Prince of Persia-Spirito Guerriero

Tutta l'informatica

Messaggioda Tom Cruis » ven dic 03, 2004 1:24 pm

Et volia, l'ho acquistato! :happyboing:
Purtroppo la recensione completa dovrà aspettare fino a dopo Natale.......... penso, devo aspettare che mi arrivi la scheda grafica nuova ATI9800SE VIVO, la vecchia 9600 è bruciata un mese fa! :sbam:
Poi devo ancora finire Legacy of Kain Defiance e devo ancora iniziare Myst4 (mi piace giocare cronologicamente) :scherza:

Immagine
Qualche accenno:

La cara Farah, co-protagonista del vecchio episodio, ci saluta lasciandoci un magico amuleto con il quale saremo ancora in grado di gestire le sabbie del tempo e di conseguenza il tempo stesso.
Passano alcuni anni ed il principe, stanco delle tante battaglie e maturato profondamente nel carattere, sta facendo ritorno alla sua Babilonia.
Il Principe si rende conto ben presto che un mostro inarrestabile gli sta dando la caccia, egli si rivolge ad un anziano mentore, un vecchio che sembra possedere una conoscenza e un'intelligenza superiori a qualsiasi altro essere umano. Le parole e la saggezza del Vecchio non lasciano dubbi:"Principe, il tuo destino è stato scritto.........MORIRAI".
I nostro protagonista scopre di aver risvegliato con le sue vecchie gesta Dahaka, la reincarnazione immortale del destino, infatti, durante il tentativo di salvare il regno del sultano, il Prinicipe aveva creato una spaccatura nel Corso del Tempo provocando l'ira di quest'ultimo.
Per sfuggire al suo destino il Principe dovrà intraprendere una nuova, entusiasmante (ma terribile) avventura, sarà costretto a recarsi nel luogo in cui sono state create le sabbie del tempo, l'unico modo per sconfiggere l'immortale Dahaka e sfidare quindi il destino ancora una volta.
Egli dovrà viaggiare indietro nel tempo ed impedirne la creazione, in questo modo la sua ultima impresa non potrà mai avvenire e Dahaka scomparirà nel nulla.

Il gioco è suddiviso su 3 CD:
CD1, CD2 e ?Play Game?, quest'ultimo non so a cosa possa servire, probabilmete è il tipico CD anti-pirata da inserire dopo l'installazione.
I requisiti minimi non sono esosi a patto di avere le DirectX9 ed una scheda grafica che le supporti.
Win98SE/2000/XP
16X CD-ROM/4X DVD-ROM
Pentium III 1GHz/AMD Athlon 1GHz
256Mb RAM
2Gb Hard Disk
DirectX9 con scheda 3D compatibilile

Caratteristiche di gioco

Saremo dotati per prima cosa di una mappa che potremo consultare in qualsisai momento durante il gioco, per controllare la nostra posizione ed i nostri obbiettivi.
I salvataggi sono rimasti quasi invariati, invece di tuffarci all'interno delle sabbie del tempo, troveremo delle fontane che ci permetteranno di salvare il gioco, in caso di morte ci verrà chiesto se ripartire dall'ultimo check point, o se uscire dal gioco.
La nostra interfaccia di gioco non sarà più il pugnale del tempo ma l'amuleto donatoci da Farah, il quale ci mostrerà come sempre la barra della vita, le scorte di sabbia del tempo, il timer di riavvolgimento e (news) le armi "secondarie" che possiamo raccogliere durante il gioco.
Il nostro principe ora è dotato di capacità di combattimento incredibili, ha a disposizione 30 diverse combo + 50 attacchi speciali che rendono lo stile di combattimento altamente personalizzabile, per fare un esempio, può pestare, afferrare, calciare, può usare solo un'arma primaria oppure solo una secondaria, o tutte e due. Le armi secondarie hanno un limite di resistenza (durata) e possono essere lanciate, raccolte, rubate all'avversario, gli avversari possono essere immobilizzati, lanciati, si può far presa su muri, oggetti, tende, colonne e sferrare attacchi micidiali.
Le armi sono tantissime, ogni arma a suoi pregi e difetti, le combo di mosse con armi, persone ed oggetti è incredibile ed ogni mossa speciale ha un nome particolare.
I poteri del tempo sono aumentati:

RICORDO
Utilizzando questo potere, il Principe può riavvolgere il tempo e annullare qualsiasi errore o evitare un attacco, il timer dell'amuleto mostra il periodo di tempo che può essere riavvolto.

OCCHIO DELLA TEMPESTA
Il Principe può rallentare il tempo e continuare a muoversi alla stessa velocità. In questo modo può superare le insidie che limitano la velocità e può combattere con nemici lenti ed impacciati.

RESPIRO DEL DESTINO
Per mette al Principe di effettuare un potente attacco a terra, ferendo molti nemici contemporaneamente.

VENTO DEL DESTINO
Come sopra ma molto più devastante.

CICLONE DEL DESTINO
Come sopra, è il più potente di tutti.

DEVASTAZIONE DEL TEMPO
Consente di eseguire un attacco lampo che uccide istantaneamente la maggior parte dei nemici.

VIAGGIARE NEL TEMPO
Il principe potrà viaggiare nel tempo e, per la legge causa effetto, ciò che modificherà nel passato lo potrà aiutare nel futuro.

In pratica, in questo secondo capitolo, i combattimenti tecnici e spettacolari aumenteranno, con tanto di riprese alla Matrix, resta comunque ben presente l'aspetto puzzle dovre andremo ad interagire con congegni, leve, pulsanti a pressione e dove dovremo cimentarci in funnamboliche piroettate da circo.
P.S. L'energia si riacquista sempre bevendo acqua, sarà quella di Del Piero?
Ultima modifica di Tom Cruis il ven gen 28, 2005 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda sHaDy » ven dic 03, 2004 2:40 pm

La trama sembrerebbe ridicola :mah:
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
sHaDy

Maestro

Messaggioda ikir » ven dic 03, 2004 3:21 pm

la scheda grafica nuova ATI9800SE VIVO

Mizzeca :sburla:
ikir

Admin

Messaggioda The Elter » mar dic 07, 2004 4:21 pm

Comprato anche io ieri sera (versione per PS2).

Per dare un giudizio dovrò aspettare qualche giorno, ma ad una prima occhiata la cosa che salta subito fuori è l'aggiunta di enfasi al sistema di combattimenti che è divenuto molto articolato e ricco di possibilità, tanto da essere l'unica parte presentata nel tutorial iniziale (nell'altro episodio il combattimento era appena accennato nel tutorial con dei nemici assolutamente banali!).

Notevole la regia delle sequenza introduttiva come la qualità del rendering e delle musiche rocckettose utilizzate.

Il sangue abbonda ovunque (anche nel logo durante il caricamento!)...

Grave nota dolente...
...
...
...
...
...
(ansia)
...
...
...
...
...

Nella versione italiana (e se ne vantano pure sulla confezione) il principe è doppiato da Gabriel Garko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wow: :mah: :skull: :uffa:

Ora che il summenzionato Garko possa belleggiare in vari sceneggiati televisivi passi, ma si da il caso che la sua recitazione lasci molto a desiderare, un bravo doppiatore gli faceva schifo? Conisderando che il target di questo gioco dovrebbe essere in prevalenza maschile non capisco il perché della scelta... Per fortuna l'edizione è multilingua e quindi è facile selezionare l'inglese, ma perché mi tocca sorbirmi il gioco in lingua per avere una voce decente???

Alla prossima per una recensione completa...
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » mar dic 07, 2004 6:08 pm

Tom Cruis ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :wow:
Nel doppiaggio c'è anche la Monica Bellucci! :uffa:
[...]
Ha la voce di un'oca giuliva, Matrix docet! :no:

Quoto... qua qua!!! :annu:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Tom Cruis » gio dic 09, 2004 12:52 pm

MazinKaesar ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :wow:
Nel doppiaggio c'è anche la Monica Bellucci! :uffa:
[...]
Ha la voce di un'oca giuliva, Matrix docet! :no:

Quoto... qua qua!!! :annu:

Lei per fortuna doppia solo la versione inglese! :eheh2:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » ven dic 10, 2004 3:58 pm

Tom Cruis ha scritto:Lei per fortuna doppia solo la versione inglese! :eheh2:

Per lei vanno bene le parti alla "Malena"... falle fare avanti e
indietro per la strada, ma non farla parlare.
:scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza: :scherza:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

La mia comparazione tra i due episodi

Messaggioda The Elter » mar gen 04, 2005 11:23 pm

Ho finito il secondo principe, quindi aggiungo un po' di dettagli alla recensione.

Prima di tutto un po' di dati:
Versione PS2, giocato in modo Normale, tempo totale di gioco non segnalato (circa 6 giorni).
Terminato con 8 extra life su 9, 0 armi speciali su 5, tutte le armi normali, 4 bozzetti mancanti, 0 illustrazioni scoperte.

Bene, dopo i dati cominciamo.

Se dovessi dare un titolo userei: "Cronaca di un capolavoro mancato". Se Le sabbie del tempo (ST d'ora in poi) era un platform con qualche combattimento, Spirito guerriero (SG d'ora in poi) è decisamente un picchiaduro intercalato da enigmi funambolici.

ST aveva un solo difetto, era molto breve. Atmosfera perfetta, ambientazioni originali e visivamente accattivanti, difficoltà calibrata in un crescendo ben equilibrato, colonna sonora decisamente galvanizzante e estremamente calzante per l'atmosfera "mediorientale" del gioco.

SG ha indubbiamente delle ambientazioni stupende, molto curate e intense quanto le precedenti, la spettacolarità visiva sicuramente migliore e estrememente coerente. Il gioco è più lungo visto che (almeno in modo normale) le novità introdotte costringono a ripetere alcune sequenze di combattimento o inseguimenti più volte causa decessi prematuri accompagnati da una buona dose di frustrazione.

La colonna sonora ultra metallara (sono spariti tutti gli accenni ai motivi orientali) diviene quasi sempre noiosa e ripetitiva e smonta in parte l'atmosfera evocata dagli ambienti con il suo eccessivo fracasso spesso fuoriluogo.

Il sistema di combattimento ha davvero una miriade di mosse e combinazioni e sulle prime è piuttosto galvanizzante grazie anche alle inquedrature e agli slow motion sulle scene più cruente o spettacolari, purtroppo quando ci sono molti nemici in realtà il risultato è estremamente deludente: con così tante possibilità di scelta la cpu si confonde e spesso esce la mossa sbagliata con conseguente giro di botte totale per il principe e grande frustrazione del giocatore.

Interessante l'aggiunta delle sezioni con inseguimento, praticamente delle parti di platform che vanno eseguite con estrema velocità e precisione millimetrica, peccato che grazie alle inquadrature sia piuttosto complicato capire da che parte si deve andare, grazie anche all'effetto seppia che la vicinanza con l'inseguitore accentua, e quindi si muore una tonnellata di volte con conseguente altra frustrazione nel dover ripetere la sequenza più e più volte.

La telecamera pressoché perfetta di ST qui è stata resa più spettacolare ma ciò l'ha decisamente peggiorata. Spesso urta da qualche parte e si ferma (difetto praticamente inesistente nel precedente capitolo) rendendo la fruizione dell'ambiente molto più complessa; le inquadrature fisse in alcune sezioni rendono una visuale molto artistica ma assolutamente scomoda per l'uso, avendo sovraccaricato il gioco di combattimenti una inquadratura fissa malefica in un momento in cui non si può stare fermi è davvero fastidiosa.

Molto più buggato il motore di gioco: sono riuscito a piantarlo circa 5 volte (ST una sola) e sono riuscito anche a fare entrare la telecamera in un paio di muri (in ST era asslutamente impossibile).

Il giudizio sulla trama è ancora a metà in quanto ho visto solo il primo finale, di sicuro la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza idiota e piatta se comparata all'episodio precedente, una menzione speciale per la principessa del tempo che vince il premio idiozia insieme alla caratterizzazione delle ninja masochiste e gli omini che abbaiano.

Per la versione italiana non solo il doppiaggio terribile di Garko peggiora il feeling verso il principe ma in alcune scene con forte rumori ambientali senza i sottotitoli attivi non si sente assolutamente niente di quello che dicono i personaggi!!!

In generale SG non è un brutto gioco, non è sicuramente il capolavoro assoluto che poteva essere viste le premesse di ST, tutta la foga aggiunta al gioco sciupa il gusto di calarsi nelle atmosfere che gli scenari assolutamente curati evocano, i combattimenti spesso sono troppi e alla lunga divengono solo noiosi. Il giorno dopo aver finito ST l'ho rigiocato per sbloccare l'unico contenuto nascosto ed è stato molto piacevole. Il solo pensiero di dovere rifare da capo tutta la fatica per vedere il secondo finale o cercare le varie armi nascoste mi mette in agitazione... Cercherò di barare o di utilizzare la modalità facile visto che l'impressione è che non ne valga la pena...

Peccato. :triste:

In sintesi se a ST gli davo un bel 9.5 (su 10) SG non si becca più di 7.
Ultima modifica di The Elter il mer gen 05, 2005 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » mar gen 04, 2005 11:51 pm

@Elter

Mi puoi dare un aiutino ??

Nel gioco dopo aver preso la seconda spada devi andare ad attivare le due torri nella prima ad un certo punto ti trovi di fronte un golem enorme che ti viene addosso.

Io gli corro incontro rotolo e gli passo sotto le gambe mi giro e lo colpisco alle gambe, dopo un po' lui si inginocchia e cade per terra ma poi ??

Continuo' cosi' all' infinito ? :riflette:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ikir » mer gen 05, 2005 11:51 am

Grazie Elter per le tue aggiornate impressioni sul gioco.

Prima o poi mi prendere un GameCube....

"Impallare il gioco"? Come?
ikir

Admin

Messaggioda The Elter » mer gen 05, 2005 5:47 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Elter

Mi puoi dare un aiutino ??

Nel gioco dopo aver preso la seconda spada devi andare ad attivare le due torri nella prima ad un certo punto ti trovi di fronte un golem enorme che ti viene addosso.

Io gli corro incontro rotolo e gli passo sotto le gambe mi giro e lo colpisco alle gambe, dopo un po' lui si inginocchia e cade per terra ma poi ??

Continuo' cosi' all' infinito ? :riflette:

Una volta che è in ginocchio se premi il tasto X (su ps2 sulla tastiera del PC quello che serve per saltare/arrampicarsi) quando sei alle sue spalle gli salirai sopra e potrai "azzannargli" il collo a forza di spadate. Ripetere fino a quando non si accascia a terra stecchito! :ride:
The Elter

Veterano

Messaggioda The Elter » mer gen 05, 2005 6:01 pm

ikir ha scritto:Grazie Elter per le tue aggiornate impressioni sul gioco.

Prima o poi mi prendere un GameCube....

"Impallare il gioco"? Come?

Hmmm fammi ricordare...

Una volta si è freezato completamente (ho dovuto spengere la console).

Una volta sono riuscito a far "cadere" il principe per metà dentro un muro, ha continuato ad agitarsi sporgendo dal muro come una presenza maligna per quasi un minuto prima che io decidessi di porre fine alle sue sofferenze.

La seconda volta che ho tentato il combattimento finale la regina ha ben pensato di teletrasportarsi in fondo al baratro sul quale si svolge la battaglia, ovviamente era viva ma irraggiungibile...

Per due volte mi è andato il gioco in loop premendo il rallenta tempo nell'esatto istante in cui venivo colpito da una trappola e morivo: morte e resurrezione istantanea per circa 40 secondi prima che il gioco decida di farla finita!

Più o meno questi sono gli accadimenti. Non si fanno più i playtest di una volta...

Oggi mi sono messo a cercare l'ultimo life extend (per poter accedere al secondo finale) e ho trovato un altro bug (di concetto), se si rifà un certo percorso alla fine del gioco si finisce in due stanze da cui non si può uscire più poiché una uscita visibile è "disattivata" e la seconda stanza non ha più un ponte fondamentale per poter tornare indietro!

Se per questo bug mi tocca rigiocare da capo preferisco provare a hackare il savegame sulla memory card! :no:
The Elter

Veterano

Messaggioda ikir » gio gen 06, 2005 2:39 pm

ha continuato ad agitarsi sporgendo dal muro come una presenza maligna per quasi un minuto prima che io decidessi di porre fine alle sue sofferenze.

:ahah: :ahah: :incaz:
ikir

Admin

Messaggioda The Elter » lun gen 10, 2005 1:36 pm

Ieri pomeriggio sono siuscito nell'impresa di procurarmi l'ultimo extended life senza ricominciare da capo e ottenere il secondo finale (miii che battaglia massacrante!!!!!).

Non voglio spoilerare per chi lo deve ancora giocare, ma l'impostazione della trama è assolutamente deludente e mi pare abbia l'unico scopo di lasciare un finale sospeso per un prossimo terzo capitolo...

Ovviamente se ciò capiterà ci penserò su un bel po' di volte prima dell'acquisto!

...Hmmm a pensarci bene...
dove è che si trova l'email del servizio clienti ubisoft ?!?! :eheh: :eheh: :eheh: :eheh2:
The Elter

Veterano

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 15, 2005 1:52 am

Ciao io ho finito il gioco ma mi sa che mi sono mancato un extended life.. come faccio a vedere il secondo finale ? eventualmente non e' che mi puoi mandare un messaggio privato raccontandomi come trovare l' extended life o dirmi il finale ?

Grazie ! :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding