Beyond Good & Evil

Tutta l'informatica

Beyond Good & Evil

Messaggioda Tom Cruis » mer apr 27, 2005 5:01 pm

Ho comprato questo giochino perchè in offerta e ne sono rimasto colpito.

Trama
Siamo nel futuro, impersionamo la bella Jade, una foto reporter di 20 anni in restrizioni economiche, orfana, allevata da un cinghialoide di nome Pey'j e che vive assieme a dei bambini in un orfanotrofio costruito in un meraviglioso faro.
Il pianeta su cui ci troviamo è Hillys ed è ormai attaccato da secoli da una pericolosa razza aliena, i Domz.
Diffidando delle continue promesse del Governo, che sostiene di impegnarsi nell'annientamento definitivo degli alieni, la nostra protagonista decide di portare a galla la verità che si cela dietro una guerra che pare non aver fine e si unirà ad un gruppo di resistenza, il gruppo IRIS, numerose piste la porteranno a capire cosa c'è dietro questa guerra e che ruolo occupano in essa le squadre Alfa, gruppo militare costituito per difendere i cittadini dai Domz.

Gioco
La nostra eroina sarà armata solo della sua macchina fotografica e di un bastone dai-jo con il quale darà prova di tutto il suo coraggio, aiutata dal suo fido padrino Pey'j e più avanti da un membro del gruppo IRIS, Doppia H, Jade dovrà riuscire ad entrare nel gruppo di resistenza IRIS e, grazie alle sue foto, dovrà documentare tutta la verità sulla guerra, in modo da poterla pubblicare e rendere nota a tutto il popolo di Hillys.
I punti di forza del gioco sono molti:
-i personaggi che ci accompagnano possono essere comandati e saranno molto utili durante combattimenti ed esplorazioni, ci aiuteranno con le loro mosse segrete ad avere il tempo per preparare le nostre e ci apriranno passaggi per noi inaccessibili.
-bisogna guadagnare soldi parallelamente per finanziarsi, questo avviene svolgendo dei lavori da foto-reporter che verranno retribuiti ed addebitati sul conto di Jade ad ogni scatto effettuato.
-il personaggio è costretto a combattere solo se necessario, esiste infatti una modalità furtiva che rende il gioco molto strategico e meno "spara spara, ci sono cmq momenti in cui i bos di fine livello "livello" non mancano e bisogna sudare.
-all'interno dello stesso gioco si ha piena libertà di movimento nell'arcipelago di Hillys e c'è la possibilità di partecipare a vari sotto-giochi come la gara degli Overcraft o l'inseguimento (a bordo dello stesso mezzo) di malviventi che si nascondono in caverne sotterranee.

Diciamo che ci troviamo di fronte ad un misto di azione, strategia, arcade (vedi corse overcraft e quant'altro) ed intrigo che rendono il gioco molto godibile, non vi dico poi quanto sia elettrizzante combattere con l'astronave Beluga trainati dal nemico da un raggio-traente cercando di evitare missili, laser e canion.

Grafica & Sonoro
La grafica (come direbbe il nostro admin) è molto gommosa, i personaggi somigliano più ad un cartone animato o cmq stile Gli Incredibili, effetti acqua, luce e ombra sono di ottima qualità e le ambientazioni sono molto evocative.
Il sonoro è ben curato e "cinematografico".

Difettucci
-La trama non è delle più originali, è un misto tra Nadia ed il mistero della Pietra Azzurra, Nausica nella Valle del Vento e Alien, ma cmq azzeccata.
-Difficoltà non elevata.
-Il gioco sul mio portatile AMD64 3GHz con NVIDIA da 64Mb (non chiedetemi il modello) ha dei problemi, la grafica schizza ed il sonoro rimane indietro, inserendo la patch che dovrebbe inserire l'antialiassing e qualche miglioria negli effetti, si ha l'effetto contrario, il sonoro va normale e la grafica va lentissima senza sincronizzarsi.
Al contrario sul mio sistema da tavolo AMD Duron 1.2 Ghz con ATI9800 128Mb tutto va una meraviglia, piccolo neo si ha inserendo la patch, si introduce l'antialiassing che migliora i contorni della grafica e da un effetto acqua ancora più reale, ma in alcune scene dove l'effetto fog e blur la fa da padrona, i fotogrammi scendono notevolmente e l'audio non è più sincrono (difetto che si ha cmq nel 5% del gioco) tale difetto non è imputabile al PC ma alla patch stessa che non è stata ottimizzata nel modo corretto (vedi rallentamento al 100% su AMD64 3Ghz).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda ikir » gio apr 28, 2005 10:56 am

Bhe dai a me sembra originale invece! Ognitanto fa piacere vedere che esistono giochi misti:
Diciamo che ci troviamo di fronte ad un misto di azione, strategia, arcade



Sul tuo portatile potrebbe esser colpa dei soli 64MB di memoria grafica.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Tom Cruis » gio apr 28, 2005 12:54 pm

ikir ha scritto:Bhe dai a me sembra originale invece! Ognitanto fa piacere vedere che esistono giochi misti:
Diciamo che ci troviamo di fronte ad un misto di azione, strategia, arcade



Sul tuo portatile potrebbe esser colpa dei soli 64MB di memoria grafica.


Non penso, è la richiesta base del gioco e poi la grafica schizza all'inverosimile, forse il problema è che la scheda è fatta a posta per i portatili e solitamente non sono molto compatibili con i videogames in generale.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti