Premesso che:
Le GPU presenti sulle schede video sono processori POCO VERSATILI, e quindi posono fare SOLO CERTI CALCOLI, e per di più SPECIALIZZATI, eccovi il link ad un thread che ho trovato su hwupgrade.
Ho trovato questo thread cercando occorrenze recenti della parola Amiga:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... ight=amiga
E' bello vedere che c'è ancora chi si stupisce per queste cose, ma è ancora più bello vedere che c'è stato negli anni chi si è dato da fare per rendere le Graphic Processing Unit delle schede video come dei veri coprocessori ultrapompati, creando un linguaggio apposito, lo SCOUT, che va OLTRE le limitazioni delle poche istruzioni possibili sulle schede video, e della poca varietà di istruzioni di calcolo NON DEDICATO ALLA GRAFICA, e riesce ad usare alla grande le GPU.

Qui il link all'articolo dello scorso giugno su Punto Informatico che parlava della GPU usata per calcolare i moti di una SUPERNOVA che esplode.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53380&r=PI
Secondo gli scienziati, la GPU (Graphics Processing Unit) è in grado di effettuare i complessi calcoli alla base della simulazione 12 volte più velocemente di quanto riesce a fare un processore Intel Xeon.
E per dirla con le parole del tizio che ha lanciato il thread su hwupgrade:
Tanto per avere un idea:
l'ATI X1900XT fa 500 Gflops/s
Un p4 a 3 GHz ha picchi di 4 Gflops/s (se vengono usate le SSE si arriva a picchi di 12Gflops)
(in realtà credo che la GPU della ATI X1900 si attesti su più realisitici 250 GFlops, ma anche così, basta e avanza.)


Gli altri articoli citati nel thread:
http://www.gpgpu.org/cgi-bin/blosxom.cg ... Languages/
http://www.primidi.com/2004/12/23.html
http://www.newscientist.com/article.ns?id=dn7508
Link al linguaggio SCOUT, che è il linguaggio particolare con cui si addestra la Graphic Processing Unit della scheda video a fare da SUPER COPROCESSORE.
http://www.gpgpu.org/articles/scout04.pdf