Greenpeace contro tutti...

Tutta l'informatica

Messaggioda Blackfede » mer giu 18, 2008 3:50 pm

clros ha scritto:Mi ricorda quella "storiella" di tanti anni fa...se nn sbaglio nessuno è più riuscito a riprodurre la cosa addirittura si pensava ad una bufala (ma ne parlavamo tempo fa qui cn Riko, nn ricordo com'era finita...

Come dicevo prima ci sono diversi tipi di fusione, quella che dici tu è quella detta a "confinamento muonico" che è per l'appunto quella che annunciarono anni fa quei due scienziati che poi furono denigrati perchè non si riusciva a riprodurre l'esperimento.

Questa che invece è stata proposta usa un differente approccio!

Posso segnalarti questi video, che mostrano una cosa interessante. Sono un po lunghi, mezz'ora circa, subito è molto interessante, ma poi fino a metà fa sempre lo stesso esperimento cambiando liquido. Dopo la metà invece mostra la natura nucleare del fenomeno.

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name ... tipo=testo
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » mer giu 18, 2008 7:41 pm

Io sento *molto* dubbio nella comunità scientifica per la fusione fredda. Ma veramente *tanto*.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda clros » mer giu 18, 2008 7:45 pm

riko ha scritto:Io sento *molto* dubbio nella comunità scientifica per la fusione fredda. Ma veramente *tanto*.

dovuto a cosa?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda riko » mer giu 18, 2008 7:47 pm

clros ha scritto:
riko ha scritto:Io sento *molto* dubbio nella comunità scientifica per la fusione fredda. Ma veramente *tanto*.

dovuto a cosa?

Tipicamente gli scienziati diventano molto scettici quando si imbattono in tesi poco ortodosse e poco provate.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » mer giu 18, 2008 7:56 pm

Già è così, anche se il "poco provato" è fantascienza.
Insomma, Arata è un vecchietto che ha speso TUTTA la sua vita ed i risultati sono lì.
Anch'io, che non mi fido nemmeno della mia ombra, ho aspettato smentite, ma a distanza di un mese circa, ancora nulla.

Le obiezioni rivolte sono inerenti ai metodi, costosi, di immagazzinamento dell'energia sviluppata e poco, poco pratici.
L'energia sviluppata da questa fusione è enorme.

Ma sono obiezioni fuffa:ci vogliono soldi e tempo ed oggi, con i mezzi che abbiamo, il tutto è molto più facile che in passato.

Insomma, tra qualche settimana al CERN accenderanno l'LHC, con il quale si potrà sperimentare la distorsione spaziotemporale.
Fantascienza?No.
Allora non vedo perchè la FF dovrebbe esserlo.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mer giu 18, 2008 9:00 pm

Interessantissimo il video linkato da Blackfede!
Curiosissima la trasformazione dell'alluminio in silicio(vetro)... mi fa venire in mente che la serie di Strar trek quando sparava cose assurde e impensabili alla fine,si sono rivelate fattibili!
Chi ricorda il film di ST e il vetro dell'acquario creato,per trasportare le balnene e trarle in salvo? Vetro di Alluminio! :felice:
E la fusione del vetro a contatto con l'acqua e il catodo fa impressione :wow:
Come fanno impressione tutte le parti del video e le spiegazioni,
ma quello che fa più impressione è l'indifferenza della ricerca in questo campo,e questo mi fa capire quanto il mondo di chi ci guida se ne freghi dell'energia pulita e gratuita!...
Perchè se ci venissero incontro potremmo farci tutti una centrale elettrica in casa ma... poi non ci sarebbe la bolletta delle aziende elettriche da pagare e allora, no siamo mica scemi! Continuiamo a farci del male! :no:
Che Mondo alla rovescia... e io che da piccolo vedevo un futuro felice e senza problemi,come lo vedono tutti i bambini penso,e poi crescono e si rendono conto dello schifo! :skull:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Blackfede » gio giu 19, 2008 9:31 am

riko ha scritto:
clros ha scritto:

dovuto a cosa?

Tipicamente gli scienziati diventano molto scettici quando si imbattono in tesi poco ortodosse e poco provate.

Probabilmente anche questo fa la sua parte, ma (senza voler fare il reazionario disfattista, scissionista no global, ecc :scherza: ) c'è anche chi ha paura di perdere il suo status quo, e liquida la faccenda con sufficienza.

IO NON ME NE INTENDO, però la penso come Classic Amiga Man, penso che è vero che adesso i materiali sono costosi, ma vengono prodotti solo ed esclusivamente per quell'esperimento. Si può sempre fare ricerca sul metodo di costruzione, e sul processo in se.

Insomma, tra qualche settimana al CERN accenderanno l'LHC, con il quale si potrà sperimentare la distorsione spaziotemporale.

Lo sai che c'era un pazzo che voleva bloccare tutto il prgetto perchè diceva che ci sarebbe stato il rischio di provocare un buco nero che avrebbe inghiottito tutta la terra....
Corriere della Sera
NY Times
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda clros » gio giu 19, 2008 9:50 am

Sia chiaro: nemmeno io me ne intendo, riporto " a memoria" quanto letto su riviste nei mesi scorsi:

In realtà nn sarebbe solo uno il "pazzo" a voler bloccare l'esperimento.
Anche perchè, i mini buchi neri si formerebbero veramente (ma "evaporerebbero subito")

Solo che nessuno può bloccare l'esperimento e, a quanto pare, satnno cercando di rallentarlo...un tribunale negli USA (Hawai??) potrebbe bloccare "legalmente" la fornitura di materiali per il corretto avvio dell'esperimento.

Questo è quello che so.

Cmq, il rischio "buco nero" nn è stato il primo in esperimenti di questo tipo.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 19, 2008 10:12 am

Blackfede ha scritto:
riko ha scritto:
clros ha scritto:

dovuto a cosa?

Probabilmente anche questo fa la sua parte, ma (senza voler fare il reazionario disfattista, scissionista no global, ecc :scherza: ) c'è anche chi ha paura di perdere il suo status quo, e liquida la faccenda con sufficienza.

IO NON ME NE INTENDO, però la penso come Classic Amiga Man, penso che è vero che adesso i materiali sono costosi, ma vengono prodotti solo ed esclusivamente per quell'esperimento. Si può sempre fare ricerca sul metodo di costruzione, e sul processo in se.

Lo sai che c'era un pazzo che voleva bloccare tutto il prgetto perchè diceva che ci sarebbe stato il rischio di provocare un buco nero che avrebbe inghiottito tutta la terra....
Corriere della Sera
NY Times

Beh... io ho seguito i vari documentari,inerenti all'esperimento di Philadelfia,e se tutte le cose accadute sono vere o lo sono in parte...
effettivamente,chi ci da una sicurezza certa,che l'esperimento spazio temporale previsto al CERN non possa rivelarsi tragico per tutti?
Il "pazzo" per sperimentare le sue teorie,esiste sempre,e non calcola spesso i pericoli,pur di aver ragione. E tanto c'è sempre Papà Governo che spesso protegge il piccolo chimico e insabbia tutto!
Anche gli esperimenti delle bombe nucleari,dicono che li vietano.... ma c'è sempre qualcuno che prima o poi lo fa lo stesso... e vai che se continuano così,prima o poi,piangono sul latte versato!(anzi... il latte non fanno in tempo a vederlo) :no:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 19, 2008 10:19 am

Quello che ci mette nei guai non è quello che non conosciamo, è quello che crediamo di conoscere bene, senza conoscerlo davvero. (Mark Twain)
Spesso è più credibile una cosa verosimile e non vera, che una cosa vera, ma non verosimile. (Aristotele)
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Blackfede » gio giu 19, 2008 11:13 am

MacGyverPPC ha scritto:Quello che ci mette nei guai non è quello che non conosciamo, è quello che crediamo di conoscere bene, senza conoscerlo davvero. (Mark Twain)
Spesso è più credibile una cosa verosimile e non vera, che una cosa vera, ma non verosimile. (Aristotele)

Quanto verità c'è in queste parole...
Però credo, in riferimento alla storia del buco nero, che sia un forzatura esagerata! Credo che nessuno scienziato si sognerebbe mai di fare una cosa così rischiosa!! Tanto più che con una struttura così costosa ed appena costruita saranno ben attenti al tipo di esperimenti che fanno... Spero! :scherza:
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » gio giu 19, 2008 2:43 pm

Blackfede ha scritto:IO NON ME NE INTENDO, però la penso come Classic Amiga Man, penso che è vero che adesso i materiali sono costosi, ma vengono prodotti solo ed esclusivamente per quell'esperimento. Si può sempre fare ricerca sul metodo di costruzione, e sul processo in se.

Il punto è questo: tutto l'argomento è oggetto di attivo dibattito nella comunità scientifica. Questo fa parte del modo di procedere (e questo perchè mancano ancora parecchi tasselli per capire a fondo cosa cavolo sta succedendo). Questi sono *fatti*.

C'è una *teoria* che deve essere verificata/accettata etc.

E visto il ramo della fisica, non è roba che si può (ancora) discutere sui giornaletti, principalmente perchè non esiste ancora una teoria "canonica" che sia divulgabile. Io mi limito a sospendere il giudizio: dubito che riuscirei a comprendere la matematica che ci sta sotto, lasciamo stare la fisica. Aspetto che si arrivi a qualche prova.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » gio giu 19, 2008 4:48 pm

riko ha scritto:Il punto è questo: tutto l'argomento è oggetto di attivo dibattito nella comunità scientifica. Questo fa parte del modo di procedere (e questo perchè mancano ancora parecchi tasselli per capire a fondo cosa cavolo sta succedendo). Questi sono *fatti*.

C'è una *teoria* che deve essere verificata/accettata etc.

Ed è bene dai fatti che si può dare spunto alla ricerca teorica... Sono ben conscio del fatto che nessuno di noi potrebbe anche solo minimamente guardare quelle equazioni e trovarci ne un capo ne una coda. Però non posso fare altro che giudicare _positivamente_ questo tipo di annunci. Che mi sembrano sufficientemente equilibrati tra il rigore scientifico e la ricerca dell'impatto mediatico. Dell'esperimento giapponese ci sono i paper (Link) con descrizione di tutto quanto necessario alla riproduzione dell'esperimento (rigore scientifico a cui accennavo), mentre la dimostrazione pubblica è la componente di impatto mediatico.

Diciamo anche che la mia speranza, è che più se ne parla, più ci si informa, meno si rischia di far cadere nel "dimenticatoio" queste prime scoperte. Che per adesso sono ancora tutte da verificare, riprodurre, capire, guardare ed analizzare sotto tutti i profili possibili, ma nulla toglie che in futuro potranno esserci utili.

Io personalmente credo molto in questa scoperta ed accarezzo il desiderio di vederla utilizzata per la fornitura di energia pulita in futuro!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » ven giu 20, 2008 11:47 am

MacGyverPPC ha scritto:
Blackfede ha scritto:
riko ha scritto:
clros ha scritto:

dovuto a cosa?

Corriere della Sera
NY Times

Beh... io ho seguito i vari documentari,inerenti all'esperimento di Philadelfia,e se tutte le cose accadute sono vere o lo sono in parte...
effettivamente,chi ci da una sicurezza certa,che l'esperimento spazio temporale previsto al CERN non possa rivelarsi tragico per tutti?
Il "pazzo" per sperimentare le sue teorie,esiste sempre,e non calcola spesso i pericoli,pur di aver ragione. E tanto c'è sempre Papà Governo che spesso protegge il piccolo chimico e insabbia tutto!
Anche gli esperimenti delle bombe nucleari,dicono che li vietano.... ma c'è sempre qualcuno che prima o poi lo fa lo stesso... e vai che se continuano così,prima o poi,piangono sul latte versato!(anzi... il latte non fanno in tempo a vederlo) :no:

Calma, calma.
L'LHC aiuterà a studiare la particella più sfuggente:il bosone di Higgs.
Tra i vari annessi a tale studio c'è anche la possibilità di spostare una particella (forse un fotone) nello spazio/tempo.
Il buco nero creato sarà quindi di quelle dimensioni :ride: .

Occhio che io parlo solo da appassionato, se mi chiedete cos'è un bosone vado nel panico :ahah: .

Insomma, il Philadelphia Experiment mi pare un tantino fuori strada (se mai è accaduto).
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » ven giu 20, 2008 1:21 pm

Citazione:
Insomma, il Philadelphia Experiment mi pare un tantino fuori strada (se mai è accaduto).

Infatti solo "loro" stessi sanno che combinano!
E se al CERN fanno un buco nero,se sfugge al controllo,o non lo saprà nessuno,perchè ci inghiotte tutti,o ci ritroviamo dall'altra parte dell'universo,magari senza saperlo! :ahah:
Ci sono tante teorie sulla scienza,che basta un piccolo errore nella pratica... dove sembra cosi assurdo,ma la fantascienza potrebbe diventare più vera della teoria!
Chissà... forse le sparo grosse,ma penso che tutto è possibile... siamo noi che spesso ostacoliamo la realtà!(all'epoca di Galileo eravamo ancora convinti che il mondo fosse piatto e,oltre l'orizzonte si cascava di sotto!) :ahah: :annu:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding