A long long time ago, in a galaxy far far away...
Come se non con le parole scritte sopra poteva aprirsi questo splendido GDR ambientato nell fantastico universo di Star Wars?
Questo gioco è veramente molto bello, fin dai primi momenti cattura l'attenzione del giocatore che, coinvolto dalle splendide ambientazioni e dagli esotici personaggi, non riuscirà più a staccarsi dallo schermo.
Ma andiamo per ordine analizzando il gioco dalle prime fasi
-la creazione del personaggio: purtroppo è assente la scelta della razza(per ragioni legate alla trama suppongo) quindi è possibile solo fare l'umano, comunque tolta questa limitazione potremo scegliere tra le tre classi presenti ovvero il ladro(abile nel nascondersi e nello scassinare le porte), il guerriero(solido combattente) e lo scout(via di mezzo tra le due classi sopra citate), dopo aver scelto la classe verremo guidati attraverso l'attribuzione dei punteggi(dove li ritenizmo più opportuni) nelle caratteristiche del personaggio(destrezza forza ecc. ecc.) dopo aver fatto questo ci verrà chiesto di scegliere quali abilità(arma focalizzata duellare ecc. ecc.) assegnare al nostro personaggio(ci sono di norma 2 o 3 livelli per ogni abilità). Qui finisce la creazione del personaggio ed incomincia il gioco.
-grafica: Kotor(abbreviazione di Knights...) ha una bellissima grafica, sia che si tratti di livelli interni(cantine come quelle viste un po' ovunque nelle due trilogie di SW) o di esterni(città, colline lussureggianti ecc. ecc.), il che contribuisce a immergere ancora di più il giocatore nell'atmosfera del gioco, ad esempio nel primo livello ci troveremo su un pianeta città, e girando per le strade, oltre ad incontrare moltissimi passanti, predicatori o persone in difficoltà, avremo l'occasione di vedere piccoli particolari come la partenza di un astronave che contribuiscono a farci credere che quel posto sia reale, che abbia degli abitanti veri e che non sia solo costruito al computer. Guardando verso l'orizzonte di vedranno centinaia di altri palazzi e numerose astronavi che atterrano o partono. Entrando nelle Cantine vedremo la band che suona, le persone che sedute ai tavoli chiaccherano tranquillamente e le persone che giocano a carte.
-sonoro: impeccabile come sempre nei giochi Made in LucasArts. La colonna sonora è un altro elemento che contribuisce ad imergere nel gioco, la musica cambia dinamicamente a seconda delle situazioni. Il parlato( io lo sto giocando in inglese non so la versione irtaliana) è stato doppiato egregiamente, tutte le sequenze dove qualcuno dice qualcosa sono doppiate(un lavoro immenso) in maniera molto buona dando un interpretazione azzeccata alle battute.
-giocabilità: il gioco(per i primi livelli) si presenta non troppo difficile, il regolamento non è troppo machinoso, ogni N xp(punti esperienza) il personaggio avanza di livello, e a seconda del livello potremo aggiungere o un abilità o dei punti nelle caratteristiche. Per guadagnare px dovremo cercare di parlare con più persone possibile sperando che ci diano delle missioni da compiere, una volta portata a termine la missione si guadagnano dei px. Si guadagnano px anche uccidendo i nemici, ma sono poca cosa in confronto al terminare una missione.
Un aspetto estremamente interessante del gioco sono invece i Light\Dark side point, a seconda di come ci comporteremo riceveremo dei Light side point o dei Dark side point, ad esempio se vediamo una persona che sta per essere attaccata da dei delinquenti possiamo decidere di aiutarla o meno, se la aiuteremo riceveremo di Light point altrimenti dei Dark point, questo è fondamentale per l'allinemento del personaggio infatti quest'ultimo sarà condizionato da come ci comportiamo effettivamente durante il gioco e non viceversa.
Non inizieremo il gioco come Jedi, ma lo potremo diventare dopo il primo livello, dopo esserci sottoposti ai 3 test per diventare padawan.
-trama: non ho ancora finito il gioco ma per il momento la trama sembra molto interessante, Kotor è ambientato 4000 anni prima della prima trilogia di Star Wars, in quel periodo c'era in corso una guerra tra Sith e Jedi, e ovviamente noi ci siamo capitati nel bel mezzo.
In sintesi:
Un gran bel gioco che non può mancare ai fan di Star Wars, un bellissimo GDR per gli eretici che non sono fan di SW.
May the Force be with you.