NubeCheCorre ha scritto:@AmigaCori
OT
scusa l'ignoranza, cosé l'e-ink?
/OT
Ha gia' risposto la mela mangiucchiata rovinata
Pero' voglio spiegarti da quello che ho capito, perche' se lo sono inventato, vedi...l'occhio umano NON e0 fatto per i display, cioe' la retroilluminazione, perche' l'occhio (molto alla buona) e' fatto per vedere la luce e non per sopprimerla, invece quando leggi sul display per leggere il nero il tuo occhio deve lavorare al contrario cioe' sopprimere il bianco attorno al nero.
Quando leggi sulla carta invece il processo e' diverso, leggi per riflessione e quindi l'occhio tende a "catturare" la luce invece che sopprimerla, infatti la carta non affatica la vista piu' di tanto, semmai si affaticano i muscoli della messa a fuoco (da li' il suggerimento di guardare all'infinito ogni tanto durante la lettura) e l'e-ink permette la lettura per riflessione invece che per illuminazione diretta...facci caso, se leggi un'insegna bianca, non ti viene da chiudere un po' gli occhi?, appunto perche' c'e' "troppa" luce e l'occhio fa fatica ad estrapolare l'informazione.
Oh, non sono ne' ottico ne' altro

ti ho riportato quello che ricordo d'aver letto tempo fa su questi display moderni che si avvicinano molto alla carta di giornale, anzi, alcuni TheKaneB o suoi amici!!!! mi hanno detto che "sembra finto" tipo quando vedi quelle pellicole adesive stampate attaccate sui display a protezione di essi.