturali con quelli contro normali soldati, un livello di tensione molto alto e l'introduzione di un nuovo geniale tipo di nemici (senza svelare troppo mi sento solo di consigliare: occhio a dove si mettono i piedi!). Se siete stati grandi fan del primo FEAR e ne "volete ancora", allora FEAR PM vi piacerà come è piaciuto a me e vi farà impazzire, altrimenti potrebbe non piacervi del tutto.