Myst antology

Tutta l'informatica

Messaggioda Böch 3343 » mar dic 28, 2004 10:06 pm

Io ho giocato e finito il primo diversi anni fa, ma non ho mai provato gli altri... dovrò procurarmeli!
Böch 3343

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » mar gen 25, 2005 4:50 pm

Finito anche Myst4!!!!!!!!
Il gioco non ha deluso le mie aspettative, la difficoltà degli enigmi supera di gran lunga Myst3 Exile (il più facile di tutti) anche se in alcuni punti tende ad essere troppo tecnico e può portare all'esasperazione (ed in questo assomiglia molto a Myst2 Riven!
L'aspetto grafico mi ripeto e sensazionale, ci troviamo sempre in una specie di pallone a 360° in tutte le direzioni dove troviamo una grafica renderizzata da sballo, "bidimensionale" come possibilità di movimento al suo interno, ma che reagisce in tempo reale, è animata ogni secondo, può essere "toccata" in ogni suo punto, cambia il punto focale in base a ciò che noi stiamo "fissando" ed è dotata di ombre e luci in continua evoluzione che variano in base al movimento delle nuvole, anche mentre ci si trova all'interno di una foresta hanno influenza. Non so dire se possano essere in tempo reale, sicuramente si tratta di una sottospecie di path prestabilito e animato nel tempo che si ripete in loop, anche perchè le giornate non trascorrono mai ed è stato animato minuziosamente in ogni luogo visitato, rimanendo sincronizzato con tutte le altre "animazioni" del gioco.
Ogni Età è spettacolare, gli attori in carne ed ossa sono fusi con le immagini renderizzate in modo esemplare, la colonna sonora di sfondo è magnifica e devo elogiare Peter Gabriel per il suo contributo con la canzone Curtains, meravigliosa ed evocativa, accompagna una sequenza spettacolare del gioco rendendo quest'ultima pari ad un video-clip di grande impatto!
Qualche punto un po' dolente nel finale, si è risolto molto velocemente ed in modo non tanto originale ma l'intero gioco sopperisce a questa mancanza.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » mer gen 26, 2005 11:45 am

Io l'ho detto... quando sarò in pensione, me li giocherò tutti!!! Mi fai sbavare con questo Myst4!
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » mer giu 29, 2005 4:17 pm

Immagine

Ebbene ecco in arrivo il quinto ed ultimo capitolo della serie Myst, Myst V END of AGE

Già in esposizione all'E3 di Los Angeles, questo ultimo episodio dovrebbe chiarire una volta e per sempre la storia di Myst e le lacune temporali con URU.
Il gioco non userà più attori umani e grafica bidimensionale a 360°, tutto sarà sviluppato in 3D in tempo reale, compresi i personaggi.
La modalità di gioco rimarrà la stessa dei vecchi Myst, un puntatore comandato da un pulsante che interagirà con tutto, visuale in prima persona, enigmi a non finire e grafica e sonoro d'impatto.

Ecco alcune caratteristiche che ho raccolto dal sito dell'E3:
Key Features
Easy point-and-click interface: Return to the roots of Myst?s traditional user interface. Explore vast 3D worlds with just a click of the mouse.

Innovative slate system: The first new gameplay element ever introduced in the Myst series! A dynamic new slate interface lets you alter you environment and communicate with mysterious creatures to do your bidding.

Richer game environments: The creators of the critically acclaimed Myst franchise raise the bar yet again with new photorealistic worlds ripe with life, weather, movement and mystery.

Pioneering cinematic technology: Photorealistic 3D scenes spring to life through a live-action video technique new to video games. Innovative facial mapping technology - ?face over? - brings characters alive with unprecedented emotion and expressiveness.

Help system: Character-driven help system assists players of all levels.

Puzzles: Solve new types of puzzles never before seen in adventure games that challenge the path of your journey and aid your success.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sito ufficiale http://mystvgame.com/us/
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ikir » gio giu 30, 2005 11:02 am

Il solito, design fantastico di Myst :felice:
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » ven ott 07, 2005 6:47 pm

Acquistato ed in attesa per una recensione :ammicca: .......devo solo attendere di finirne un altro :scherza:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » gio nov 10, 2005 10:55 am

Conclusa la quinta e ultima serie di Myst.

Devo confessare che le mie aspettative sono state amaramente deluse, mi sono trovato di fronte ad un gioco che voleva essere innovativo rispetto ai predecessori, ma che non è riuscito neppure a scalfire ciò che è sempre stato Myst, senza contare che persino URU è nettamente superiore!
Come vi avevo già spiegato in precedenza, la grafica di quest'ultimo capitolo è interamente in vero 3D real-time, in questo modo si acquista la libertà di movimento e l'interazione raggiunge un livello che solo il true 3D ti può dare, lo scotto da pagare è la diminuzione di dettagli dal punto di vista grafico.
I vecchi Myst, a partire da Riven, vantavano dettagli maniacali che riuscivano a riprodurre fedelmente quella sensazione di reale-surreale, i mondi erano sì immaginari e creati in 3D, ma la sensazione che trasmettevano era (ed è) di grande impatto....sembravano veri.
L'introduzione in MystV di personaggi umani interamente renderizzati ha contribuito maggiormente all'impoverimento del gioco, i mondi sembrano ancor più finti, l'innovativa tecnica di riprodurre fedelmente le espressioni del viso dei personaggi, utilizzando un sistema di telecamenre che riprendono gli attori mentre recitano, è lodevole ed apprezzabile ma non è riuscita a colmare le lacune di questo prodotto.
Purtroppo i difetti non si fermano qui, ci troviamo di fronte ad enigmi sterili e semplici che una volta risolti, non suscitano entusiasmo nel giocatore, senza contare che grazie ad alcuni difetti grossolani, è molto facile risovere gli enigmi per sbaglio (il sistema d'interazione tra noi e le starne creature Bharo, consiste in una tavoletta di pietra sulla quale dobbiamo incidere dei simboli, ogni simbolo corrisponde ad una azione o alla conclusione dell'enigma, se il simbolo, mal disegnato, assomiglia lontanamente al simbolo finale, ci ritroviamo ad aver finito una "era" senza aver fatto il minimo sforzo e senza aver visto il minimo enigma di tale locazione.
Anche la colonna sonora, seppur ben fatta, è povera, non sottilinea affatto i momenti salienti del gioco, sembra più partire casualmente in base alle location da noi esplorate.
Un punto a favore per il sistema di controllo del proprio avatar, si può scegliere tra il semplice punta e clicca del mouse con dei path già prestabiliti dal gioco (vedi Myst e Riven), si può optare per dei path prestabiliti ma la liberta di ruotare lo sguardo di continuo a 360° (vedi Exile e Revelation), infine c'è la modalità free, dove si può spaziare in qualsiasi direzione come in URU.

N.B. Sono rimasto deluso da fatto che Cyan ed Ubisoft abbiano doppiato il gioco in tutte le lingue possibili ed immaginabili del globo saltando la lingua italiana, solo una misera localizzazione per avere dei sottotitoli che ti impegnano nella lettura e non ti fanno gustare neppure la mediocre grafica del gioco, l'hanno fatto anche con il seguito di URU che tra l'altro, non hanno neppure distribuito in Italia come negli altri paesi, ma l'hanno messo in vendita in rete dopo quasi un anno (sempre in tutte le lingue tranne l'italiano).

CHE BRUTTO MODO DI CONCLUDERE UN CAPOLAVORO COME LO E' STATO MYST!!! :triste:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding