Tomb Raider Anthology

Tutta l'informatica

Messaggioda Tom Cruis » gio apr 08, 2004 4:25 pm

Tomb Raider 4
Immagine
Immagine
E vai di Bump Mapping.....


Prologo

[...] Conoscendo la reputazione di Von Croy e delle sue spedizioni, il padre di Lara si trovò ben presto a corto di scuse contro l'entusiasmo della figlia. Questa era, dopotutto, quasi adulta, una teen-ager matura almeno. Le qualità di "cascatrice, stunt-man" e free-climber, almeno giocavano a suo favore: era certamente una ragazza molto dotata fisicamente.
Mentre Lara argomentava ancora più a fondo il suo caso, Lord Croft si trovò a camminare verso la scrivania e a scrivere una lettera a Von Croy, presentandosi come una figura influente nella società "bene" contemporanea e offrendo un sostanzioso aiuto finanziario in cambio della presenza della figlia alla prossima spedizione.
La risposta di Von Croy assicurò lord Croft che i territori da visitare sarebbero stati del tutto sicuri e amichevoli, e che aveva abbastanza esperienza per poter badare sia a lui che a Lara senza problemi.
La compagnia di Lara come assistente sarebbe stata la benvenuta, così come la somma segnata sul generoso assegno. Si ricordava di Lara dai giorni in cui aveva insegnato a scuola, così come le sue incessanti domande che avevano lasciato un segno nella sua memoria. La madre di Lara, per una volta, dava segretamente il benvenuto a questa nuova svolta, così come per il fatto che finalmente per qualche mese Lara sarebbe stata sotto la responsabilità di qualcun altro, lasciandole il tempo di organizzare eventi di carità senza distrazioni.
Si decise così che Lara avrebbe accompagnato Von Croy per tutto il viaggio.
E FU COSI' CHE TUTTO EBBE INIZIO

Egitto

Una terra di misteri, mitologia, faraoni e le tombe più complesse conosciute dall'uomo. Tombe piene di labirinti, enigmi e trappole, realizzate per far impazzire anche il più tenace dei predoni? o per guidarlo alla morte.
E' così affascinante la gloria della scoperta che gli esploratori, anche i più fanatici, rischieranno la vita per scoprire e saccheggiarne il cuore.
La prospettiva di una tomba ancora vergine nel cuore del deserto non può certo essere ignorata da una avventuriera determinata come Lara Croft... ma il prezzo di questa scoperta potrebbe essere fatale alla Terra...
Basato interamente in locazioni egiziane, la trama di "The Last Revelation" si snoda tra l'antica mitologia e l'alineamento delle stelle a fine millennio.
Trovandosi di fronte a un difficile dilemma, l'obiettivo di Lara è chiaro fin dall'inizio: deve riuscire a scappare da un terrificante destino e rimediare a una situazione che minaccia di distruggere l'umanità intera...
Nuove routines di programmazione permettono di fondere il gioco vero e proprio con le sequenze animate in FMV, eliminando tempi di caricamento: l'avventura diventa un'esperienza continua...

Il sistema di Inventario di "The Last Revelation" è stato completamente ridisegnato.
Il tradizionale inventario ad anello è ormai obsoleto, l'interfaccia è stata ricostruita, permettendo di combinare oggetti, modificarli , raccoglierli e immagazzinarli con calma. Ancora più importante è il diario di Lara e una mappa con segnate tutte le locazioni visitate, da cui tratte utili consigli.
Questo nuovo sistema di gestione degli oggetti da nuova vita agli enigmi di gioco, una delle caratteristiche principali di "The Last revelation". Insieme ai nuovi movimenti di lara e alle sue abilità, la giocabilità generale è aumentata a dismisura.

Obiettivi più chiari e locazioni più piccole permettono di risparmiare tempo viaggiando tra le diverse aree di gioco. Ogni ambiente di gioco è caratterizzato meglio, con un livelo di dettaglio maggiore dei capitoli precedenti, con un concept di gioco più orientato sugli enigmi e un gran numero di oggetti con cui interagire. L'enfasi su antichi luoghi egiziani, tombe ecc. crea un alone di mistero e suspense che gioca un rulo fondamentale nel gioco.

Nuove tcnologie grafiche permettono di raggiungere un realismo senza precedenti:
"spotlight", effetti di rifrazione della luce su superfici curve e trasparenze soloper nominarne alcune.
La stessa Lara è stata ridisegnata, molto più dettagliata.
Una serie di nuovi movimenti, alcuni semplici e altri più complessi, ha permesso ai level designer di creare nuovi enigmi, trappole e meccanismi mortali da evitare...

In termini di giocabilità, The Last Revelation è i grado di offrire motlo di più rispetto ai capitoli precedenti: un gioco acceesibile si ai giocatori più esperti che a chi si vuole avvicinare per la prima volta alla più seducente archeologa virtuale mai esistita..
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Tom Cruis » gio apr 08, 2004 4:48 pm

Tomb Raider 5
Immagine
Immagine
La grafica è pressochè identica al capitolo 4 con qualche miglioria in più.

Prologo

"La collera della pietra di Horus si scatena su Lara Croft, la terra sotto di lei trema, sbilanciandola, frammenti di rocce vengono giù e si alza la polvere, con il cadere dei pilastri un bufera di polvere nasconde in parte il sentiero dell'uscita.
Lara corre via, il suo cuore batte forte, le gocce di sudore scendono sulla sua fronte, salta una fossa piena di lance, confusa guarda con lo spigolo degli occhi il destino che si pone davanti a lei.

In fretta, scappa, lascia la piramide nello stesso momento in cui una miriade di esplosioni si sviluppano attorno a lei, i pilastri e un'enorme parte di soffitto continuano a cadere a terra, fiancheggiando le stalattiti, silenziosamente Lara si allontana dal piano superiore e scende al di sotto con una terribile sensazione..."

5 anni dopo: Inghilterra

Jean Yves, Winston e Padre Dunstan, una volta terminato l'emozionante funerale di Lara, entrano in casa Croft, e si dirigono verso lo studio.
Dopo aver versato ai suoi ospiti un drink, Yves si siede sul soffice sofà di pelle e fissa il liquido rosso, la sua mente corre, un milione di immagini gli si rappresentano attraverso alla sua immaginazione, l'immagina della tomba di Lara gli porta alla mente tutti gli altri ricordi, tormentato, si ricorda della morte di Lara.
Quando il fuoco scoppietta nello splendido camino, le fiamme ne sfiorano la parte superiore, la legna scoppietta consumandosi, Yves sospira, guarda come i suoi due amici si siedono e fissa pensosamente le fiamme.
Winston sorride, ricordando la prima impresa di Lara, e piega la sua testa verso Yves, l'ombra del fuoco illumina leggermente il lato del suo viso, il lieve muoversi della luce forma una figura nei suoi occhiali, ed egli inizia a parlare..."

Livello1: Roma

Agli amanti del classico Tomb Raider piacerà senz'altro questo livello iniziale di Tomb Raider Chronicles, con un misto d'azione ed avventura che saranno gli elementi chiave di questo primo livello.
Lara Croft, graziosamente raffinata attraverso la completa riscrittura del personaggio da parte della Core Design, è accompagnata da Larson, il "Texano mezzo matto" già visto in Natlas Mines nel gioco originale Tomb Raider, ed il suo socio francese Pierre.
Indossando uno splendido abito da sera al Teatro lirico, Lara Croft, incuriosita dal suo fiuto d'avventura, compra una pietra da Larson e Pierre.
Subito dopo, segue un tranello e inizia una corsa attraverso le tortuose e strette stradine italiane.
Come The Tomb Of Seth, Roma comprende il livello di allenamento dove vengono introdotte le nuove mosse e armi prima di partire per la sua prima avventura nel passato.

"...Jean-Yves ride sotto i baffi, trascina il suo stanco corpo dalla poltrona che lo avvolge e lentamente si muove verso il caminetto, il fuoco ora è più consistente, il calore delle fiamme fa apparire gli oggetti sopra il camino sfuocati.
Una fotografia di un sottomarino tedesco della seconda guerra mondiale attira l'attenzione dei tre personaggi; Jean-Yves torna indietro nel tempo ed inizia a raccontare..."

Livello2: Il sottomarino tedesco

Vestita di un uniforme militare mimetica, la seconda missione vede Lara insieme al narratore, Jean-Yves, e la storia svela che la nave trasportava la mitica Lancia del Destino.
Immersa nel mistero magico, la Lancia si dice abbia trafitto il fianco Gesù ed era in viaggio per la Germania quando una misteriosa esplosione ferma il viaggio.

"... la calma e la calda atmosfera improvvisamente è tagliata dallo sbattere violento di una finestra, che interrompendo la narrazione, fa fischiare il vento attraverso le tende.
Le candele si spengono, e la scia bianca del fumo si disperde trasportata dal vento verso il soffitto."
"Winston sorride, la notte infernale all'improvviso gli fa ritornare in mente un ricordo sopito da lungo tempo e ormai quasi dimenticato, il tempo passato a Conussie..."

Livello3: L'isola paurosa

La sedicenne Lara si prepara a passare, insieme a Padre Dunstan e Winstons, la prima notte a Conussie - la vecchia casa irlandese del maggiordomo Winston.
All'improvviso qualcosa attira l'attenzione di Lara, è una strana visione su una delle isole casualmente illuminata da un lampo che colpisce un albero, facendolo incendiare; i due irlandesi non si spiegano cosa siano queste apparizioni.
In vero stile Lara Croft, la giovane si allontana su un battello per indagare, è un'avventura con una miriade di puzzle e trappole.

"Winston si alza, e guida Jean-Yves e Padre Dunstan in una stanza dei trofei segreta nascosta in un muro della villa di Lara. Tenta di soffiare via la polvere da un vecchio candeliere, Winston accende un fiammifero e l'intensa luminosità delle candele illumina dolcemente la stanza, emettendo una misteriosa ombra sui preziosi trofei raccolti nel tempo."

Nello stesso momento in cui la luce illumina la stanza, si apre un flashback che ci porta a Tower Block, con il logo delle Industrie Von Croy risplende nel buio.

Livello4: Tower block

Azione furtiva e un'accurata strategia sono gli elementi chiave del livello finale di TR Chronicles.
Lara è vestita da una tuta da gatta nera, e deve usare tutta la sua furbizia ed esperienza per infiltrarsi nell'edificio, evitare i raggi laser, e finire questo bel livello.
Lara è accompagnata da Van Croy, visto l'ultima volta saltando la fantastica luce in The Last Revelation, e da un nuovo curioso personaggio Zip.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Tom Cruis » gio apr 08, 2004 4:59 pm

Tomb Raider 6
Immagine
Immagine
Grafica di ultima generazione, una lara molto dark.
Nuova Lara, nuove abilità!

Character evolution ? puoi migliorare le abilità di Lara nel corso del gioco. Vieni ricompensato per la tua abilità di solutore di Puzzle ed esploratore nella forma di aumento nel salto , nella corsa ecc.

Character interaction ? Per la prima volta Lara può parlare e interagire con gli altri personaggi. Le scelte fatte influenzeranno lo svolgersi della trama.

Cutting edge graphics ? il nuovo motore grafico in grado di sfruttare le caratteristiche di PlayStation 2 e delle ultime schede grafiche per PC. Lara è composta da più di 5,000 poligoni contro i 500 dei precedenti capitoli della serie. Spettacolari effetti grafici, atmosferici, di riflessione delle luci e delle ombre.

Nuovo sistema di animazione ? Lara ora ha più di 180 animazioni contro le 25 precedenti.

Nuovo sistema di controllo ? il vecchio sistema di controllo ?grid-based? è stato sostituito con uno nuovo più intuitivo e immediato.

Nuove mosse ? incluso hand-to-hand combat, stealth mode, ?last-chance? grab etc.

Nuovo personaggio giocabile ? Kurtis Trent con nuove mosse e meccaniche ad hoc.

Prologo

Una serie di misteriosi omicidi conducono Lara allo scontro con un sinistro alchimista del passato e una setta segreta di individui potentissimi avvolti nel mistero. Al centro di questi intrighi ci sono i Dipinti Oscuri, cinque tele del 14mo secolo che costituiscono l?oggetto delle brame dell?alchimista e della setta.

Accusata dell?omicidio del suo mentore: Werner Von Croy, Lara diviene una fuggitiva. Ricercata dalla polizia, insegue l?alchimista negli oscuri recessi di un mondo di sangue, tradimento e vendetta dove dovrà porre fine alla malvagia influenza della setta sul mondo intero.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Alex1969 » gio apr 08, 2004 6:36 pm

Ottimo Tom, continua così :ride:
Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non ? il pi? abile in assoluto. Chi non d? nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, ? il pi? abile in assoluto...
Sun-tzu "L'arte della guerra"
Avatar utente
Alex1969

Niubbo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:24 am
Località: Massa

Messaggioda Tom Cruis » mar apr 20, 2004 11:45 am

Niente da fare, ComputerOne di Parma fa lo gnorri, dice che devo chiamare direttamente la Leader per farmi cambiare il CD ed ha insiunuato che il CD l'ho rotto io mentre lo estraevo dal perno della custodia, peccato che nel perno c'era TR4 ed il 5 (rotto) era conservato nel cartoncino di fianco, assieme al CD del level editor! :incaz:
Non ho parole! :no:
P.S. La Leader non risponde neanche a morire! :inca: :inca: :inca: :inca: :inca: :inca: :inca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Tom Cruis » lun giu 21, 2004 12:19 pm

CD nuovo di zecca ed inzio della quinta avventura sempre molto intrippante. :felice:
Speriamo di trovare in giro ancora il sesto ed ultimo capitolo perchè da quello che ho saputo non si trova più! :sperduto:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » lun giu 21, 2004 2:54 pm

Tom Cruis ha scritto:CD nuovo di zecca ed inzio della quinta avventura sempre molto intrippante. :felice:
Speriamo di trovare in giro ancora il sesto ed ultimo capitolo perchè da quello che ho saputo non si trova più! :sperduto:


Chi cerca trova. Be belli gli screenshots del 6 non li avevo visti.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Tom Cruis » mer set 01, 2004 11:59 am

Sono un po' di giorni che sto giocando a TRAOD (tanto per continuare il post) :ride: devo dire che la grafica è bella ma la giocabilità di quest'ultimo capitolo non è delle più esaltanti!
Diciamo che il personaggio è controllato molto più realisticamente di prima, si affatica quando rimane appeso per molto tempo, aumenta la sua forza man mano che compie gesta sempre più difficili, ha mole più possibilità di movimento, non ha più le fatidiche pistole di default con proiettili infiniti, ecc., ma per chi era abituato ai salti e movimenti frenetici dei primi Tomb Raider potrebbe rimanere l'amaro in bocca!
Diciamo che ci sono momenti in cui il gioco diventa avvincente (pochini) ed altri in cui la semplicità o la poca azione esplorativa si fanno sentire, sono più le azioni modello nasconditi e attacca che quelle di esplorazione e combattimento puro all'ultima pallottola!
Nel complesso per gli appassionati è da non perdere ma se devo consigliare tra TRAOD e Prince of persia e Le Sabbie del Tempo opto per quest'ultimo al 200% :annu:

P.S. Ribadisco che la grafica di TRAOD non è male. :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » mer set 01, 2004 12:40 pm

Prince Of Persia penso sia un'ottimo avversario. Ne ho sempre sentito parlare moooolto bene.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Tom Cruis » gio set 02, 2004 10:13 am

Contro TRAOD vince ancora prima di far partire il gioco! :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Seiya » gio set 02, 2004 9:30 pm

Speriamo di trovare in giro ancora il sesto ed ultimo capitolo perchè da quello che ho saputo non si trova più! :sperduto:


Ti compri una Sb Audigy 2 ZS e di danno in omaggio (omaggio!?) Tomb Raider 6 :eheh:
Seiya
 

Messaggioda Tom Cruis » ven set 03, 2004 10:00 am

Seiya ha scritto:
Speriamo di trovare in giro ancora il sesto ed ultimo capitolo perchè da quello che ho saputo non si trova più! :sperduto:


Ti compri una Sb Audigy 2 ZS e di danno in omaggio (omaggio!?) Tomb Raider 6 :eheh:


Uhm....veramente se leggevi tutto il post ti accorgevi che l'ho già trovato e ci sto giocando e che non è poi un grandissimo gioco! :sperduto:

Ma se era una considerazione a livello informativo globale ok. :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Seiya » dom set 05, 2004 3:11 am

era una battuta :felice:

be è una questione soggettiva...a me è piaciuto molto...decisamente un
cambio radicale rispetto alla monotonia degli altri episodi.
Da Tomb Raider 2 a Tomb Raider 5 praticamente è lo stesso gioco, fritto e
ribollito.

Unico neo, la difficolta mal calibrata contro alcuni boss di file livello...e
pessimo uso del controller.

Cmq ripeto sono osservazione soggettive :)
Seiya
 

Messaggioda Tom Cruis » lun set 06, 2004 11:42 am

Non dico che è brutto, anzi mi sto anche intrippando, diciamo che con i games che ci sono in giro oggi mi aspettavo di più, anche come grafica!
Come Tomb Raider vecchi ho apprezato molto il primo che era la novità, il secondo che aveva una grafica fantastica ed il quarto che aveva inserito gli effetti bump! :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Joe » mar set 07, 2004 11:13 am

Tom Cruis ha scritto:Tomb Raider 4
Immagine
Immagine
E vai di Bump Mapping.....


Bump Mapping?!? Ma dove? :sperduto:

Guarda che quello che è stato usato in TR4 è semplice Embossing (che sembra alla lontanissima un pò bump mapping). :ammicca:
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Avatar utente
Joe

Maestro
 
Messaggi: 605
Iscritto il: dom feb 16, 2003 2:37 am
Località: Catania

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti