Fightin Spirits

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Re: Fightin Spirits

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 16, 2010 11:06 pm

Avete mai pensato ad un seguito??.. magari farlo multipiattaforma ed in versione digitale, cosi' si riducono i costi :felice:
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » mer giu 16, 2010 11:31 pm

Dopo FS il gruppo s'è sciolto. Tra l'altro ha incassato pochissimo (e quei quattro soldi sono arrivati dopo un sacco di tempo), per cui farne un seguito sarebbe stato un suicidio.

Ho fatto bene ad andarmene un anno prima che fosse commercializzato: per lo meno non ho buttato altro tempo (ho impiegato 3 anni per lavorare a Perpetual Craze / Fightin' Spirits, e a USA Racing).
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda Classic Amiga Man » gio giu 17, 2010 12:02 am

Bello 'sto thread!
Ma più bella questa carta!

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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » gio giu 17, 2010 7:09 am

Oops. Non m'ero accorto che l'ultimo messaggio era scritto 6 anni fa. :D
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda NubeCheCorre » gio giu 17, 2010 9:26 am

Io mi ricordo di una foto vista ai tempi su TGM, dove il grafico lavorava con DPaint e stava disegnando le immagini o meglio le foto dei personaggi che apparivano nella schermata di presentazione con il logo del versus (credo tu abbia capito a cosa mi riferisco), faccia g1 - scritta versus - faccia g2 e in sottofondo la voce che presentava i lottatori.. Beh, mi aveva piacevolmente colpito quando vidi che il grafico lavorava a DPaint con uno zoom mostruoso (forse aveva settato anche una dimensione del pennello molto elevata non saprei), madoo sembrava di vedere una risoluzione stile c64.. Pero' mi piacque parecchio la cosa perche' pensai che doveva essere, nel bene, un maniaco del pixel :felice: :ride:
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda NubeCheCorre » gio giu 17, 2010 9:35 am

cdimauro ha scritto:Dopo FS il gruppo s'è sciolto. Tra l'altro ha incassato pochissimo (e quei quattro soldi sono arrivati dopo un sacco di tempo), per cui farne un seguito sarebbe stato un suicidio.

Ho fatto bene ad andarmene un anno prima che fosse commercializzato: per lo meno non ho buttato altro tempo (ho impiegato 3 anni per lavorare a Perpetual Craze / Fightin' Spirits, e a USA Racing).


Si, ma il gioco ha incassato poco per via della sua non commercializzazione, nel senso che, pubblicita' non ne era stata fatta, o comunque non come necessitava e poi il gioco si puo' dire che sia uscito, commercialmente parlando, quando ormai Commodore non esisteva piu'.. Per di piu' ai tempi, la ditta che si era fatta carico della distribuzione, si tiro' indietro all'ultimo (na certa DB..) e quindi tutto questo non ha sicuramente giovato a quello che poteva, di fatto, diventare il picchiaduro per Amiga e giocarsi il primo posto con ShadowFighter dei N.A.P.S. Team.. (anche loro di Napoli credo..).

Parlando sempre di giochi pubblicizzati dalla LightShock Software, ricordo sempre sulle pagine di TGM, un bel shoot'em up a scorrimento verticale tutto disegnato pixel per pixel, non ricordo il nome.. anche tu eri coinvolto in quel progetto? (se non erro era per pc e non per amiga..)
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » gio giu 17, 2010 9:47 am

NubeCheCorre ha scritto:Io mi ricordo di una foto vista ai tempi su TGM, dove il grafico lavorava con DPaint e stava disegnando le immagini o meglio le foto dei personaggi che apparivano nella schermata di presentazione con il logo del versus (credo tu abbia capito a cosa mi riferisco), faccia g1 - scritta versus - faccia g2 e in sottofondo la voce che presentava i lottatori.. Beh, mi aveva piacevolmente colpito quando vidi che il grafico lavorava a DPaint con uno zoom mostruoso (forse aveva settato anche una dimensione del pennello molto elevata non saprei), madoo sembrava di vedere una risoluzione stile c64.. Pero' mi piacque parecchio la cosa perche' pensai che doveva essere, nel bene, un maniaco del pixel :felice: :ride:

Più che di maniaco del pixel, all'epoca si lavorava di "pixel art". Non si poteva fare altrimenti.

Quel grafico si chiama Giacinto (Tuccio, per gli amici) Platania, ed è un autentico genio. E' da un pezzo che non lo vedo, ma una decina d'anni fa l'ho visto lavorare con Photoshop con la stessa disinvoltura con cui lavorava con Deluxe Paint (mentre chiacchieravamo dei bei tempi aveva davanti una guerriera in stile fantasy a cui, in pochi secondi, ha tolto il top e le ha disegnato dei capezzoli perfettamente realistici :D).

Comunque trovi anche me in una di quelle foto di TGM (sicuramente nel primo speciale dedicato a Perpetual Craze e a USA Racing).
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » gio giu 17, 2010 9:52 am

NubeCheCorre ha scritto:
cdimauro ha scritto:Dopo FS il gruppo s'è sciolto. Tra l'altro ha incassato pochissimo (e quei quattro soldi sono arrivati dopo un sacco di tempo), per cui farne un seguito sarebbe stato un suicidio.

Ho fatto bene ad andarmene un anno prima che fosse commercializzato: per lo meno non ho buttato altro tempo (ho impiegato 3 anni per lavorare a Perpetual Craze / Fightin' Spirits, e a USA Racing).


Si, ma il gioco ha incassato poco per via della sua non commercializzazione, nel senso che, pubblicita' non ne era stata fatta, o comunque non come necessitava e poi il gioco si puo' dire che sia uscito, commercialmente parlando, quando ormai Commodore non esisteva piu'..

E' quest'ultimo il motivo: dopo la bancarotta di Commodore, il mercato Amiga crollò.
Per di piu' ai tempi, la ditta che si era fatta carico della distribuzione, si tiro' indietro all'ultimo (na certa DB..) e quindi tutto questo non ha sicuramente giovato a quello che poteva, di fatto, diventare il picchiaduro per Amiga e giocarsi il primo posto con ShadowFighter dei N.A.P.S. Team.. (anche loro di Napoli credo..).

No, i Na.P.S. (la A non è una parola; chi conosce l'origine dell'acronimo "NaPS" sa perché :D) erano di Messina, e li ho conosciuti.

Quando lavoravamo a Perpetual Craze e USA Racing (avevamo la sede a Paternò, in provincia di Catania), alcuni amici comuni ci portarno una demo giocabile di Shadow Fighter. Poi con qualcuno ci siamo visti. Adesso, se non ricordo male, lavorano in una software house a Crotone.

In ogni caso, pur essendo entrambi picchiaduro, erano abbastanza diversi. Shadow Fighter faceva della giocabilità il suo punto forte. Fightin' Spirits era, invece, uno spettacolo visivo.
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Sì, era solo per PC. Comunque non c'ho lavorato. Il mio progetto era USA Racing, e per Fightin' Spirits ero l'additional coder.
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda Seiya » gio giu 17, 2010 10:06 am

descrivi un po questo usa racing..
non hai nemmeno uno screenshot del gioco?
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » gio giu 17, 2010 10:15 am

Era un gioco di macchine visto dall'alto fortemente ispirato a Trash Rally per Neo Geo (se non si fosse capito, eravamo affascinati da questa meravigliosa console :D ). Quindi faceva della velocità (lo scrolling arrivava a punte di 800 pixel al secondo in entrambe le direzioni) il suo punto di forza, come pure le vastissime mappe (originariamente di 4096 x 65536 pixel: si viaggiava in verticale).

Al momento non ho screenshot (a parte le foto su TGM & co.), ma ho in programma una serie di articoli su Appunti Digitali in cui parlerò di come l'ho realizzato (magari con qualche spezzone di sorgente) e metterò pure qualche immagine (anche dell'ambiente di sviluppo che avevo realizzato appositamente; tutto in assembly ovviamente).
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda andres » gio giu 17, 2010 10:29 am

ciao Cesare,
in primis aggiungo i miei complimenti a quelli degli altri!
poi, come ti avevo scritto tempo fa su AD, sarebbe bello se tu facessi un intervento su questioni tecniche di questo tipo (per esempio raccontare la storia dietro questo gioco), e anche su Minimig e magari Natami, a Pianeta Amiga 2010...
sarebbe una cosa molto interessante, ammesso che si riesca a sapere prima o poi sede e data di PA!
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » gio giu 17, 2010 10:53 am

Grazie.

Purtroppo in questo momento il mio problema è il tempo, che scarseggia. Considera che per un articolo su AD spendo non meno di 1-2 giorni.

Per cui mia esperienza col mondo Amiga mi richiederà un notevole sforzo... :|
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda andres » gio giu 17, 2010 11:41 am

ti capisco benissimo...
cmq vedi un pò te quando verrà annunciato PA 2010, magari se riesci a venire potresti semplicemente portare qualche articolo da AD sul tema e poi avviare una discussione partendo da quello, senza preparare una cosa ad hoc...
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Re: Fightin Spirits

Messaggioda cdimauro » gio giu 17, 2010 11:51 am

Ci penserò quando saprò qualcosa dell'evento.
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