Mi spiego meglio: tutti gli SO consentono di fare non solo quello che devono fare per definizione (gestione delle risorse HW) ma, anche se con metodi diversi che più o meno "convergono" permettono la gestione dei file in modo grafico, la gestione di altri computer in rete, ecc...
Alla fine, chi meglio, e chi per niente per mancanza di un nutrito gruppo di sviluppatori (non so, pensavo a OS4) consentono di fare le stesse cose e sempre con l'uso del mouse e della tastiera.
La scelta inevitabilmente, per un utente non smanettone o appassionato, cade su quello che ha il maggior numero di software applicativo (win)
Mi chiedevo se ci sono dei filoni di ricerca su modi di interagire con con i computer che sono diversi da quelli abituali (e che magari consentanoo di usare con maggior profitto le macchine) e nel contempo anche dei campi di applicazione nuovi (...non mi viene in mente nulla, sono troppo limitato

Pensavo, in modo particolare, a quel prototipo della apple con tre monitor e a comando vocale di cui ho visto la foto su un vecchissimo numero di MCMicrocomputer e che non so nemmeno come si chiama e cosa è in grado di fare.
Qualche riferimento, idea?