da Krs » ven ago 01, 2003 12:26 am
sinceramente la demoscene è morta e sepolta, o almeno lo spirito che la muoveva anni fa.
con l'avvento di internet si sono resi disponibili sorgenti, sono state fatte demo con sorgenti "rubati" e/o rippati, questo sia su amiga che (in particolar modo) su pc.
Il ricambio generazionale è stato praticamente nullo, e quei pochi che ci provano, spesso e volentieri son mezzi lamer capaci solo di cambiare due righe di codice e dire che è stato fatto da loro.
La demoscene è morta perchè tecnicamente gli engine dei giochi commerciali ha sorpassato quello offerto dalle demo (ed era anche inevitabile). Molti dei più grandi gruppi ora sono passati al professionale (logico) altri sono spariti o hanno abbandonato la scena. su amiga sinceramente, a parte i classici e intramontabili TBL oramai c'è ben poco e spesso sono cose potenziate per ppc di fx visti, rivisti e ritriti apparsi secoli fa.
Io sinceramente, a parte qualche rarissimo caso, guardando le demo che escono oggi (both amiga e pc) mi scappa da ridere
Oramai su pc e su amiga la demoscene, quella seria si è spostata sulle 64 e 4 k compo, dove guarda caso, il lamer se ne sta fuori e gareggiano solo chi se lo può permettere (ovvero i gruppi con le palle o la vecchia guardia)
nei party spesso e volentieri ci sono persone che di demoscene non ne capiscono nulla, come non sanno cosa vuol dire programmare, non conoscono l'hw e altro, persone che non hanno la cultura necessaria per dire: questa è una demo, questa fa schifo, questa è una lamerata, questa è vista 10000 volte etc...
basta vedere cosa era successo al mekka di 2 anni fa... vedere vincere degli incompetenti perchè votati da altrettanti incompetenti (cosa che poi guarda caso ha spinto gli organizer a cancellare il mekka e che dalle sue ceneri è nato il BreakPoint (il VERO party per demoscener only, basta coi voti casuali e soprattutto un party aperto solo a chi dentro alla scena ci vive da anni proprio come scener.
Io sinceramente oramai mi ritrovo a chattare con tantissimi scener per fare due risate, parlare di come la demoscene è cambiata e in peggio e di come, alla fine, è morta, e pensate che a dirlo, sono proprio i veri gruppi che han fatto la storia della demoscene, sia su amiga che su pc.
Cheers