Compilare Visual C++

Tutta l'informatica

Messaggioda riko » dom feb 06, 2005 10:29 am

sHaDy ha scritto:Ho fatto il seguente tentativo:

g++ -l C:\devc++\include\gl\

Ed ho ricevuto quest'output:

g++: Compilation of header file requested

Come mai?

No. Così è sbagliato. -L serve per specificare il *PATH* dove trovare le librerie. -l (elle minuscolo) serve per specificare che libreria linkare...
pensa per esempio a quando sotto GNU/Linux usi qualche funzione matematica e devi linkare la libreria matematica con (appunto) -lm.

Altri esempi lampanti non mi vengono in mente... poichè appena "complichi" un po' il progetto con necessità di librerie esterne e simili, diventa molto conveniente usare configure automake libtool e compagnia.

Tu invece stai passando a -l (elle minuscolo) il PATH degli headers. Che invece dovresti passare (se non li trova da solo) con l'opzione -I (i maiuscolo).

Dovresti darmi maggiori informazioni sull'ambiente che usi e su come hai installato le librerie. Dopo di che hai provato a compilare sotto GNU/Linux? AFAIK il set di opzioni dovrebbe essere più o meno lo stesso...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda sHaDy » dom feb 06, 2005 12:35 pm

Sì infatti mi ero accorto del mio stupido errore (tra l'altro ho usato mille volte l'opzione -l con gcc).

Mi autopunisco:
:no: :frusta:

Comunque io ho scaricato i seguenti file:

opengl32.lib
glu32.lib
glaux32.lib

E li ho spostati nella directory Dev-c++\Lib

Poi li ho linkati con il comando -l ma ho ricevuto l'ennesimo errore:

g++: -l: linker input file unused since linking not done
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
sHaDy

Maestro

Messaggioda riko » dom feb 06, 2005 1:01 pm

Comunque io ho scaricato i seguenti file:

opengl32.lib
glu32.lib
glaux32.lib

E li ho spostati nella directory Dev-c++\Lib

Questa procedura chi ha detto che dovrebbe funzionare?
Perche' non usi il famoso Tools->Check for updates/packages (dopo avere pulito la roba installata a mano)?

Installi quella roba li, leggi la documentazione di quella roba li, e vivi contento.

Mi sembra molto che tu stia andando per tentativi, cosa che in C/C++ generalmente ha risultati scarsi, in quanto tutto quello che esula dal linguaggio e' praticamente non standardizzato.

Tieni anche presente che *non c'e'* compatibilita' binaria fra le librerie compilate con diversi compilatori (e spesso nemmeno con diverse versioni dello stesso compilatore).

Poi li ho linkati con il comando -l ma ho ricevuto l'ennesimo errore:
g++: -l: linker input file unused since linking not done

Ti dispiacerebbe vedere se c'e' il pacchetto gia' fatto? Probabilmente ti risparmi delle grane. Se non c'e', il metodo piu' comodo e' probabilmente compilare da te.

Ma posso chiederti come mai ti sei messo in testa di sviluppare sotto winoows? Io come procedimento lo trovo tendenzialmente smarronante. Mica per altro... ma su GNU/Linux tutte le cose vanno a posto piu' o meno subito, mentre su win c'e' molta meno standardizzazione, da questo punto di vista...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda sHaDy » dom feb 06, 2005 1:30 pm

riko ha scritto:Ma posso chiederti come mai ti sei messo in testa di sviluppare sotto winoows? Io come procedimento lo trovo tendenzialmente smarronante. Mica per altro... ma su GNU/Linux tutte le cose vanno a posto piu' o meno subito, mentre su win c'e' molta meno standardizzazione, da questo punto di vista...

Per due motivi sostanziali: perchè negli ultimi tempi disponevo solo di windows (ma questo durerà ancora per poco, spero) e per una questione di documentazione sulle OpenGL. Tuttavia devo ammettere che mi trovo abbastanza smarrito e sono costretto a procedere per tentativi come hai detto tu.

Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando. Proverò :felice:
sHaDy

Maestro

Messaggioda sHaDy » dom feb 06, 2005 3:48 pm

Ho optato per la soluzioone da vigliacco: ho cambiato compilatore (sto usando Visual C++) ed ho risolto i miei problemi. Grazie ancora per l'aiuto.
sHaDy

Maestro

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding