REV'n'GE!

Tutta l'informatica

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » ven apr 23, 2021 11:40 pm

ok, fatto tutto. Recensione aggiunta nel numero del 25 Aprile.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » dom lug 04, 2021 11:53 am

Alle volte mi sembra che alcune persone cascano dalle nuvole sulle riviste in generale. Prima si esaltano, pagano, si abbonano e poi non va bene mai niente: perchè non fate questo, perchè non fate quello, perchè non provate l'hardware il software ecc?

Tutto quello che ruota intorno all'Amiga commerciale o no è fatto a livello amatoriale perchè la piattaforma è morta e le persone interessate sono pochissime quindi si cerca di risparmiare sul costo della stampa riducendo i fronzoli sulle pagine al massimo, si usano software di scrittura e impaginazione gratuiti o che costano pochissimo.

Amiga è una piattaforma da retrogaming e alla gente interessano solo i giochi (di programmi non ne escono più se non quelli per sviluppatore giochi) e quindi è tempo perso recensire un programma e stessa cosa anche l'hardware perchè poi ricordate che per Amiga basta un A500/600/A1200 per giocare oggi.
Non si può chiedere di recensire una Vampire perchè tra l'ordine e la consegna possono passare anche 6 mesi e quindi come puoi programmare una recensione in questo modo.

Amiga NG è difficile da recensire perchè richiede che ogni testata abbia un Amiga con AmigaOS 4, MorphOS o Vampire. E' impossibile sostenere quelle spese per poche persone interessate a leggere.

Io ho scritto brevi recensioni per Amiga OS4 (un software, un gioco) e un gioco per AROS. Io infatti ho chiesto a gente che ha MorphOS e OS4 e anche Vampire di scrivere una recensione di un loro gioco da poter pubblicare su REV'n'GE! e dato che vengo snobbato le faccio io, ma in emulazione e quindi non è possibile affrontare ogni situazione sopratutto di quei titoli che richiedono OpenGL o altre situazioni che richiedono hardware reale. Di MorphOs non ho nulla e quindi non posso scrivere niente e stessa cosa anche per altre riviste commerciali e non.



.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » gio ott 28, 2021 12:04 am

ho aggiornato il sito grazie a google sites.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda DanyPPC » ven ott 29, 2021 7:31 am

Leggo sempre con interesse la tua fanzine, ho visto che hai ritoccato un pò i voti che effettivamente prima erano un pò alti.

Occorre entrare in una mentalità di anni 80/90 per valutare questi giochi.
Oggi il mercato homebrew sta dimostrando grandi cose sulle principali macchine da gioco a 8bit, soprattutto sul Commodore 64, in seconda linea reputo l'MSX-Dev annuale sempre ricco di vere chicche per i sistemi MSX, mentre il mondo Atari è quasi spesso area di remake di classici ripresi e migliorati nella grafica e negli sprites. Ciò nonostante è da poco uscita gratuitamente la conversione di Prince of Persia per Atari 130 XE (richiede 128k) sia in versione disco che cartuccia.

E' forse il gioco più bello uscito su Atari, graficamente sontuoso surclassa i precedenti porting per gli altri sistemi dove appare molto più scarno di grafica, mi riferisco soprattutto al porting per C64 di Nostalgia del 2014. Anche l'audio è stato molto curato. E' solo leggermente più lento rispetto al Commodore ma c'è da tenere presente la maggior qualità grafica presente sullo schermo.

Magari quando avrai spazio sulla tua rivista potresti prenderlo in esame.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » dom ott 31, 2021 2:23 am

si, ora vado un po' a vedere questo gioco.

Se poi vuoi scrivere una recensione di qualcosa di specifico per la Vampire o per OS4 fammi sapere
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda DanyPPC » dom ott 31, 2021 7:28 am

Per OS4 non lo uso proprio, per la Vampire devo vedere.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: REV'n'GE!

Messaggioda darkmanor » mer nov 03, 2021 4:44 pm

Ciao Seiya, io ho un pò di tempo libero, se sei interessato potrei scriverti due recensioni per il numero di questo mese, una per super nintendo ed una per sega mega drive.
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » ven nov 05, 2021 10:25 pm

ok, aspetto le tue recensioni. Se in tempo le metto in questo numero di Novembre, altrimenti in quello di Natale
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda darkmanor » dom nov 07, 2021 4:16 pm

Ecco la prima e grazie per la disponibilità.
Inserirò ogni recensione in un post.

Alien Soldier Per Sega Mega Drive

Ci troviamo collocati in un universo a tema fantascientifico, più specificamente su di un pianeta chiamato Sierra.
In questo luogo, un gruppo terroristico chiamato Scarlet è a capo del pianeta utilizzando la forza bruta, oltretutto il loro reale fine, trattasi dello sterminio totale della razza umana.
Questo gruppo di criminali non sono di certo delle creature comuni, sono in realtà degli orribili mostri meccanici animati da malvagie intenzioni.
Il capo di questo gruppo è Epsilon e la trama del gioco inizia proprio a questo punto, dato che costui è vittima di un complotto da parte degli altri membri della congrega con il fine di prendere il suo posto.
Costui viene quasi ucciso e quindi scacciato, per poter sopravvivere, è costretto a tramutarsi in un virus e a infilarsi sotto forma di parassita, all'interno del corpo di un ragazzo.
Qui accade qualcosa di strano, la fusione intacca indelebilmente la sua mente costringendolo a mutare in un essere che adesso possiede valori umani e sete di giustizia.
Epsilon cade di nuovo vittima dei complotti orditi dai suoi simili che ancora lo temono, in preda alla rabbia, il ragazzo muta in una creatura in parte umano e metà uccello dotato d'incredibili poteri, quindi in un turbine di emozioni e motivazioni contrastanti, decide di distruggere il gruppo terroristico di cui una volta era a capo definitivamente.
Il gioco trattasi di action platformer a scorrimento orizzontale, in cui nei panni di Epsilon, dobbiamo sparare con le nostre armi a tutto ciò che incontriamo.
Una delle peculiarità di Alien Soldier, è senz'altro quello di disporre di livelli molto corti e assai scarni da esplorare, il tutto si riduce all'affrontare i boss che compaiono sempre quindi, poco dopo l'inizio del livello.
Questi nemici a differenza del nostro personaggio sono enormi e spaventosi, quindi il grosso del gioco consiste proprio in queste sfide.
Equipaggiare i proiettili giusti è fondamentale, siamo infatti costretti sul ponderare bene su quali siano in nostro possesso, dato che certe munizioni funzionano meglio contro alcuni nemici.
Epsilon ha disposizione anche qualche altro asso nella manica, dispone di una tecnica con cui può spostarsi in maniera estremamente veloce nello schermo, durante questa mossa è oltretutto invulnerabile e quindi, gli è possibile passare attraverso i nemici.
Con questa mossa se disponiamo della barra di energia carica al massimo, possiamo colpire i nemici generando danni ingenti, a livello estetico noteremo che è la stessa tecnica, ma il nostro personaggio è circondato dalle fiamme.
A livello tecnico questo gioco è davvero favoloso, forse persino troppo, a un punto tale che l'engine spesso soffre di piccoli cedimenti.
Le colonne sonore sono davvero stupende, perfette e in tema Sci-Fi, dai ritmi serrati e coinvolgenti.
Ottimo il gameplay e perfetti i controlli, ma comunque è un gioco estremamente difficile da padroneggiare e adatto quindi, solo ai più esperti.
Nel globale è una perla che è stata ingiustamente dimenticata nel tempo, come ogni gioco che venne programmato dalla Treasure.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » dom nov 07, 2021 9:02 pm

ok, va benissimo così
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda darkmanor » dom nov 07, 2021 9:20 pm

si ma mi ricordavo come si faceva, mi è bastato un occhio ai post precedenti per rinfrescarmi la memoria
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » dom nov 07, 2021 9:56 pm

mi dici il tuo voto finale per questo gioco e più o meno quanto daresti alla grafica, al sonoro, alla giocabilità e alla longevità (da 1 a 10)?

Da quello che hai scritto e dopo aver provato il primo livello io gli ho dato un "8" che deriva da un 9+9+8+7. Grafica e sonoro sono eccellenti, la giocabilità buona, ma in effetti molto difficile e la longevità a causa di una difficoltà abbastanza tosta può essere che ti scappa la voglia di continuare dopo un certo numero di livelli.
Turrican lo inizi e lo finisce in una partita sola. Questo forse no.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » dom nov 07, 2021 11:07 pm

per questo numero di novembre metto solo "Alien Soldier". Chi vuole mandare le recensioni deve farlo tra l'8 e il 20 del mese.

ps:
questa è l'anteprima "giudizio" della tua recensione
Immagine
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda darkmanor » lun nov 08, 2021 5:26 am

Seiya ha scritto:mi dici il tuo voto finale per questo gioco e più o meno quanto daresti alla grafica, al sonoro, alla giocabilità e alla longevità (da 1 a 10)?

Da quello che hai scritto e dopo aver provato il primo livello io gli ho dato un "8" che deriva da un 9+9+8+7. Grafica e sonoro sono eccellenti, la giocabilità buona, ma in effetti molto difficile e la longevità a causa di una difficoltà abbastanza tosta può essere che ti scappa la voglia di continuare dopo un certo numero di livelli.
Turrican lo inizi e lo finisce in una partita sola. Questo forse no.

8 va bene, direi che il tuo voto è perfetto

io per finire super turrican ho dovuto impararlo prima a memoria, mentre il secondo (super turrican 2) non sono proprio mai riuscito a finirlo, si vede che le edizioni super nintendo erano enormemente più difficili
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: REV'n'GE!

Messaggioda Seiya » lun nov 08, 2021 11:12 pm

non so molto sulle Console, ma il re della difficoltà assurda su Computer è il Commdore 64. Spesso e volentieri come rovinare un buon porting. Alle volte esagerano la difficoltà. Gli originali sono spesso tarati bene e il porting su computer o console diventa tragico.

Secondo me la difficoltà equilibrata in Turrican II c'è solo su C64. Su Amiga già hanno voluto esagerare aggiungendo nemici che hanno un nido da distruggere altrimenti sono eterni per lo schermo. Nell'originale non era così. Su C64 ci sono anche delle chicche grafiche che nella versione Amiga/ST sono state pure rimosse.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti