Overclocking...voi che ne pensate?

Tutta l'informatica

Overclocking...voi che ne pensate?

Messaggioda elektro_fabius » mar dic 30, 2003 3:05 pm

Non so perchè...m'è venuta voglia di overclockare la cpu...
Ho letto più volte che questa operazione,accorcia la vita del processore e può dare altre magagne...voi che ne pensate?
La mia cpu è un AMD AthlonXP 2000+ (1667mhz reali),se la porto sui 1750,secondo voi ne traggo qualche benefico o non serve a nulla?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » mar dic 30, 2003 4:20 pm

Sono sicuro che Andrew, alpha e Swo_On sapranno aiutarti.

Secondo me puoi anche spinderla più in alto ma non me ne intendo. Il mio vecchio Celeron l'ho portato da 500 a 992. Però il celeron non vale una cippa, cambia davvero poco.
ikir

Admin

Re: Overclocking...voi che ne pensate?

Messaggioda RKY » mar dic 30, 2003 4:27 pm

elektro_fabius ha scritto:Non so perchè...m'è venuta voglia di overclockare la cpu...
Ho letto più volte che questa operazione,accorcia la vita del processore e può dare altre magagne...voi che ne pensate?
La mia cpu è un AMD AthlonXP 2000+ (1667mhz reali),se la porto sui 1750,secondo voi ne traggo qualche benefico o non serve a nulla?

83mhz in più non ti faranno volare, poi conta che così facendo la cpu si scalda di più. Se la mobo te lo consente e hai una buona dissipazione del calore, puoi farlo tranquillamente. Solo non aspettarti grandi differenze in termini di prestazioni..
facci sapere! :ammicca:
RKY

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » mar dic 30, 2003 5:03 pm

RKY ha scritto:
elektro_fabius ha scritto:Non so perchè...m'è venuta voglia di overclockare la cpu...

83mhz in più non ti faranno volare, poi conta che così facendo la cpu si scalda di più. Se la mobo te lo consente e hai una buona dissipazione del calore, puoi farlo tranquillamente. Solo non aspettarti grandi differenze in termini di prestazioni..

Ho una MB della ASUS..di quelle con il sistema (che nn ricordo come si chiama) che ti blocca tutto,appena la cpu scalda troppo etc etc etc
Ecco,però vedi...già tu mi dici che 80mhz in più neanche si notano..è li il punto,alla fine,conviene o no? :mah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda RKY » mar dic 30, 2003 5:14 pm

elektro_fabius ha scritto:
RKY ha scritto:

Ho una MB della ASUS..di quelle con il sistema (che nn ricordo come si chiama) che ti blocca tutto,appena la cpu scalda troppo etc etc etc
Ecco,però vedi...già tu mi dici che 80mhz in più neanche si notano..è li il punto,alla fine,conviene o no? :mah:

Secondo me per 80mhz no... :triste:
Ma potresti spingerla un pò di più e raffreddarla bene... se hai la ventola che ti montano su per default dovresti cambiarla e prenderne una che muove una quantità maggiore di aria, oltre a un dissipatore totalmente in rame...
RKY

Maestro

Messaggioda RadomE » mar dic 30, 2003 10:02 pm

Secondo me overclockare è una cavolata, il gioco non vale la candela. :annu:
Si poteva fare sui vecchi 133 perchè si riusciva a portarli senza troppi sforzi a 200 o +. Ma adesso non ha proprio senso.
Se per poter overclickare con risultati decenti mi servono poi una serie di strumenti costosi (raffreddamento liquido, termometri, ecc) allora preferisco tenere i soldini e cambiare cpu. :ammicca:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda sHaDy » mer dic 31, 2003 2:30 pm

RadomE ha scritto:Secondo me overclockare è una cavolata, il gioco non vale la candela. :annu:
Si poteva fare sui vecchi 133 perchè si riusciva a portarli senza troppi sforzi a 200 o +. Ma adesso non ha proprio senso.
Se per poter overclickare con risultati decenti mi servono poi una serie di strumenti costosi (raffreddamento liquido, termometri, ecc) allora preferisco tenere i soldini e cambiare cpu. :ammicca:

Concordo :annu:

Se conti i rischi, il costo del materiale e i risultati non particolarmente evidenti non vale la pena. Ciò non togli che provare può essere interessante (si possono imparare nuove cose).
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
sHaDy

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » mer dic 31, 2003 3:29 pm

Beh,..il tuo 2000+ potrei portartelo a 2800mhz Reali! :figooo:

Dipende da che tipo di overcock si fa,..e come lo si fa!!

Cmq,..si posso overclockare anche le schede video per esempio..oppure le ram... :figooo:

Cmq,..si vuoi sapere come overclockare il tuo amd..io posso dirtelo..ma non mi assumo nessuna responsabilita' se scazzi qualcosa e bruci la cpu!

ok?! :ammicca:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda RadomE » ven gen 02, 2004 4:14 pm

sHaDy ha scritto:Ciò non togli che provare può essere interessante (si possono imparare nuove cose).

Assolutamente si :annu:
Allora a mio avviso ti converrebbe provare con una macchina un po' + vecchia e che non ti crei danni il fatto di bruciarla... :annu:

W GLI SMANETTONI! :ride:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda ikir » ven gen 02, 2004 4:16 pm

Mio padre ha appena overclockato il suo P4 2,4Ghz a 3,0Ghz. La differenza si sente, ma bisogna ovviamente cambiare il sistema di raffreddamento.
ikir

Admin

Messaggioda amighetta » ven gen 02, 2004 4:46 pm

ikir ha scritto:Mio padre ha appena overclockato il suo P4 2,4Ghz a 3,0Ghz. La differenza si sente, ma bisogna ovviamente cambiare il sistema di raffreddamento.

Tuo padre sa overclockare il suo PC ?!?!?!? :wow: :wow: :wow:
WOW!! Il mio non sa neppure come si accende.... :sbam:
amighetta

Esperto

Messaggioda -TURRICAN- » ven gen 02, 2004 7:34 pm

Si..da 2.4 a 3.0 e' veramente buono!
:ammicca:
Cmq,..che raffreddanmento usa ora tuo padre?
Ci sono delle buone ventole per processori fina a 3 ghz a circa 20 eurizzi!
In pratica nel tuo caso Elektro_Fabius..puoi spendere fino a 30/35 (dipende poi dalle ventole..) euro e lo porti a 2800mhz! XD
Ma dimmi..che scheda madre hai?
E la frequenza delle ram?
E il tipo di cpu?
Semmai scaricati il prog cpu-z per capirlo! :ammicca:

amighetta ha scritto:]WOW!! Il mio non sa neppure come si accende

Impara ad accendere l'Amiga! :ahah: :ahah:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » ven gen 02, 2004 7:52 pm

Con un mio amico abbiamo overclockato uno 030 a 33mhz...lo abbiamo portato a 50mhz.... :ahah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » ven gen 02, 2004 9:39 pm

elektro_fabius ha scritto:Con un mio amico abbiamo overclockato uno 030 a 33mhz...lo abbiamo portato a 50mhz.... :ahah:

Beh..io invece da buon Amighista,...non ho mai overclockato un motorola...,..per favore nn dit tutti <<BUUUUUUU, ma che razza di Amighista sei?? vi a leccare i marunz a FRATELLO BILL (per favore nn offendetelo + sto povero Santo..e' un mio carissimo amico.. :ride: :scherza: )!!>>, ma il fatto e' che,...boo..come mai non l'ho mai ovecrlockato? Non lo sa neanche io!
Va beh..mi rifaro' con i g4(o chissa'..i g5? :riflette: )!! :riflette:
Basta che poi non succede che dopo tanti agognati mesi mi riesco finalmente a prendere un a1 e mando tutto a pu****e overclockando la cpu e bruciando tutto!
Anzi..me lo sento...faro' una cazzata..lo so.. :annu: :ammicca:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Blackfede » sab gen 03, 2004 3:20 pm

No turry caro non oerai davvero overcloccare quel gioiello di processone che sono i motorola ppc??? Se lo fai giuro che vengo li bologna e prendo a randellate!!! :scherza: :ahah:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding