UNIX

Tutta l'informatica

UNIX

Messaggioda ZeuS » mar lug 19, 2005 11:19 am

Girovagando in internet ho trovato alcuni articoli che spiegavano cosa fa in soldoni UNIX.
1. Gestisce i processi assegnando un tempo determinato a ciascuno in modo da non intripparsi.
2. Ci sono processi con priorità KERNEL e con priorità UTENTE.
3. Ci sono quelle storie del barbiere addormentato e dei cinque filosofi che mangiano nel tavolo tondo.

Per curiosità ho controllato e anche linux fa esattamente le stesse cose :mah: ...li per li ho detto "linux è uno UNIX e fa quelle cose anche lui" ma poi ho pensato "Ma che diavolo è unix? :svitato: " .
Anche il mac ragiona come linux? Esiste un OS che si chiama unix oppure unix è un modo per indicare quei sistemi che si comportano in quel modo?
Se esiste unix potete darmi un link per scaricarlo? Ammesso che si possa...

Ciao
ZeuS

Messaggioda zakplus » mar lug 19, 2005 1:49 pm

Anche winzozz funziona così, i sistemi operativi multitasking per dare l'illusione che ogni processo sia l'unico a girare sulla macchina creano quelli che si chiamano "processori virtuali" (e fanno una cosa analoga anche con la memoria).
I processi sono eseguiti alternativamente secondo una regola (scheduling), ogni processo resta in esecuzione per un quanto di tempo prefissato quindi rilascia il processore (a meno che non richieda un' operazione lenta al kernel, come un IO, in tal caso il processore viene rilasciato anche se non è scaduto il quanto di tempo) che ritorna disponibile per un altro processo pronto.

Unix è il padre dei sistemi Unix based, BSD è un Unix. MacOsX è basato su BSD quindi anche lui deriva da Unix.
Puoi provare freeBSD http://www.freebsd.org/
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda ZeuS » mar lug 19, 2005 2:19 pm

Ma non esiste Unix Unix proprio lui...intendo proprio Unix... :ride:
ZeuS

Messaggioda zakplus » mar lug 19, 2005 4:07 pm

Non credo che esista più un Unix ufficiale, ci sono diverse implementazioni free e non.
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda MazinKaesar » mar lug 19, 2005 6:05 pm

Bene o male hai ragione, Zak. Esistono tante implementazioni di Unix;
personalmente conosco Sco, Aix di Ibm ed NCR (l'unico sistema Unix
che soffriva di millenium bug che abbia mai conosciuto! :ahah: );
poi c'è Linux, un'implementezione di Unix. Anche Beos, Qnx, Mac OsX
ed anche AmigaOS4 hanno una "base" in Unix.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda riko » mar lug 19, 2005 7:01 pm

Gli utenti BeOS affezionati fanno notare che BeOS non è un sistema unix, semplicemente implementa un layer di compatibilità POSIX.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Re: UNIX

Messaggioda Flipper » mar lug 19, 2005 7:45 pm

ZeuS ha scritto:Girovagando in internet ho trovato alcuni articoli che spiegavano cosa fa in soldoni UNIX.
1. Gestisce i processi assegnando un tempo determinato a ciascuno in modo da non intripparsi.
2. Ci sono processi con priorità KERNEL e con priorità UTENTE.
3. Ci sono quelle storie del barbiere addormentato e dei cinque filosofi che mangiano nel tavolo tondo.

Per curiosità ho controllato e anche linux fa esattamente le stesse cose :mah: ...li per li ho detto "linux è uno UNIX e fa quelle cose anche lui" ma poi ho pensato "Ma che diavolo è unix? :svitato: " .
Anche il mac ragiona come linux? Esiste un OS che si chiama unix oppure unix è un modo per indicare quei sistemi che si comportano in quel modo?
Se esiste unix potete darmi un link per scaricarlo? Ammesso che si possa...

Ciao

Se leggi le prime pagine degli "appunti di informatica libera" ti fai una bella cultura in proposito....c'è tutta la storia di Unix.
Flipper

Veterano

Messaggioda ZeuS » mer lug 20, 2005 1:11 pm

Se leggi le prime pagine degli "appunti di informatica libera" ti fai una bella cultura in proposito....c'è tutta la storia di Unix.

Decidetevi :uffa: ...uno mi dice di non leggere gli appunti di informatica libera e mi consiglia altro; un'altro mi consiglia gli appunti di informatica libera....ma che cavolo devo leggere? :ride:

Comunque la storia di Unix l'ho letta da parecchie parti, l'inizio nei AT&T Laboratories ecc...ecc...
Non capivo dove era finito Unix "the original" dato che ci sono milioni di sistemi Unix like ma non Unix Unix...mi sono informato e ho scaricato oltre a freeBSD anche Solaris10....sono curioso di vedere com'è.

Interessante e divertente vedere come Solaris sia compilato per milioni di architetture...quando mi ha fatto scegliere l'architettura è saltato fuori un elenco impressionante
:ahah: :ahah: ...e io conoscevo solo x86, pcc e sparc per sentito dire :no: .
ZeuS

Messaggioda Flipper » mer lug 20, 2005 5:17 pm

Da quel che ne sò (in base a ciò che ho letto tempo fa sugli appunti) dell'Unix originale, per motivi legali, rimane ben poco in Free Bsd ed in Open bsd.

Non sò, no ricordo se una versione commerciale di Unix si possa trovare.

Ciao.
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » mer lug 20, 2005 5:32 pm

Flipper ha scritto:Da quel che ne sò (in base a ciò che ho letto tempo fa sugli appunti) dell'Unix originale, per motivi legali, rimane ben poco in Free Bsd ed in Open bsd.

Rimane nulla in FreeBSD poichè da fBSD 2.0 hanno levato qualunque cosa fosse di copyright Novell (il vecchio Unix, acquistato da Novell).

In NetBSD che io sappia non c'è stata una riscrittura totale, ma ritengo comunque poco probabile che qualcosa sia rimasto. Idem per OpenBSD.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda sHaDy » mar set 06, 2005 11:11 am

MazinKaesar ha scritto:NCR (l'unico sistema Unix
che soffriva di millenium bug che abbia mai conosciuto! :ahah: )

Ma dici sul serio? :wow: :mah:
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
sHaDy

Maestro

Torna a Tecnologia, internet, coding