Recuperare dati formattati

Tutta l'informatica

Recuperare dati formattati

Messaggioda RadomE » mar lug 27, 2004 4:49 pm

Un mio amico di cui non farò il nome (Alle) ha inavvertitamente formattato il suo disco (stava provando ad installare Debian) da 2 partizioni una NTFS e l'altra FAT32 ora ha un'unica immensa ext2.
Stiamo tentando di ripescare i dati presenti nella FAT32 (allocata nella seconda metà del disco) qualcuno ha consigli su come fare?
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Re: Recuperare dati formattati

Messaggioda riko » mar lug 27, 2004 5:47 pm

RadomE ha scritto:Stiamo tentando di ripescare i dati presenti nella FAT32 (allocata nella seconda metà del disco) qualcuno ha consigli su come fare?

Immagino che non abbiate seguito il punto 1: fare un backup. (lo dico solo per i posteri...)

dovete avere un altro disco, su cui salvare i dati... poi ci sono diversi programmi (in genere a pagamento) che fanno ste cose.
Se poi non avete installato, ma solo cambiato la tavola delle partizioni, i dati sono ancora li. Potete anche provare a sentire un tecnico quanto vuole.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda RadomE » mar lug 27, 2004 6:15 pm

Si ha solo cambiato la tavola delle partizioni...

Hai niente da consigliare riguardo ai programmi?

Cosa intendi con salvare i dati in un altro disco?
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda riko » mer lug 28, 2004 12:08 pm

RadomE ha scritto:Si ha solo cambiato la tavola delle partizioni...

Hai niente da consigliare riguardo ai programmi?

Cosa intendi con salvare i dati in un altro disco?

Beh... dipende coem funziona il programma. Se e` un programma che recupera la tabella delle partizioni fa lo stesso... prova a vedere cercando parted di GNU... non so se fa anche quello...

Se no cerca con google recovering partition table.

Se invece ti metti a recuperare i dati direttamente, i files, e li salvi sullo stesso disco da cui li stai recuperando (ammesso che il programma che usi sia talmente folle da fartelo fare), e` alta che prima o poi sovrascrivi qualche dato.

Pettanto hai bisogno di un altro disco su cui salvarli.

btw... comunque se installate qualcosa sul disco fottuto, rischiate di perdere dati a manetta,
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda The Elter » mer lug 28, 2004 2:00 pm

Approvo e sottoscrivo l'analisi di riko.
Attaccate l'hdd incrimainato ad una macchina già funzionante e fate girare uno dei tanti tools di recupero di dati persi; solo per windows ce ne sono una marea basta cercare su google, quasi tutti sono a pagamento, ma molti dei migliori hanno un a modaltà demo che fa un preview di cosa recupererebbe (ovviamente poi non fa il recupero se non è la versione completa!).

Buona fortuna e ricorda al tuo amico che ora ha imparato a cosa serve fare i backup! :ride:
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Torna a Tecnologia, internet, coding