Introduzione
La nota software house Giapponese Capcom è molto famosa per il fatto di creare videogiochi di un certo livello qualitativo e spesso e volentieri i suoi prodotti sono seguiti dei loro migliori giochi o cloni di altre saghe famose create da altre case.
Spesso però sorprendendo tutti gli appassionati di questo settore, la capcom sperimenta creando videogames totalmente originali e non accostabili a nessun prodotto presente sul mercato.
Tra questi c'è il notissimo Viewtiful Joe presente attualmente per Ps2, Game Cube e Psp, in questo gioco che anche avendo un motore grafico tridimensionale sfrutta in realtà un Gameplay bidimensionale.
In questo gioco dall'ambientazione grottesca e comica terremo il tamarro di turno Joe con cui dovremo affrontare a suon di pugni, calci e super poteri strampalati i soliti cattivoni che vogliono conquistare la terra.
Un altro titolo molto famoso e di gran qualità è Okami, un titolo in cui terremo un lupo bianco dotato di poteri molto particolari, anche il design di questo gioco è ottimo e davvero originale dato che è tratto direttamente dalle vecchie leggende Giapponesi.
Killer 7 non fa eccezione e si colloca di prepotenza fra i titoli più originali degli ultimi anni.
Alcune recensioni sono state negative, ma non si può che premiare il coraggio della Capcom nel produrre titoli innovativi in un universo videoludico in cui vengono venduti quasi esclusivamente seguiti e giochi chiaramente ispirati ad altri titoli che vanno molto di moda.
Lo stile grafico di questo gioco ricorda molto la bellissima serie di Role-Playng della Atlus, ovvero Digital Devil Saga.
In comune con questo gioco ci sono le texture Cel-Shading usate per mappare i poligoni, in poche parole guardando questo gioco vi sembrerà di guardare un cartone animato, inoltre sempre allo stesso modo di DDS i colori nel gioco hanno un tono molto cupo che si può tranquillamente definire Gotico, ma le somiglianze si fermano qui...
In Killer 7 vedremo molto spesso delle scene puramente Gore, nelle quali assisteremo a corpi che vengono smembrati con assurda violenza in un'orgia di sangue.
Anche il linguaggio usato è tosto, i protagonisti e gli antagonisti sono sboccati fuori misura, quindi non si può che consigliare il gioco agli appassionati oltre i diciotto anni.
Ovviamente la geniale Capcom non poteva che creare un Gameplay assurdo in questo contesto, nel gioco potremo muoverci esclusivamente in maniera bidimensionale, nonostante il fatto che gli ambienti siano totalmente tridimensionali!
Immagino di avere acceso la vostra scintilla di curiosità, quindi se volete saperne di più continuate a leggere gli altri capitoli...

Ecco a voi in tutto il suo splendore un Heaven Smile, centrate la fiammella e otterrete un bel pò di sangue...
Storia
Come al solito il cattivone di turno vuole impadronirsi del pianeta, in questo caso i cattivi non sono altro che alieni che si chiamano Heaven Smile.
Harman Smith, un killer, si incarica di risolvere il problema e di stanare questi mostri che sotto mentite spoglie si fingono normali esseri umani.
Ad aggiungere pepe al gioco c'è la personalità disturbata del protagonista, ovvero Harman, egli è un vecchio di settanta anni invalido costretto a muoversi con una sedia a rotelle.
Cosa ha di tanto particolare la personalità di questo personaggio?
Semplice; egli si è creato nella sua mente ben sette alter ego, sette personalità ben distinte tutte molto brave ad uccidere.
Il bello è che potremo cambiare la personalità di Harman in qualunque momento del gioco e i cambiamenti non si fermeranno nella mente del protagonista, egli cambierà anche fisicamente, compresi vestiti ed armi da fuoco!
Il cambiamento della personalità del nostro eroe che nonostante la sua mente disturbata tende verso il bene avrà luogo tramite una schermata molto particolare in cui egli si scompone molecolarmente per poi ricomporsi nel personaggio scelto.
Le personalità di Harman
Harman Smith: Egli è il corpo di base, ovvero la vera personalità del protagonista, non ha talenti particolari ma agganciato al retro dello schienale della sedia a rotelle ha un temibile fucile di precisione che sa imbracciare molto bene, ha un'enorme potenza e non ha bisogno di essere ricaricato.
Dan Smith: Costui è il classico Killer del tipo che si vede spesso nei film.
E' uno dei più forti in combattimento grazie all'enorme pistola di cui è dotato, grazie ad un suo talento può rendere i suoi colpi ancora più forti.
KAEDE Smith: Procace e sboccatissima fanciulla, è dotata di una pistola di precisione e tramite la pressione del tasto quadrato nella sezione puntamento la signorina inquadrerà i bersagli tramite il binocolo posto sopra la pistola dotato di funzione di zoom.
Grazie ad una sua abilità speciale che gli consente di spruzzare o succhiare sangue dalle sue mani è in grado di abbattere le barriere magiche che ci impediscono di proseguire.
Mask the Smith: E' un tipo misterioso questa personalità di Harman, è un wrestler dotato di maschera proprio come è scritto sul suo nome ed imbraccia due lanciarazzi di smisurata potenza grazie ai quali può anche liberarsi di barriere del tipo di muri ridotti a pezzi.
Grazie alla sua notevole forza può anche liberarsi di oggetti pesanti che ostruiscono il suo cammino.
Kevin Smith: Un individuo alquanto insolito questo personaggio, è pallido come la morte e combatte a suon di coltelli, nella schermata dei combattimenti tramite queste armi ha poca potenza di fuoco, ma gode di una precisione di tiro ragguardevole ed inoltre questo strumento non ha bisogno di essere mai ricaricato.
Kevin dispone inoltre di una abilità tramite la quale può procedere senza essere visto dagli avversari, ovvero l'invisibilità.
Con Smith: Un giovane punk trattasi questo alter-ego Di Harman, combatte con due pistole e quindi può sparare due colpi in uno, inoltre ha una discreta precisione di tiro.
Grazie ad una sua abilità speciale è in grado di muoversi ad una velocità mai vista.
Coyote Smith: Il modo migliore per definire questo personaggio è un lestofante, anche lui è dotato di una pistola molto potente, ma da il suo meglio nelle serrature che sa scassinare con un'incredibile abilità, inoltre Coyote possiede delle gambe molto potenti tramite le quali può compiere dei balzi a dir poco ragguardevoli.
Garcian Smith: Diciamo che costui è lo spazzino di Harman, trattasi di un uomo di colore armato di una pistola munita di silenziatore poco potente ma dalla precisione letale, l'unica abilità che ha, ma importantissima ai fini del gioco è quella di recuperare le personalità di Harman uccise in combattimento e di riportarle in vita.

in questo momento siamo tenendo Garcia Smith, la sagoma sul suolo è una delle personalità di Harman al momento morta, potremo cmq farla resuscitare...
L'esplorazione dei livelli
Esattamente come in un qualunque survival horror nel gioco ci ritroveremo a esplorare dei palazzi, generalmente in ogni livello dovremo affrontarne uno.
Questi luoghi sono pieni di mostri da uccidere, ma all'interno vi troveremo anche numerosissimi enigmi da risolvere e in questo caso la Capcom per non ripetersi come accade invece in resident evil ha creato degli enigmi fuori di testa e totalmente originali perfettamente in linea con il gioco stesso.
Ad esempio nel primo livello ci troveremo di fronte ad un candelabro con delle candele da accendere in una precisa sequenza, se sbaglieremo in questo compito potremo accendere il condizionatore d'aria che spegnerà immediatamente le candele, ovviamente per poter riaccendere le candele dovremo spegnere il condizionatore.
Nel secondo livello per poter accedere nella sezione finale dovremo attraversare un ponte che va però sbloccato, per liberarlo dovremo chiudere le porte giuste all'interno delle quattro casette adiacenti al ponte.
Veniamo adesso ai comandi utili per muovere il protagonista e tutte le sue sette personalità... ovviamente come in ogni survival che si rispetti le ambientazioni saranno tridimensionali, ma nonostante questo godremo di comandi bidimensionali, adesso vi spiego come la Capcom abbia reso possibile un incrocio che a prima vista sembra totalmente fuori luogo.
In pratica nei comandi di movimento è previsto solo l'avanzamento ed il girarsi di spalle, tramite il tasto x il protagonista avanzerà nei livelli e ovviamente non potrà fare altro che andare diritto.
Quando troveremo una curva il personaggio curverà automaticamente, in generale l'uomo che terremo si adeguerà sempre al tipo di percorso che sta compiendo automaticamente stando più o meno sempre nel mezzo della strada, se vorremo tornare indietro non dovremo fare altro che premere il tasto triangolo per farlo girare e ripremere quindi x per rifarlo camminare.
Vi stare sicuramente chiedendo come bisogna comportarsi quando si incontrano dei bivi o se si vuole entrare in una stanza, oppure come si fa semplicemente a controllare un oggetto come succede nel più classico dei survival horror... semplice, se camminando incroceremo due vie il gioco si fermerà e tramite la croce direzionale potremo decidere in quale direzione andare.
La stessa cosa vale per gli oggetti da controllare e le stanze, se potremo interagirci il gioco si fermerà e appariranno le varie opzioni che potranno essere quelle di proseguire incuranti di quelle sezioni, oppure di entrare in una stanza o esaminare l'oggetto in questione.
Attenzione ad una cosa però, quando ci sono queste scelte da intraprendere il protagonista rimane bloccato fino a quando non si è deciso cosa fare, ma i nemici in questo frangente verranno comunque a cercarvi e se possibile ad uccidervi.
Ad aiutarci nell'esplorazione interverranno diversi personaggi, questi sono tutti morti e quindi sotto forma di spettri, i più importanti sono:
Travis: Questo fantasma ci racconterà le fitte trame e i complotti dell'organizzazione degli Heaven Smile
Iwazaru: Questo misterioso personaggio ci darà sempre degli ottimi consigli su come affrontare le sezioni più pericolose dei vari livelli che ci ritroveremo ad esplorare.
Yoko Hunn: Costui ci aiuterà a risolvere gli enigmi più complicati, ma il suo aiuto esige un prezzo, dovremo fargli indossare una maschera e cospargerla del prezioso sangue che avremo raccolto durante il gioco.
I combattimenti
Durante le nostre esplorazioni nelle varie locazioni situate all'interno di Killer 7 ci capiterà di essere attaccati molto spesso dagli Heaven Smile, delle creature mostruose di svariate tipologie.
L'unico modo per poterle combattere è quello di premere il tasto R1, appena lo faremo il personaggio che al momento stiamo tenendo prenderà la mira con l'arma con cui è dotato.
Immediatamente dalla visuale in terza persona di cui siamo dotati per l'esplorazione dei livelli passeremo ad una inquadratura in prima persona, in poche parole vedremo dagli occhi del protagonista.
In questa visuale non potremo spostarci, se occorre per farlo saremo costretti a lasciare il tasto mira.
Tramite lo stick sinistro e l'icona presente sullo schermo potremo mirare contro i mostri e premendo il tasto x potremo sparare.
Da notare che le munizioni di cui potremo usufruire sono infinite, ma purtroppo il caricatore dell'arma della maggior parte dei personaggi che terremo è limitato, quindi molto spesso dovremo ricaricare l'arma perdendo secondi preziosi in cui gli Heaven Smile potranno avvicinarsi a noi, l'unico modo che questi esseri hanno per colpirci è quello di toccarci ed esplodere, ferendoci quindi nella deflagrazione.
Mirando contro questi mostri potremo decidere di colpire ogni parte del loro corpo, mirando ad esempio ad un braccio potremo farlo esplodere e la stessa cosa vale per le gambe e per la testa.
Non sperate di farli fuori con un colpo ben centrato al capo, questi esseri se ne vanno tranquillamente in giro anche senza!
C'è un modo sicuro per fare fuori gli Heaven Smile con pochi proiettili, spesso sul loro corpo sarà visibile una fiammella molto piccola difficile da centrare con un colpo, se riusciremo a colpire questo oggetto faremo fuori il mostro con un unico colpo, inoltre ne guadagneremo dell'utile sangue da utilizzare nella Harman's room.

Ed ecco a voi Mask the Smith, questo personaggio ha una forza sovrumana, per non parlare della potenza di fuoco...
Harman's Room
Nei vari livelli incroceremo spesso questa stanza dove potremo rifugiarci quando saremo alla ricerca di un pò di pace.
In alcune di queste potremo salvare la posizione di gioco parlando con Samantha, inoltre Iwazaru sarà presente in tutte queste stanze e potremo chiedergli delucidazioni sul gioco.
Senza dubbio l'opzione più importante di queste stanze è la televisione, tramite la quale utilizzando il sangue che avremo guadagnato negli scontri potremo potenziare le varie personalità di Harman, tutte tranne Garcian Smith e Harman Smith che non possono essere resi più forti.
Potremo potenziare la forza dei proiettili, la velocità di ricarica dell'arma e altre varie cose.
Potenziando le statistiche potremo sbloccare varie Skills dei personaggi, ad esempio potremo inserire che il personaggio spari più di un colpo alla volta, oppure un'automira molto utile tramite la quale potremo mirare contro gli Heaven Smile senza troppa fatica e così via...
Scheda tecnica
Dal punto di vista grafico i programmatori Capcom hanno fatto un lavoro davvero eccellente, raramente potrete vedere su di una Ps2 dei modelli poligonali così ben fatti, sia i protagonisti, ovvero le personalità multiple del protagonista e gli altri personaggi presenti nel gioco hanno una caratterizzazione a dir poco unica.
L'effetto Cel-Shading con la tonalità scura che la Capcom gli ha donato crea un ambientazione molto "Noir".
Sono bellissime anche le ambientazioni, le quali sono state curate fino alla nausea.
Ovviamente tutto ciò esige un prezzo e questa enorme mole grafica spesso e volentieri causa dei notevoli rallentamenti nei momenti più concitati.
Anche il sonoro è di buon livello, le musiche che accompagneranno le nostre gesta sono molto ben fatte e di atmosfera, anche se la qualità di queste non è altissima.
Il parlato anche se molto particolare aggiunge un tocco originale al gioco, soprattutto nei momenti in cui parleremo con gli spettri amichevoli presenti all'interno del gioco, bellissime le risatine ironiche degli Heaven Smile.
La giocabilità sembra complicata per un unico motivo; non si sono mai visti dei comandi simili su di una Ps2, una volta che ci avrete fatto la mano potrete compiere facilmente ogni azione prevista dal gioco.
La longevità si assesta sui classici canoni di una avventura, una volta che l'avrete finito non toccherete mai più Killer 7, ma prima di questo momento sarà difficile separarvi dal Joypad.
Riassumendo
Essenzialmente le altre personalità del protagonista servono unicamente a rendere più profondo il gioco dato che ognuna di esse ha i suoi poteri speciali ben differenti dalle altre personalità, perciò dovremo imparare bene su quali usare al momento più opportuno.
Da notare che potremo cambiare personalità in qualunque momento del gioco tramite l'apposito menù dove potremo scegliere in chi trasformarci.
Nel gioco avremo varie opzioni che chiameremo sotto-giochi, quando combatteremo l'inquadratura sarà in prima persona e tramite il mirino dovremo centrare i bersagli e sparare.
Il gioco lo affronteremo attraversando dei livelli situati all'interno di delle vere e proprie magioni in cui dovremo principalmente affrontare degli enigmi proprio come in un survival horror.
Insomma tanti giochi in un unico prodotto di estrema qualità e originalità, consigliato a tutti, a patto che abbiate almeno diciotto anni e che non siate deboli di stomaco, se cercate l'azione frenetica guardate pure altrove.
TECNICA 9,5
SONORO 9
GIOCABILITA' 9
LONGEVITA' 8
GLOBALE 9
Potendo scegliere:
Ovviamente non posso che citare Resident evil 4 con il quale Killer 7 condivide un sistema di combattimento molto simile, inoltre consiglio anche Silent Hill 4 che assomiglia vagamente a Killer 7 nelle ambientazioni cupe e gore.
darkmanor