Morphware: i processori riconfigurabili

Tutta l'informatica

Morphware: i processori riconfigurabili

Messaggioda Raffaele » lun ott 17, 2005 5:08 pm

Avrete visto tutti nella pagina iniziale di Ikir Sector l'argomento Morphware.

L'ho letto qualche giorno fa sul giornale Le Scienze e ho pensato subito di postarvi questa notizia.

Molto molto interessante.

Processori che riconfigurano le proprie funzioni, e svolgono una nutrita serie di compiti fra i più disparati.
Se ho capito bene poi, sono in parte ram e in parte processore, tanto che non si parla di "caricare in ram" i programmi, ma di "CONFIGURARLI" (non più SOFTware ma CONFIGware) nella memoria "nascosta" degli stessi processori morphware.

Pensate ad un cellulare con la parte audio MP3. Questa attualmente è gestita da un circuito a parte. Nei cellulari più costosi da un mini chip coprocessore audio.

Col morphware Non ci sarebbe più bisogno di avere due circuiti o due processori diversi uno per la parte cellulare e uno per la parte audio.
La CPU Morphware si trasformerebbe automaticamente in lettore MP3 o in CPU per il cellulare a seconda di come l'utente voglia la configurazione in quel momento. :figooo: :figooo: :figooo:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda RadomE » lun ott 17, 2005 8:07 pm

E che succede se voglio lavare i panni con il cellulare? :scherza:
Non avevo mai sentito di questa tecnologia, adesso sono curioso di saperne di +...ottima news Raf! :annu:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
Avatar utente
RadomE

Eroe
 
Messaggi: 820
Iscritto il: ven gen 10, 2003 12:02 pm
Località: Mi considero cittadino del mondo...WOW

Messaggioda Trix180 » lun ott 17, 2005 9:07 pm

moolto interessante, fortunatamente Le Scienze mi arriva in abbonamento quindi potrò leggermi l' articolo. Potrebbe essere un idea molto interessante, sai se hanno già testato qualche applicativo ?
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Avatar utente
Trix180

Maestro
 
Messaggi: 453
Iscritto il: sab mar 27, 2004 7:46 pm
Località: Val Di Taro

Messaggioda riko » mar ott 18, 2005 12:38 am

Mi sa che non ho capito il punto... chip che hanno in EPROM il programma ci sono già (posto che comunque per cambiare il programma bisogna ultraviolettare che non è comodo...).

Come dire è una specie di EPROM + Chip facilmente riscrivibile o ha qualcosa di veramente nuovo (non tecnologicamente ma funzionalmente)?

Edit: Ora ho capito.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda RadomE » mar ott 18, 2005 1:16 am

Da quello che ho capito leggendo molto superficialmente la documentazione presentatasul sito ufficiale questi chip basati su tecnologie magnetiche si possono riconfigurare a seconda delle esigenze del trhead in eseguzione in modo da avere in ogni momento l'architettura migliore a seconda del problema da risolvere.
Se funziona effettivamente potrebbe essere una grossa rivoluzione anche in termini di metodologie di programmazione.
Staremo a vedere...

PS. @trix quando ti arriva il giornale mi fai leggere l'articolo? :ride:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
Avatar utente
RadomE

Eroe
 
Messaggi: 820
Iscritto il: ven gen 10, 2003 12:02 pm
Località: Mi considero cittadino del mondo...WOW


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti