Acid2: lo sapevate che...

Tutta l'informatica

Acid2: lo sapevate che...

Messaggioda riko » ven mar 17, 2006 7:34 pm

Safari lo passa e Firefox no?

http://www.akropolix.net/rik0/blogs/?p=36
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda samo79 » ven mar 17, 2006 8:48 pm

Beh sono due browser diversi, Safari non è basato su KHTML ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda riko » sab mar 18, 2006 10:47 am

samo79 ha scritto:Beh sono due browser diversi, Safari non è basato su KHTML ?

certo che sono due browser diversi, ma nelle opinioni di alcuni Firefox è l'unico standard e Safari è più o meno uno schifo.

E invece...
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda samo79 » sab mar 18, 2006 9:55 pm

Guarda imho non è tanto questione di superiorità di un browser rispetto ad un altro, quando lavoravo nel settore web ed ero incaricato della fase di testing delle pagine, script e quant'altro spesso mi ritrovavo nella situazione di avere alcune cose funzionanti benissimo in un browser e non in una altro, anche se questo era più vecchio di alcuni anni ...

Tanto per dire c'erano cose che mi funzionavano egregiamente su IE3 e magari su Opera 6 no ... :riflette:

Il crossbrowsing è una delle penurie peggiori per un webmaster che si rispetti :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda RadomE » dom mar 19, 2006 1:52 pm

samo79 ha scritto:Il crossbrowsing è una delle penurie peggiori per un webmaster che si rispetti :scherza:

Ed è proprio per questo che bisognerebbe seguire gli standard rigorosamente.
Sia per i webmaster che per i programmatori di browser.
In ogni caso spero si abbandoni velocemente l'HTML per passare a XML.
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda riko » dom mar 19, 2006 4:44 pm

Samo i problemi di cui sopra sono in grossa parte dovuti a MS: gli standard ci sono. Se si seguissero gli standard web ( + quelli di Javascript) i problemi non ci sarebbero.

Il punto è che se non si passa Acid2 qualche piccolo pezzo di standard non è implementato (ovviamente non vale il contrario e passare acid non vuole dire essere standard).

Io per parte mia posso dirti senza problemi che se Safari mette un po' a posto un paio di cosette con Javascript e contestualmente la gente smette di scrivere roba per IE i problemi di standard sostanzialmente non ci sono.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda samo79 » dom mar 19, 2006 9:03 pm

riko ha scritto:Samo i problemi di cui sopra sono in grossa parte dovuti a MS: gli standard ci sono. Se si seguissero gli standard web ( + quelli di Javascript) i problemi non ci sarebbero.

Il punto è che se non si passa Acid2 qualche piccolo pezzo di standard non è implementato (ovviamente non vale il contrario e passare acid non vuole dire essere standard).

Io per parte mia posso dirti senza problemi che se Safari mette un po' a posto un paio di cosette con Javascript e contestualmente la gente smette di scrivere roba per IE i problemi di standard sostanzialmente non ci sono.

Sostanzialmente ti quoto, generalmente è cosi ma non sempre è stato cosi in passato, specialmente ai primi tempi della antica guerra tra i browser (Netscape VS IE)

Ovviamente non parlo di furberie CSS od affini (hai presente lo stile per colorare la barra di scorrimento del browser su IE 5.5 o le odiosissime musichette con il vecchio tag embed)

Con Netscape persistevano addirittura delle incompatibilità nella gestione delle tabelle, non parliamo di piccoli incubi per la gestione degli script magari per illuminare un link se si voleva generare un link fittizio ...

Non parliamo poi del mitico (se fa per di) document.layer di NS4 poi standardizzato fortunatamente con la document.getElementById, dovresti vedere le matrioske di codice che mi inventavo per renderlo compatibile tra IE5, NS4 e NS6 :ride:

Credo che MS fece proprio un bel browser ai tempi anche se dentro mise parecchie porcate proprietarie ...

Cmq Netscape rulez :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ikir » mar mar 21, 2006 6:22 pm

@riko

Si lo sapevo, W Safari! Avevo letto che pure Opera 9 superava il test.
ikir

Admin

Messaggioda riko » gio mar 23, 2006 12:21 am

Yes... Opera9 does it.
-enrico

riko

Supremo

Torna a Tecnologia, internet, coding