Ps2 review Final Fantasy XII

Tutta l'informatica

Ps2 review Final Fantasy XII

Messaggioda darkmanor » mar mar 13, 2007 7:09 pm

FINAL FANTASY XII

Introduzione

Ed ecco che ancora una volta la Square-Enix delizia le nostre papille giocorifere con l'ennesimo episodio di Final Fantasy.
Oramai saranno più di quindici anni che questa serie è presente sul mercato e fino al sesto episodio era una esclusiva Nintendo, poi sia per incomprensioni che per motivi di mercato Square e Nintendo si divisero e così il settimo episodio fu programmato per la prima mitica Playstation nel 1997.
Fino all'episodio precedente la saga godeva di un motore grafico bidimensionale a causa dell'assenza di chip poligonali nelle console su cui veniva programmata, ma ciò era destinato a cambiare...
La Psx che incorporava per l'epoca un Chip poligonale davvero ottimo permise alla Software House Squaresoft (questo è il nome che aveva codesta casa prima di fondersi con un'altra Software House di nome Enix) di dare nuova linfa vitale alla serie Final Fantasy, programmando per quel periodo un autentico capolavoro visivo.
A dirla tutta FF7 non aveva un vero e proprio motore grafico tridimensionale, certo, i personaggi del gioco erano in tre dimensioni, ma date le potenzialità della macchina alquanto limitate gli schemi su cui ci muovevamo erano bidimensionali, ma coloratissimi e davvero molto belli da vedere.
Il problema non sussistette più quando la serie arrivò al decimo episodio e fu programmato per la ps2, le notevoli potenzialità della macchina dettero al gioco un motore grafico per l'epoca spaventoso e finalmente potemmo muoverci su dei fondali interamente tridimensionali.
La Square oramai è diventata molto famosa nel settore dei videogiochi, oltre alla serie di Final Fantasy ne produce molte altre, tra le quali Dragon Quest, Star Ocean e Valkyrie Profile, inoltre questa attivissima Software House ha creato anche due bellissimi film in computer grafica, il secondo basato su Final Fantasy 7 deve ancora arrivare in Europa e quindi venire tradotto nella nostra lingua.
Spendiamo altre due parole per riassumere cos'è Final Fantasy; trattasi di un Gioco di Ruolo a turni dove terremo gli eroi di turno che dovranno salvare il loro pianeta da un tremendo cattivone che vuole sottomettere e distruggere la brava gente.
In ogni episodio di questa saga terremo dei personaggi diversi, a differenza di altre saghe create dalle altre Software House dove generalmente i protagonisti non cambiano mai.
Anche il mondo da esplorare sarà totalmente diverso rispetto agli altri episodi e diversi saranno anche i mostri che ci ritroveremo ad affrontare.
C'è un'eccezione, la Square qualche anno fa ha creato un seguito di Final Fantasy X dove nello stesso contesto ritrovandoci comunque a manovrare ed interagire con i soliti personaggi dovevamo seguire il solito svolgersi degli eventi del gioco, ma purtroppo il risultato è stato piuttosto scarso in quanto i programmatori si sono limitati a riutilizzare le routine grafiche del decimo episodio, in pratica non hanno dovuto lavorare per creare questo gioco cercando quindi di prendere per i fondelli noi poveri videogiocatori.
In questo episodio, ovvero l'ultimo uscito circa dieci giorni fa in versione Europea è stata apportata una modifica notevole che sicuramente rivoluzionerà il mondo degli Rpg Giapponesi, ma andiamo con ordine, di questo ne parleremo in uno dei capitoli successivi.

Immagine
Questa è una classica schermata da combattimento, osservando attentamente potrete notare che i protagonisti stanno tutti e tre per attaccare fisicamente gli avversari.

Storia

Siamo in Dalmasca, un piccolo ma potente stato al centro di altri due imperi molto più grandi e potenti.
Essendo letteralmente tra due fuochi le guerre ovviamente abbondano, da parte degli altri due imperi c'è il volere di conquistare Dalmasca, in modo tale da appropriarsi di tutte le risorse presenti in questo luogo.
Un giorno, mentre il luogo da dove parte la storia viene assediato, i nemici si fanno breccia nei confini dell'impero e riescono ad entrare in Dalmasca.
Il principe appena sposato con una bellissima fanciulla decide di partire per dare man forte ad i suoi uomini nella battaglia al fianco dei suoi fidi generali Basch e Vossler.
Ma ecco che accade l'imprevedibile, le truppe di Dalmasca vengono massacrate ed il principe nonostante il soccorso di Basch viene trafitto ed ucciso da una freccia.
Dopo il funerale del figlio il re decide di sottomettersi all'impero, ma ecco che una legione straniera nemica attacca il palazzo, Basch con al suo seguito diversi uomini e un giovane e talentuoso guerriero di nome Recks cercano di raggiungere la sala reale per portare in salvo il re.
La strada è faticosa ed irta di pericoli; i guerrieri nemici sono presenti a decine e sono tutti molto agguerriti.
Proprio quando il piccolo plotone di eroi è giunto a destinazione viene colto da un'imboscata nemica, il coraggioso Recks ci si para d'innanzi ed esorta Basch a proseguire nella sala reale, a malincuore il generale accetta...
Il giovane senza troppe difficoltà si libera dai nemici e quindi raggiunge i suoi compagni nella stanza del re, ma stupito scopre che i suoi compagni sono tutti morti, anche il re seduto sul trono giace in quel luogo senza vita, solo Basch è vivo, il quale si avvicina a Recks e a tradimento lo trafigge con la sua spada causandogli una ferita mortale.
Il giovane agonizzante chiede il perché di tale gesto al generale traditore, il quale replica che non gli era piaciuta la scelta del re di sottomettersi all'impero nemico, quindi uccidendolo avrebbe evitato tale azione.
Negli ultimi istanti di vita il giovane morente assistette all'arresto di Basch da parte dell'impero.
Poco tempo giunse la notizia che Basch e la principessa ancora in lutto vennero giustiziati.
Fu così che Dalmasca cadde.
Diverso tempo dopo un giovane di nome Vaan, protagonista della storia che si scopre subito essere il fratello di due anni più giovane di Recks si imbatte in un gruppo di rivoltosi Dalmaschiani che pretendono la libertà del loro impero e inoltre scoprirà con grande sorpresa che la realtà non è ciò che sembra...

L'esplorazione del mondo di FFXII

Nel gioco ci ritroveremo ad esplorare veri ed immensi luoghi che potremo vagliare nella loro totalità.
Tenendo Vaan e tutti i suoi amici godremo di una visuale posta posteriormente al personaggio, muovendoci l'inquadratura ci seguirà costantemente e tramite lo stick destro del pad potremo muovere l'inquadratura per così poter controllare meglio i luoghi che esploreremo.
I luoghi dove cammineremo sono di svariati tipi; città nelle quali potremo parlare con le persone li presenti e dungeon di varie tipologie dove lo scopo principale sarà quello di arrivare ad un preciso obbiettivo e di combattere contro centinaia di mostri.
Solcheremo caverne, miniere, deserti, foreste, praterie, canyon e molti altri luoghi ancora.
Spesso camminando potremo trovare dei cesti contenenti dei tesori e le utilissime pietre di salvataggio dove in ogni momento potremo salvare la posizione del gioco.
Da notare che queste pietre hanno il potere di curare interamente il nostro party, inoltre ce ne sono di due tipi; quella azzurra ci permette solo di salvare il gioco e ovviamente di guarirci, quella di colore marrone ci permette in più di poterci teletrasportare ad un'altra pietra marrone, al costo però di un oggetto che si chiama Telelite che potremo raccogliere durante il gioco.
Non mancano i classici boss di fine livello che dovremo affrontare alla fine di ogni esplorazione dei luoghi presenti nel gioco, questi sono incredibilmente coriacei e potenti e dovremo sudare non poco per metterli al tappeto.

Immagine
Questa è la schermata Gambit di Penelo, una grande amica del protagonista, al primo posto ha inserito di usare un Phoenix Down su un compagno a caso.
Questo oggetto permette di far risorgere immediatamente un alleato sconfitto...
(Niente paura, nella versione italiana è stato tutto tradotto nella nostra lingua...)

Le città

In questi luoghi le azioni che potremo compiere saranno diverse, potremo parlare con le persone per ottenere informazioni utili del gioco o sulla storia di Final Fantasy XII.
Potremo farci assoldare tramite le bacheche da delle persone che hanno bisogno di aiuto, generalmente in queste missioni dovremo uccidere qualche mostro molto forte, a missione eseguita riceveremo il compenso per i nostri servigi, ma per ottenerlo dovremo parlare con il mandante della missione.
Ovviamente non potevano mancare i negozi dove potremo effettuare acquisti di oggetti utili, magie, abilità, Opzioni gambit, armi e protezioni.

I combattimenti

Una delle grandi innovazioni di Final Fantasy XII rispetto ai prequel consiste proprio nel sistema degli scontri.
Nei vecchi episodi giravamo nei vari luoghi senza vedere l'ombra di un nemico, quando accadeva un incontro la schermata di esplorazione spariva e compariva quella da combattimento, questo sistema viene chiamato "incontri casuali".
Questo metodo di combattimento spezzava l'esplorazione dei livelli in modo un po' drastico e alla fine di ogni scontro dovevamo rischiarirci le idee su cosa fare, complice in questo anche gli immensi caricamenti che avvenivano sulla ps2 dal Dvd Rom.
Ma questa volta la Square ha fatto le cose in grande, non solo vedremo bene i mostri nello schema di gioco, ma potremo anche affrontarli senza la presenza di alcuna schermata a parte.
A questo punto starete pensando che il gioco abbia un'impostazione action, ma così non è dato che i nostri eroi combatteranno sempre grazie alla classica barra dei turni regolata dalla velocità di ogni personaggio.
Grazie al Gambit che è una sorta di intelligenza artificiale dei nostri eroi che potremo impostare come più ci pare i protagonisti affronteranno lo scontro, meglio setteremo il Gambit maggiori saranno i risultati.
Ovviamente potremo dare ordini noi stessi ai personaggi, ma in simile contesto risulta un'opzione scomoda e fuori luogo.
Potrebbe sembrare che con questo sistema affronteremo meno scontri erranti all'interno del gioco, ma così non è, i mostri presenti nei livelli sono davvero tantissimi e tornando su degli schemi che abbiamo già affrontato li ritroveremo li ad aspettarci.

Le missioni secondarie

I nostri eroi oltre che affrontare la storia del gioco potranno eseguire delle missioni a parte che con la missione principale centrano davvero poco.
Praticamente potremo farci assoldare per dei compiti ben specifici che solitamente potranno essere quelli di eliminare qualche mostro fastidioso oppure di consegnare un oggetto importante.
Per poter accedere ad una missione dovremo andare nelle apposite bacheche presenti nelle svariate città, qui potremo osservare le varie richieste di aiuto disponibili, se qualcuna di queste è di nostro gradimento non dovremo fare altro che accettare il compito, quindi dovremo parlare con il mandante che ci spiegherà nei dettagli la missione, da qui potremo affrontare la richiesta.
Una volta svolto il gravoso compito dovremo tornare dal mandante per ricevere la lauta ricompensa, maggiori saranno i rischi che avremo corso maggiore sarà il compenso che riceveremo.
Solitamente più missioni risolveremo più queste diverranno difficili da affrontare.

Il Gambit

Questa opzione di importanza basilare in questo gioco ci consente di dare un intelligenza artificiale ai nostri personaggi con la quale affronteremo gli scontri, meglio la setteremo maggiori saranno i risultati.
Ogni persona ha un Gambit proprio e per settarlo dovremo entrare nell'apposito menù.
Potremo migliorare questa prestazione in due modi, potremo comprare un'opzione Gambit aggiuntiva nel menù licenze, facendo questo faremo in modo che il personaggio in questione possa fare più azioni.
Avremo anche la possibilità di comprare le azioni eseguibili nelle Gambitterie presenti nelle città, queste ci consentiranno di aggiungere più varietà di azioni ai nostri eroi.
Per usare il Gambit dovremo imparare a giostrarci bene nell'apposito menù ed è indispensabile farlo ai fini del gioco, in quanto se i nostri eroi eseguiranno delle tecniche sbagliate la disfatta in combattimento è assicurata.
Per usare il Gambit dovremo prima di tutto selezionare un'opzione Gambit, quindi dovremo scegliere su chi rivolgere l'azione e poi scegliere cosa fare.
Ad esempio potremo selezionare "nemico più vicino" e l'opzione "attacca", in questo caso il personaggio in questione ogni volta che si troverà vicino ad un nemico lo attaccherà immediatamente.
Ma non finisce qui, potremo selezionare tra un enorme varietà di opzioni, ad esempio potremo prendercela contro un nemico in particolare, oppure invece di attaccare potremo selezionare un incantesimo tra il vastissimo numero di cui potremo disporre.
Tramite il Gambit potremo persino selezionare che i nostri eroi curino i compagni feriti, oppure di tenere attivato un incantesimo di potenziamento come uno scudo magico che rinnovino ogni volta che l'effetto svanisce.
Nella lista Gambit potremo selezionare le priorità, ovvero certe scelte sono più importanti di altre e quindi nel gioco potremo scegliere su quali eseguire prima in caso ce ne fosse il bisogno.
Ad esempio se un nemico ci attacca ed un nostro compagno è ferito avrà la priorità di attaccare il mostro se l'avremo selezionata in ordine di importanza prima rispetto al curare il compagno ferito.
Più avanzeremo nel gioco maggiori saranno le opzioni tra cui potremo scegliere.

Immagine
Ed ecco i nostri eroi alle prese con un tremendo boss di fine livello, la barra rossa in alto è la sua energia e ce ne vorrà per fargliela calare

Il menù licenze

All'interno del menù di gioco al quale potremo accedere in qualunque momento tramite il tasto triangolo c'è un sotto-menù di nome "licenze"
All'interno di questo sotto-menù vi è un pavimento a scacchiera che potremo vedere sul nostro monitor con una visuale dall'alto.
In ogni singola casella vi sono presenti delle abilità da sbloccare, precisamente ci sarà un'abilità per casella e per poterle sbloccare dovremo spendere dei precisi quantitativi di punti licenza che guadagneremo faticosamente in battaglia, uccidendo ogni mostro acquisiremo punti esperienza e punti licenza in maniera però separata.
Purtroppo non potremo usufruire dell'equipaggiamento appena lo avremo comprato, ad esempio se vorremo equipaggiare ad uno dei nostri personaggi una daga (una specie di spada corta) dovremo prima sbloccare l'apposita casella che ci permetterà di usarla, la stessa cosa vale per le armature, gli accessori e tutti i tipi di armi.
Attenzione però, non potremo sbloccare delle caselle a caso, solo sbloccando la casella affianco potremo liberare la casella che ci interessa, una volta eseguita questa azione potremo spendere i punti licenza per comprare quella abilità.
In pratica piuttosto che sbloccare delle caselle a caso dovremo compiere dei veri e propri percorsi per ottenere ciò che ci interessa, ovviamente migliore sarà l'abilità da acquisire e maggiore sarà il costo dei punti licenza che dovremo spendere.
Allo stesso modo potremo acquisire incantesimi, ricordatevi però che questi per essere eseguiti vanno anche comprati oltre che sbloccati nel menù.
Sempre all'interno del menù licenze potremo acquisire delle super-mosse che avremo la possibilità di usare in battaglia, purtroppo ne potremo sbloccare un massimo di tre per personaggio, quindi queste scelte vanno valutate scrupolosamente.
In ultimo c'è da dire che in questo luogo potremo anche acquistare delle utilissime opzioni Gambit in più ad un costo molto ragionevole.

L'equipaggiamento

Dopo aver sbloccato nel menù licenze gli oggetti che ci interessano potremo acquistarli a farli indossare ai personaggi come più ci fa comodo.
Da notare che l'evoluzione dei nostri beniamini sarà totalmente customizzabile e potremo farli combattere come meglio preferiamo, da questo punto di vista si può dire che essenzialmente il potenziale è per tutti identico.
Insomma, potremo scegliere di far combattere un personaggio con qualunque arma vogliamo, oppure potremmo scegliere di fargli eseguire solo incantesimi, sarà a nostra discrezione optare per incantesimi offensivi o difensivi, oppure potremmo fargli usare solo degli oggetti del nostro inventario.
Allora, dai negozianti potremo scegliere vari tipi di armi, armi corpo a corpo o a lunga distanza, ovviamente con un arco o un fucile si può colpire il nemico senza avvicinarglisi, però gli causeremo meno danni, a differenza di un'arma corpo a corpo come una spada, un bastone o un'ascia con cui faremo molti più danni, però per eseguire questi attacchi dovremo essere molto vicini al nemico e quindi vulnerabili ai suoi colpi.
Nel gioco sono presenti anche gli scudi che alzeranno la nostra difesa e ci consentiranno di parare i colpi avversari con più facilità, ma purtroppo non potremo usarli se nel gioco terremo equipaggiata un'arma a due mani.
Le protezioni sono di due tipi, ci sono gli accessori e le armature, queste alzeranno la nostra difesa, quindi indossandoli quando ci colpiranno ci toglieranno meno energia.
Dai negozianti avanzando nel gioco troveremo degli equipaggiamenti via via più potenti, ma come sicuramente vi aspetterete saranno più costosi e dovremo anche spendere dei punti licenza maggiori per sbloccarli.

Le magie

Essenzialmente gli incantesimi presenti nel gioco sono di quattro tipi, offensivi, difensivi, status e curativi.
Incantesimi offensivi: questi possono essere di svariati tipi, elementali come tuono, fuoco, acqua, vento, terra e ghiaccio, vanno sparati sui nemici e tolgono degli ingenti quantitativi di energia agli avversari.
Da notare che tutti i mostri sono sempre vulnerabili ad un elemento in particolare e se li colpiremo nella maniera giusta potremo batterli ancora più facilmente.
Avanzando nel menù licenze sbloccheremo altri incantesimi offensivi via via più potenti.
Incantesimi difensivi: di questo tipo vi sono degli incantesimi barriera molto utili, ad esempio potremo alzare la nostra difesa contro gli attacchi fisici o magici, potremo persino attivare l'incantesimo Reflex che rispedisce un incantesimo al mittente!
Sicuramente uno degli incantesimi più utili di questo settore è il rigene, il quale ci consentirà di recuperare punti ferita a poco a poco.
Incantesimi status: questi sono i più bastardi in quanto appioppano al nemico un deficit fisico generalmente molto utile per noi ai fini dello scontro.
Ad esempio l'incantesimo "lentezza" dimezzerà le azioni del nemico rendendolo appunto più lento nei movimenti...
C'è il veleno, il quale fa perdere un tot di punti ferita al nemico ogni tot secondi, il sonno farà addormentare i nemici in piedi, la pietrificazione li bloccherà totalmente e così via...
Incantesimi curativi: anche di questi ce ne sono di diversi tipi, tramite l'incantesimo apposito potremo recuperare dei punti ferita persi lottando contro i mostri, ma non solo, avanzando nel gioco potremo sbloccare anche degli utilissimi incantesimi cura status e c'è da dire che il computer si diverte davvero molto ad infliggerci malattie...

Salire di livello

Oltre alla marea di opzioni che il gioco ci offre non poteva di certo mancare la possibilità di salire di livello e fare quindi diventare i nostri personaggi più forti.
L'unico modo per avanzare di livello è quello di affrontare innumerevoli scontri contro i mostri presenti nelle aree di gioco che esploreremo, ogni mostro che avremo ucciso ci farà guadagnare degli utili punti esperienza che andranno a sommarsi al nostro già nutrito numero.
Per avanzare di un livello dovremo guadagnarne un numero ben preciso e una volta superata la soglia si presenterà un altro livello da superare, dovremo quindi continuare a guadagnare punti per fare in modo di aver superato più livelli possibili.
Visibili anche nel menù status potremo vedere la varie caratteristiche di ogni personaggio, tra cui forza, destrezza, difesa e così via...
Quando un nostro personaggio avanzerà di livello queste caratteristiche saliranno di numero e avere una forza maggiore equivale a fare più danni con i nostri colpi contro gli avversari, avere una maggiore difesa ci consentirà di subire meno danni dagli attacchi nemici e avere una maggiore destrezza ci permetterà di schivare meglio i colpi.
Salire di livello accorpato alla presenza di un buon equipaggiamento ci renderà praticamente invincibili.

Scheda tecnica

Il motore grafico di Final Fantasy XII è davvero eccezionale, i livelli e le città che esploreremo hanno dell'incredibile tanto sono dettagliati, questi ambienti risultano essere inoltre molto realistici e dettagliati.
Superbe le movenze dei protagonisti e dei vari personaggi che incontreremo, ottima anche la realizzazione dei mostri di cui ce ne sono di svariate tipologie all'interno del gioco, tutti molto curati e dettagliati nel look e le movenze.
Questa mole grafica esige però un prezzo e anche se i rallentamenti sono inesistenti anche nei momenti più concitati la definizione grafica generale ci perde...
Quindi la visuale di gioco sarà leggermente sgranata e questo gli impedisce di raggiungere la perfezione sotto il punto di vista grafico.
Purtroppo Nobuo Uematsu non lavora più per la Square-Enix e si sente, in questo gioco mancheranno le sue stupende melodie, comunque l'intelligente Software House lo ha ben rimpiazzato e le musiche che ci accampagneranno durante i nostri viaggi nel mondo di FF saranno di alto livello.
La stessa cosa non si può dire per gli effetti sonori sui quali si poteva fare molto di più, ottimo invece il parlato anche se nella versione Pal dovremo ascoltarceli in Inglese accompagnati da dei sottotitoli in Italiano.
La giocabilità è davvero mastodontica, il nuovo sistema usato nei combattimenti è veramente perfetto, togliere la schermata degli incontri ha sicuramente molto giovato a questo gioco, dovremo comunque imparare a giostrarci bene con l'opzione Gambit se vorremo avanzare nel gioco.
La longevità è ai livelli massimi, in quanto per finire un gioco del genere ci vorranno cento e rotte ore, senza contare gli innumerevoli segreti da scoprire sparsi qua e la nel gioco, sono davvero numerosi e difficili da risolvere.

Riassumendo

Insomma, il gioco è un capolavoro mancato per un soffio, la realizzazione globale è davvero ottima, ma qualche piccolo difettuccio grava sul voto globale, ma non troppo pesantemente.
Davvero bellissima la storia, piena di colpi di scena e in certi frangenti ci sembrerà veramente di vedere un film del calibro del Signore degli Anelli!
Ma anche qui c'è qualcosa da dire che non va, l'introspezione dei personaggi è pressoché inesistente, come hanno fatto a scordasi un dettaglio così importante?
Per il resto il gioco si lascia scoprire che è una bellezza, le ore passeranno e non ce ne renderemo neanche conto.
Consigliato a tutti senza riserve.

TECNICA 9,5
SONORO 9
GIOCABILITA' 10
LONGEVITA' 10
GLOBALE 9,8

Potendo scgliere:
Che dire, gli rpg per Ps2 abbondano e sono quasi tutti di immensa qualità... mi limiterò a fare dei nomi:
Degital Devil saga 1 & 2, Shin Megami Tensei Lucifer's call, Suikoden V, Shadow Hearts 2 & 3, Star Ocean 3, Final Fantasy X & X-2, The Atelier Iris 2 - The Azoth Of Destiny, The Tales of the Abyss, Valkyrie Profile 2 – Sulmeria.
Questi sono tutti Rpg di ottimo livello che non dovete assolutamente far mancare alla vostra collezione.

darkmanor
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti