Editor di formule chimiche

Tutta l'informatica

Editor di formule chimiche

Messaggioda clros » sab gen 12, 2008 7:53 pm

Una collega, docente di chimica, mi ha chiesto informazioni circa l'esistenza di editor di formule chimiche anche complesse, da poter anche copiare/incollare su documenti di word (come immagini?) in modo tale da preparare in fretta test e verifiche.

Ho cercato un pò in giro e ho trovato qualcosa ma... qualcuno tra di voi conosce bene/usa qualche programma di questo tipo, ovviamente free e (purtroppo) per Windows?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 12, 2008 9:09 pm

Formule chimiche di che tipo ?.. un programma generico ? perche' posso chiedere a mio fratello che studia farmacia se ci sono programmi di questo tipo.. fammi sapere magari mandami una mail :ammicca:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » sab gen 12, 2008 9:51 pm

NubeCheCorre ha scritto:Formule chimiche di che tipo ?.. un programma generico ? perche' posso chiedere a mio fratello che studia farmacia se ci sono programmi di questo tipo.. fammi sapere magari mandami una mail :ammicca:

Penso generiche...potendo indicare facilmente cosa mettere all'apice e al pedice...ma anche per formule più complesse (di struttura??) quelle dei composti aromatici (con gli esagoni)

Scusate l'ignoranza, è una vita che non faccio chimica :riflette:

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » dom gen 13, 2008 11:49 am

Mah, per windows non ti so consigliare nulla, però so che per linux ci sono diversi programmi... ma non so quanto sono semplici. A dire il vero non so nemmeno come sono fatti, so solo che ci sono perchè li vedo nell'elenco pacchetti! :scherza:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » dom gen 13, 2008 12:15 pm

Blackfede ha scritto:Mah, per windows non ti so consigliare nulla, però so che per linux ci sono diversi programmi... ma non so quanto sono semplici. A dire il vero non so nemmeno come sono fatti, so solo che ci sono perchè li vedo nell'elenco pacchetti! :scherza:

:-D

in effetti ho scaricato due programmi JAVA per Win ma...ho paura che dovrei spiegare anche alla collega come installare JAVA e penso sarebbe un pò complicato per lei.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Blackfede » lun gen 14, 2008 12:33 pm

Vabbe, dai l'installazione via web di java e tutta automatica, devi cliccare su un paio di "yes" per accettare la licenza, e poi sei a posto! :scherza:
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » lun gen 14, 2008 2:01 pm

Blackfede ha scritto:Vabbe, dai l'installazione via web di java e tutta automatica, devi cliccare su un paio di "yes" per accettare la licenza, e poi sei a posto! :scherza:

Per ma non ci sono problemi, ma ...vaglielo a spiegare a lei!

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda riko » mar gen 15, 2008 1:37 am

Io stavo già per suggerirti un paio di classi latex. Sono veramente comode e belle, ma immagino che la tua collega potrebbe ucciderti, oltre che eventualmente denunciarti per molestie (è terribilmente ambiguo latex).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » mar gen 15, 2008 3:16 pm

Io invece ho trovato un programma che se gli sottoponi una rappresentazione 3d in ascii art di una molecola lui ti ricava la forumla chimica ed anche se il tizio che ha fatto l'immagine era mancino o destro. :scherza:
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mar gen 15, 2008 4:36 pm

La prendo per uno scherzo... :scherza:

Tu sai che se non ci fosse potrei prendere in considerazione di farla, vero?
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda clros » mar gen 15, 2008 5:33 pm

riko ha scritto:Io stavo già per suggerirti un paio di classi latex. Sono veramente comode e belle, ma immagino che la tua collega potrebbe ucciderti, oltre che eventualmente denunciarti per molestie (è terribilmente ambiguo latex).

:ahah: :ahah: :ahah:
Si Riko...avevo visto anche io...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda riko » ven gen 18, 2008 12:27 pm

clros ha scritto:Si Riko...avevo visto anche io...

Che risate quando una studentessa degli anni bassi cerca su google latex per chè se lo deve studiare, trova di tutto e diventa bordeaux... LOL!

Ah, ma il mio concetto di studentessa degli anni bassi è diverso da quello delle *tue* studentesse, faccio presente, in particolare che sono tutte maggiorenni. :ride:
-enrico

riko

Supremo

Torna a Tecnologia, internet, coding