Allora, per poter mettere su il proprio sito ci sono varie soluzioni:
- Hosting: ovvero compri da una azienda (in base alle loro offerte) uno spazio web e un dominio scelto da te, pagando un tot l'anno. Non possiedi il server nè altro.
Di solito i parametri di scelta sono: spazio offerto, servizi offerti (server apache, asp, statistiche, ftp, contatori, script, email e così via), banda disponibile al mese (ovvero quanto si può scaricare dal tuo sito, dopo quel limite ci sono di solito dei costi aggiuntivi)
- Housing: sempre a seconda dell'azienda, tu sistemi un tuo server presso una webfarm, o comunque compri da loro un server che viene sistemato sempre nella webfarm.
I costi sono chiaramente più alti, dall'azienda dipendono anche le condizioni (ad esempio se pagare subito due anni di servizio, le condizioni di fine contratto); i parametri da valutare sono le condizioni di assistenza che ti offrono in loco, la possibilità di accedere alla webfarm, la banda disponibile, se viene garantito un buon uptime (ovvero quanto statisticamente resta su il server) e via di seguito.
- Fai da te: ovvero attacchi a casa tua un computer lasciandolo acceso 24 ore su 24.
Il dominio di secondo livello ciccio.it devi cmq comprarlo, anche solo come semplice servizio di redirect. Affinchè tu abbia a casa tua un ip fisso o lo devi comprare da qualche gestore telefonico (come Telecom) ma cmq non è molto economico, oppure ti avvali di servizi gratuiti come
no-ip che tramite un programma che gira sul tuo computer, abbina costantemente il tuo ip dinamico ad un indirizzo del tipo ciccio.no-ip.com
In questa soluzione devi tenere presente che il tuo computer disporra della tua banda in uscita, ovvero se giri ad esempio con una adsl 640/256, i visitatori avrannno a disposizione la tua banda in upload, il che vuol dire che pochissimi potranno navigare contemporaneamente.
Più o meno ho illustrato le principali alternativa, la scelta dipende da che tipo di sito vuoi fare e da quanto vuoi spendere
Cmq per avere una idea delle offerte, qua c'è una panoramica
http://hosting.html.it/