GhoulsNGhost

Tutta l'informatica

Re: Confronto Super Nes

Messaggioda RKY » gio giu 19, 2003 9:26 am

samo79 ha scritto:No, lascia stare sono amighista fino al midollo, ma il SUper Nes era più potente

Ecco la scheda tecnica rispetto ad un Amiga 500

SUPER NES
Processore: Hitachi a 3.6 MHz 16 BIT
Memoria: 64k
Palette: 32,768 colori
Colori su schermo: 256 Simulatanei
Risoluzione: 512 x 448
Audio: SPC7000 8 canali stereo a 8Bit
Coprocessori: Vari chip stile Blitter di cui non ricordo il nome :-(
Coprocessore aggiuntivo: Mode 7 per rotazioni e Zoom

Amiga 500
Processore: Motorola 68000 a 7Mhz 16 BIT
Memoria: 512k/1 Mb
Palette: 4096 colori
Colori su schermo: 32 Simulatanei
Risoluzione: 320 X 256
Audio: Paula 4 canali stereo a 8Bit
Coprocessore aggiuntico: Blitter e Copper

In più il Super Nes essendo dotato di cartucce poteva usufruire di memoria aggiuntiva e chip grafici aggiuntivi (per il 3D ade asempio) vedi conversione di Doom

Vabbè, basta programmare per il 3D... vedi Gloom, Brian the Lion, ecc.
non so perchè, ma la sensazione è che su SNES non c'erano tutti quei colori... al max 64... voglio dire che quelle console (MD e SNES) si vedevano molto di più i pixel e poche sfumature, invece su Amy non era così...
RKY

Maestro

Super Nes

Messaggioda samo79 » gio giu 19, 2003 2:16 pm

Ti assicuro che il Super Nes aveva 256 colori (certo non erano definiti come quelli del A1200 la palette era di 32.768 contro i 262.177 ma il 1200 era un'altra macchina)....cosa intendi programmare per il 3D ?? Gloom mica girava su Amiga 500....o meglio forse girava ma chissà come....vuoi mettere con Doom per Super Nes ?....

Fidati il Super Nes facava paura....scaricati un emulatore Snes9X per Windows o per AmigaOS e fai le differenze con i vecchi giochi per Amiga 500
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Tom Cruis » gio giu 19, 2003 5:57 pm

RKY ha scritto:
samo79 ha scritto:No, lascia stare sono amighista fino al midollo, ma il SUper Nes era più potente

Ecco la scheda tecnica rispetto ad un Amiga 500

SUPER NES
Processore: Hitachi a 3.6 MHz 16 BIT
Memoria: 64k
Palette: 32,768 colori
Colori su schermo: 256 Simulatanei
Risoluzione: 512 x 448
Audio: SPC7000 8 canali stereo a 8Bit
Coprocessori: Vari chip stile Blitter di cui non ricordo il nome :-(
Coprocessore aggiuntivo: Mode 7 per rotazioni e Zoom

Amiga 500
Processore: Motorola 68000 a 7Mhz 16 BIT
Memoria: 512k/1 Mb
Palette: 4096 colori
Colori su schermo: 32 Simulatanei
Risoluzione: 320 X 256
Audio: Paula 4 canali stereo a 8Bit
Coprocessore aggiuntico: Blitter e Copper

In più il Super Nes essendo dotato di cartucce poteva usufruire di memoria aggiuntiva e chip grafici aggiuntivi (per il 3D ade asempio) vedi conversione di Doom

Vabbè, basta programmare per il 3D... vedi Gloom, Brian the Lion, ecc.
non so perchè, ma la sensazione è che su SNES non c'erano tutti quei colori... al max 64... voglio dire che quelle console (MD e SNES) si vedevano molto di più i pixel e poche sfumature, invece su Amy non era così...

Ieri io ho rigiocato a Lord Of The Rising Sun, me lo ricordavo con molti più colori, ma da quando sto usando il 1200 a 256 o 16M di colori, ora lo vedo proprio scarnino.
La stessa cosa mi è successa giocando a Monkey su PC epoi su Amy, quindi a volte la memoria ci inganna sulla quantità dei colori! :riflette:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Colori

Messaggioda samo79 » gio giu 19, 2003 6:40 pm

Vero Tom :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Re: Super Nes

Messaggioda RKY » ven giu 20, 2003 9:39 am

samo79 ha scritto:Fidati il Super Nes facava paura....scaricati un emulatore Snes9X per Windows o per AmigaOS e fai le differenze con i vecchi giochi per Amiga 500

L'emulatore ce l'ho, e mi diverto di più che con un gioco per piccì :eheh2:

samo79 ha scritto:....cosa intendi programmare per il 3D ?? Gloom mica girava su Amiga 500....o meglio forse girava ma chissà come....

Intendo che il Mode7 del SNES è programmabile, se la macchina è abbastanza potente... hai mai giocato a bryan the lion su amy?

Comunque sicuramente avrete ragione voi, io il SuperNES non l'ho mai avuto, ho il Megadrive! Forse per questo non mi rendo conto... Sapevo in ogni caso che lo SNES era superiore al MD, solo che ricordo certi giochi su Ami500 che neanche il SNES avrebbe potuto eguagliare e parlo di lionheart ed altri.. :riflette:
RKY

Maestro

Re: GhoulsNGhost

Messaggioda MDI » ven giu 20, 2003 10:54 am

RKY ha scritto:Sì, sono pienamente d'accordo... il MD non aveva particolari HW, infatti non faceva zoom e rotazioni che io ricorda... invece Amy.. ricordi Brian the lion !?! fantastico!

Scusate se vado "fuori tema", ma... BRIAN THE LION!! Un gioco a dir poco spettacolare!! Zoom, rotazioni, livelli bonus da infarto (lo sfondo era una specie di "cilindro" ruotante sul quale scorreva una texture), centinaia di colori, multi-parallasse, 50 fps...
Un titolo che dimostro' ampiamente quanto avesse poco da invidiare l'Amiga (500!) al SuperNES.
E la versione per 1200 era anche meglio... :felice: :felice: :felice:
MDI

Maestro

Messaggioda MDI » ven giu 20, 2003 11:19 am

Le schede tecniche lasciano il tempo che trovano... Io mi fido solo delle "prove su strada".
Ho avuto modo di saggiare le peculiarita' del SNES attraverso un emulatore (per PC): l'osannatissimo Pilotwings (uno dei -pochi- giochi che sfrutta l'add-on "3D") fa letteralmente pena, Mr. Nutz, comparato alla (favolosa) versione Amiga, e' una zozzeria, Big Run e' da ricovero immediato (la conversione per A500 non era granche', ma quella (lentissima) per la console Nintendo e' comparabile ad uno slideshow di immagini Jpeg) e Doom e' talmente ridicolo da sembrare un esercizio di programmazione.
Gli unici titoli che mi hanno fatto uscire gli occhi dalle orbite sono stati F-Zero (fattibilissimo anche su Amiga) e -se si chiude un occhio sui frequenti rallentamenti- Super Ghouls'n'Ghosts...
Insomma: non e' tutto oro quel che luccica.
MDI

Maestro

Messaggioda RKY » ven giu 20, 2003 12:32 pm

MDI ha scritto:

Le schede tecniche lasciano il tempo che trovano... Io mi fido solo delle "prove su strada".
Ho avuto modo di saggiare le peculiarita' del SNES attraverso un emulatore (per PC): l'osannatissimo Pilotwings (uno dei -pochi- giochi che sfrutta l'add-on "3D") fa letteralmente pena, Mr. Nutz, comparato alla (favolosa) versione Amiga, e' una zozzeria, Big Run e' da ricovero immediato (la conversione per A500 non era granche', ma quella (lentissima) per la console Nintendo e' comparabile ad uno slideshow di immagini Jpeg) e Doom e' talmente ridicolo da sembrare un esercizio di programmazione.
Gli unici titoli che mi hanno fatto uscire gli occhi dalle orbite sono stati F-Zero (fattibilissimo anche su Amiga) e -se si chiude un occhio sui frequenti rallentamenti- Super Ghouls'n'Ghosts...
Insomma: non e' tutto oro quel che luccica.

Sì, Bryan the lion ha spremuto bene l'A500... zoom e rotazioni mai viste, migliori di FZero (vabbè è un altro gioco - fattibilissimo su Amiga500 se viene spremuto come fa Bryan il leone...) per il resto non aggiungo altro, Mr Nutz veramente bello, l'ennesimo su A500... c'è poi il bellissimo Ruffi'n Tumble, ma forse meno tecnico...
sono pienamente d'accordo con cio che dici! Grande! :ammicca:
RKY

Maestro

Super Nes

Messaggioda samo79 » ven giu 20, 2003 1:44 pm

Ragazzi non ho mica detto che un Amy 500 spemuto al massimo non sia paragonabile ad un Super Nes....giochi come Stardust, Brian The Lion, Elfmania stanno li a dimostrarlo, ma guardate certi giochi per Super Nes, come Mortal Kombat 2, Killer Instinct, Donkey Kong Country ecc... Doom,(che per quanto si può criticare è fatto bene per girare su di un 16 bit) ma ragazzi siete ciechi ??

Guardatene di più di giochi... :mah:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 20, 2003 2:18 pm

samo79 ha scritto:Ragazzi non ho mica detto che un Amy 500 spemuto al massimo non sia paragonabile ad un Super Nes....giochi come Stardust, Brian The Lion, Elfmania stanno li a dimostrarlo, ma guardate certi giochi per Super Nes, come Mortal Kombat 2, Killer Instinct, Donkey Kong Country ecc... Doom,(che per quanto si può criticare è fatto bene per girare su di un 16 bit) ma ragazzi siete ciechi ??

E' l'amore per Amiga, li capisco! :ride:
A500 aveva dei giochi spettacolari che, grazie ai programmatori, facevano venire infarti, probabilmente i programmatori delle console a 16bit erano dei fetecchiosi, se un programmatore per Amy avesse fatto un gioco per loro li avrebbe fatti volare.

Diciamo che Amy500, è così potente da riuscire a stare al pari delle mega console, solo però se c'è un programmatore coi contro-cazzi alle spalle, che sappia sfruttare fino all'ultimo byte, sprite, bob, mica-bob, copper e blitter! :incaz:
E' l'architettura che l'aiutava molto!
Le console iniziavano già ad usare la filosofia del PC, configurazioni da urlo per giochi del piffero! :no:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MDI » ven giu 20, 2003 2:33 pm

samo79 ha scritto:[omissis] ma guardate certi giochi per Super Nes, come Mortal Kombat 2, Killer Instinct, Donkey Kong Country ecc... Doom,(che per quanto si può criticare è fatto bene per girare su di un 16 bit) ma ragazzi siete ciechi ??

-Doom per SuperNes ha ricevuto un'accoglienza freddina (e ti credo!) da parte di parecchie riviste del settore.
-Mortal Kombat (e compagnia bella) sono "supamegadupa" semplicemente perche' sono stati programmati con competenza.
-I Magnetic Fields hanno dovuto fare i salti mortali (parole loro!) per rendere appena passabile la conversione di Lotus 2.

P.S.:
Samir, non contraddirmi o ti fucilo! :uffa: :uffa: :scherza:
MDI

Maestro

Messaggioda RKY » ven giu 20, 2003 2:37 pm

samo79 ha scritto:Ragazzi non ho mica detto che un Amy 500 spemuto al massimo non sia paragonabile ad un Super Nes....giochi come Stardust, Brian The Lion, Elfmania stanno li a dimostrarlo, ma guardate certi giochi per Super Nes, come Mortal Kombat 2, Killer Instinct, Donkey Kong Country ecc... Doom,(che per quanto si può criticare è fatto bene per girare su di un 16 bit) ma ragazzi siete ciechi ??

Purtroppo alcuni paragoni non si possono fare, MK2 su SNES è molto bello - su Amy molto meno ma sappiamo tutti che si sarebbe potuto fare di meglio - , Art of Fighting è praticamente uguale al NeoGeo... non dico che il SNES non è potente, ma proprio perchè non aveva problemi di - ad es. memoria - i giochi erano quasi tutti di un certo livello.
Io ad esempio ancora non capisco come abbiano fatto a fare un gioco come Elfmania su un A500 1Mb; quando accendo l'Amy e ci rigioco mi impressiono sempre (eppure oggi c'è roba come tekken ecc.) ! Una marea di colori (o una palette usata alla perfezione) parallasse del terreno che di più perfetto non ho mai visto, lo scenario della cascata è impressionante, la fluidità dell'acqua è paurosa! mi metto a piangere talmente è bello! E a volte mi chiedo se la PSX avrebbe fatto meglio! :wow: Forse esagero ma forse quelli erano altri tempi, oltre ad essere - senza dubbio - amore per Amiga...
Ultima modifica di RKY il ven giu 20, 2003 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
RKY

Maestro

Messaggioda MDI » ven giu 20, 2003 2:39 pm

Tom Cruis ha scritto:mica-bob, copper e blitter!

Che sono i mica-bob? :mah:
MDI

Maestro

Messaggioda MDI » ven giu 20, 2003 2:43 pm

RKY ha scritto:sono pienamente d'accordo con cio che dici! Grande! :ammicca:

YYYEEAAHHH!! :ammicca:
MDI

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 20, 2003 2:55 pm

MDI ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:mica-bob, copper e blitter!

Che sono i mica-bob? :mah:

i bob sono quelli per la neve e i mica-bob sono quelli di amiga! :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding