Facciamo un po' il punto della situazione.
Data di uscita di hl2 previsto entro la prima meta di novembre, sempre che per colpa del'uscita del source code non si slitti ad aprile (spero di no!

)
Data di uscita di Doom3 Q.S.P (quando sarà pronto...) una volta si diceva entro natale, poi la stessa casa rimando tutto al 2004 lasciando posto a hl2.
Vediamo ora un paio di differenze...
Iniziamo con Hl2... Come ci si vede aspettare, hl2 dovrà (dico dovrà perchè non è ancora uscito...) probabilmente essere un capolavoro... La cosa che lo rende decisamente "superiore" a Doom3 è strano a dirlo direte, la grafica...
A vedere due screen a confronto di hl2 e doom3 uno potrebbe pensare che il secondo è decisamente superiore invece no... Almeno come impatto visivo, Doom3 è talmente dettagliato, fotorealistico, "vivo", che non ha pari (e nn ne avrà per molto) in nessun campo e contro nessun videogioco (hl2 incluso). L'altro lato della medaglia è che Hl2 sarà il primo gioco che userà "pesantemente" ogni singola riga di codice delle nuove librerie della microsoft (directx9 per intenderci) e che sfrutterà tutte e dico tutte le potenzialità delle schede video di punta attualmente sul mercato. In sostanza ogni fotogramma di doom3 avrà un numero di poligoni immensamente superiore a hl2, solo che hl2 ne usa meno ma con più logica e dedizione, applicando a ciascun pixel tutti gli effetti che si potranno applicare in una data scena. Per doom3 servirà un processore con i coglioni affiancato anche da una scheda video non dell'ultima generazione, ma cmq ottima, si parla di valori intorno a un 2 giga per il processore affiancato ad "almeno" una 9500 della ati... se si scende al di sotto dei 2ghz bisognerà avere un scheda video con un po' più di linfa. Per hl2 la cosa non è così. Se possederete un vecchio 600 con una tnt2, potrete giocarci esattamente come se aveste un 3ghz con fx5900...(ovviamente la grafica che ne deriverà risulterà simile all'attuale hl) questo perchè hl2 è stato progettato per adattarsi alla machina su cui poggerà, e adattandosi soprattutto alla scheda video montata. Si adatterà a seconda della versione delle directx che supporta la propia scheda e maggiore sarà la compatibilità, maggiore la grafica ne trarrà ventaggio, arrivando ai livelli dei video che si possno scaricare...
Discorso Quake4... beh che dire quake4 userà il motore di doom3... e questo è già una cosa non da poco... sul fatti che serà migliore di doom3 questo non lo so, ho visto poki screen, 1 video e nessuna leaked alpha di q4 quindi non posso giudicare dico solo che ha le cart in regola per essere un gran bel gioco, certo sempre che voi abbiate un sistema per il calcolo in parallelo per poter riuscire a farlo girare fluidamente su internet a + di 40 frames...
Per finire io preferisco il motore di hl2, ma mi piace di più doom3... LOL sebra assurdo ma è così, almeno finche nn riesco a scaricare sta cazzo di beta compliata del source di hl2...
Ho detto un po' di cose in fretta e alla rinfusa se trovo qualcosa lo aggiungo...