Auto solari! E energia pulita in generale.

Tutta l'informatica

Re: Auto solari! E energia pulita in generale.

Messaggioda Amiga Supremo » lun giu 07, 2010 1:27 am

@ clros
Vedrai che alla fine, saranno in tanti a svegliarsi.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cpiace64 » lun giu 07, 2010 1:53 pm

io mi sto' dando all'eolico, ho visto progetti fai da te interessanti e a costo minimo
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda clros » lun giu 07, 2010 3:53 pm

cpiace64 ha scritto:io mi sto' dando all'eolico, ho visto progetti fai da te interessanti e a costo minimo

Per esempio?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar giu 08, 2010 12:19 am

Amiga Supremo ha scritto:@ clros
Vedrai che alla fine, saranno in tanti a svegliarsi.

Sei troppo buono. :scherza:

Ma sbaglio od Obama disse qulcosa del tipo: "Noi siamo l'America, a noi serve l'energia e faremo molto nulceare sbattendoci del resto del pianeta???"

Non che Obama sia cattivo, ma deve governare gli USA e gli USA pensano solo ai loro interessi...
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda cpiace64 » mar giu 08, 2010 1:39 am

clros ha scritto:
cpiace64 ha scritto:io mi sto' dando all'eolico, ho visto progetti fai da te interessanti e a costo minimo

Per esempio?

eolico savonius o savonious

l'elica verticale e' un tubo tagliato in 2 e riattaccato ad esse che fa girare un alternatore da auto, il rendimento non e' altissimo, ma voglio fare alcune prove.

sarebbe utile su un auto solare recuperare energia dal vento che incontri
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda clros » mar giu 08, 2010 6:49 am

cpiace64 ha scritto:
clros ha scritto:

Per esempio?

eolico savonius o savonious

l'elica verticale e' un tubo tagliato in 2 e riattaccato ad esse che fa girare un alternatore da auto, il rendimento non e' altissimo, ma voglio fare alcune prove.

???
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mar giu 08, 2010 10:18 am

cpiace64 ha scritto:eolico savonius o savonious

Il problema e' che avresti per utilizzare quell'energia in casa dovresti avere delle batterie molto grandi per poter utilizzare quell'energia quando vuoi tu e non quando tira vento :felice:

Ma l'hai gia' realizzato?, a quanti giri al minuto deve girare l'elica per darti una tensione costante sui 14Volt?

PS.
Per l'automobile, beh, non e' che recuperi energia dal vento se metti un mulino che gira sul tetto dell'automobile, quell'aria che non fa attrito sull'automobile poi la sposteresti con le pale e quindi creeresti piu' attrito di quanta energia potresti creare (n<1 SEMPRE, a prescindere da cosa dica youtube coi suoi filmatini :ahah: :ahah: :ahah: ).
Poi NON e' il vento che viene verso di te, ma l'automobile che si muove nell'aria con l'energia della benzina, quindi visto che la pala ti creerebbe un attrito supplementare, poi dovresti mettere piu' benzina nel motore per vincere quell'attrito spendendo piu' energia di quella che otterresti dalla pala. :riflette:
Tralasciando il fatto che l'automobile, per vari motivi, non sarebbe piu' guidabile :scherza: e difficilemente potresti fare le curve.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 08, 2010 8:17 pm

AmigaCori ha scritto:a quanti giri al minuto deve girare l'elica per darti una tensione costante sui 14Volt?

A carico poi, perchè a vuoto, sarebbe "troppo" facile.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda andres » mar giu 08, 2010 8:25 pm

Io non so sulle "auto solari", certo io sto cercando di eliminare il più possibile l'auto dalla mia vita, passando soprattutto alla bicicletta. Prima o poi spero di poter vendere l'auto e vivere senza...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar giu 08, 2010 8:30 pm

Amiga Supremo ha scritto:
AmigaCori ha scritto:a quanti giri al minuto deve girare l'elica per darti una tensione costante sui 14Volt?

A carico poi, perchè a vuoto, sarebbe "troppo" facile.

a quanto vedo, il mito dell'energia gratis è duro a morire :-)

recuperare energia dal vento è una "pessima idea"! Un veicolo dovrebbe, per quanto possibile, "evitare" di fare a pugni con la densità dell'aria, adottando profili aerodinamici che aiutano a ridurre l'attrito e quindi anche il consumo di carburante.

Sfruttare il vento è una cosa positiva soltanto per gli impianti fissi a terra, e comunque ci vogliono eliche grandi decine di metri e motori ad altissimo rendimento per tirare fuori pochi kilowatt di potenza (adatti quindi a caricare una misera batteria d'auto, giusto per tenere accesi i fari)...
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar giu 08, 2010 8:33 pm

andres ha scritto:Io non so sulle "auto solari", certo io sto cercando di eliminare il più possibile l'auto dalla mia vita, passando soprattutto alla bicicletta. Prima o poi spero di poter vendere l'auto e vivere senza...

io al momento vivo senza auto, per motivi vari, e tra bicicletta e mezzi pubblici riesco a sopravvivere. Ma ci sono situazioni (poche, per fortuna) in cui sento veramente la necessità di avere l'auto. Ad esempio per uscire la sera con gli amici, oppure per raggiungere un posto un po' fuori mano (dove magari gli affitti costano meno :-) ), o per spostare oggetti grandi e pesanti. Ad esempio mi ci vedi a comprare un divano da IKEA e a portarmelo a casa in autobus?
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » mar giu 08, 2010 8:42 pm

Sì, infatti non è facile a volte...
Purtroppo le città italiane, o almeno molte città italiane, hanno puntato sul traffico su gomma e privato in primis da più di mezzo secolo, non sono organizzate come altrove per chi vuole vivere senz'auto...
Però le cose negli ultimi anni stanno cambiando anche da noi...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda TheKaneB » mar giu 08, 2010 8:51 pm

Si è vero, adesso che vivo a Milano riesco bene o male a fare a meno dell'auto (salvo i casi che ho citato prima), ma quando stavo a Palermo era IMPOSSIBILE farne a meno. La città non aveva nessun tipo di organizzazione per chi non era dotato di mezzi propri.

Con la bici rischi di morire ad ogni incrocio (assenza di piste ciclabili, e se esistessero, i palermitani la userebbero per parcheggiare la macchina o per circolare in motorino), mentre con i mezzi non sai MAI se riuscirai a raggiungere la tua destinazione in tempi compatibili con la vita biologica, soprattutto se devi prendere un bus diverso dalle due linee principali (101 e 102).
Qui a Milano il trasporto pubblico costa molto meno ed è N volte più efficiente (con N grande a piacere), ma scommetto che moltissime altre città italiane sono nella stessa situazione di Palermo, perchè noto che anche qui, se mi allontano dal centro (basta andare un po' fuori, verso la provincia) la situazione peggiora velocemente.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mar giu 08, 2010 9:33 pm

Infatti basta fare un viaggetto fuori dall'Italia, andando in paese "ricchi" come la nostra cara nazione per rendersi conto che qui' e' impossibile vivere senza auto, anche a Roma che e' capitale e' assurdo fare la spesa con i mezzi pubblici...la colpa come al solito e' di quei 4 rubagalline che hanno le auto blu per circolare e se ne strafregano di coloro che dovrebbero SERVIRE con umilta' e rispetto :uffa:

@TheKaneB
Tempo fa si parlava di motori con n>1, ci sono i video su youtbe...guarda, manco te li linko per non farti perdere tempo a vederli :ahah:

@AmigaSupremo
Beh hai ragione :felice: ...beh se e' un alternatore d'automobile, non ho idea di quanta potenza possa dare un attrezzo del genere...pero' considerando i servizi di bordo...un'auto media, 1200cc a benzina...500-700w max???
Quindi come carico almeno un 100w, due fari d'automobile dovrebbero andar bene.
Poi ci vorrebbe un accumulatore, un inverter...beh, sarei curioso di sapere cosa se ne potrebbe tirar fuori da un attrezzo del genere :ride:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 08, 2010 10:00 pm

AmigaCori ha scritto:sarei curioso di sapere cosa se ne potrebbe tirar fuori da un attrezzo del genere :ride:

Beh, così su due piedi, mi vengono in mente almeno due facili strade da seguire, per riuscire ad appagare questa tua curiosità: :wow:
-A) Ti fai un bel viaggio in Germania o in uno qualsiasi degli altri Paesi dove sono avanti anni luce (qui sulla Ns. amata Terra, però. Su un altro pianeta sarebbe troppo semplice! :ride: );
-B) Acendi la TV e ti sintonizzi su Giacobbo. :eheh2:
:ahah: :ahah: :scherza: :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding