Anniversario Sonic... e Altri

Tutta l'informatica

Anniversario Sonic... e Altri

Messaggioda amig4be » ven apr 22, 2011 6:10 pm

ebbene si... inutile negare che nel 1991 l'orgoglio amighista subì un serio colpo nel vedere quel capolavoro di sonic decollare a velocità folle sul megadrive in un delirio di colori e parallasse... (ultimamente mos lo accendo solo per giocare a sonic 1 e 2 con l'emulatore)

Nell'anno del 20simo anniversario forse è la volta buona, dopo tentativi non proprio riuscitissimi, di rivedere e pure in gran forma il porcospino

http://www.youtube.com/watch?v=lZOGJo-rup0
Ultima modifica di amig4be il sab apr 23, 2011 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Re: Anniversario Sonic

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 22, 2011 6:25 pm

io ricordo tanto tempo fa, di aver visto una demo per amiga in cui vi era tutto il primo livello di sonic uguale uguale.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven apr 22, 2011 8:30 pm

NubeCheCorre ha scritto:io ricordo tanto tempo fa, di aver visto una demo per amiga in cui vi era tutto il primo livello di sonic uguale uguale.. :felice:

Ma per Aga?

nel 91 eravamo ancora con in pratica quasi sempre 32 colori su schermo eh e il classico sfondo sfumato blitter e uno sfondo di parallasse monodirezionale... (anche se in effetti non so quanti colori su schermo avesse sonic...)

Zool2Aga alla fine diede ad Amiga il suo super platform frenetico, come gameplay mi piace anche di più di sonic e anche di superfrog
-Aspettando la parte IV
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 22, 2011 8:41 pm

no no per 500.. ricordo sta demo di averla vista su qualche floppy.. praticamente era sonic in tutto e per tutto, solo che non c'era il logo sonic ed il porcospino.. guarda trovassi l'adf te lo passerei.. d'altronde il megadrive aveva un 68000 quindi lato codice cpu era penso uguali. Non conosco il chip grafico del Megadrive ma penso che il chip grafico amiga potesse reggere il confronto.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven apr 22, 2011 9:20 pm

beh se era per 500 il discorso allora è chiuso :ride: sono pure contento :ultralol:

comunque megadrive era un simpatico giocattolo, e ben messo: (ma l'amiga era ben altro...)

VDP (Video Display Processor). Il controller video dedicato gestisce l'area di gioco e gli sprites sfruttando 64 Kb di VRAM dedicata (Video RAM). L'area di gioco e gli sprites sono basati su caratteri
area visibile: 40 caratteri di lunghezza x 28 caratteri di altezza, ogni carattere è 8 x 8 pixels, la risoluzione in pixel è 320 x 224 (NTSC)
3 planes: 2 aree di gioco con scrolling per i fondali, 1 piano per gli sprites. Priorità definibili dei vari piani
grafica a 64 colori (4 palettes da 16 colori). I colori usano un'area di memoria dedicata, la CRAM (Color RAM, 64 x 9-bits)
fino a 80 sprites di dimensioni da 1x1 a 4x4 caratteri
processore secondario Z80 a 4 MHz che controlla il PSG (Programmable Sound Generator, un chip TI 76489) e un chip FM Yamaha YM 2612. Audio a 6 canali stereo. L'audio utilizza 8 KByte di sound RAM riservata

probabilmente programmato da sega e con le cartucce (un vantaggio dal punto di vista ludico... ma che costavano anche un botto) sfornavano quei gioconi.
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 22, 2011 9:26 pm

non conoscevo le caratteristiche del MD e leggendole ora, paragonato ad Amiga non c'era confronto.. e se penso che il MD aveva StreetFighterII e noi no, mi viene una rabbia.. per fortuna poi che con giochi del calibro di Fighting Spirits e ShadowFighter ci siamo rifatti ma abbiamo dovuto aspettare.. Per me SFII su Amiga lo hanno fatto volutamente male per vendere e consacrare lo Snes come console degli anni 90, ricordo che lo Snes ebbe il suo boom proprio grazie a quel giochino.. :riflette:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda rebraist » ven apr 22, 2011 9:34 pm

un moderno sonic funziona egregiamente sulla wii.
riguardo l'orgoglio amighista: ricordo bene il megadrive. ce l'aveva un amico. credo di non avergli dedicato più di 10 noiosi minuti...
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda amig4be » ven apr 22, 2011 9:44 pm

rebraist ha scritto:un moderno sonic funziona egregiamente sulla wii.
riguardo l'orgoglio amighista: ricordo bene il megadrive. ce l'aveva un amico. credo di non avergli dedicato più di 10 noiosi minuti...

ah io sonic l'avevo solo visto girare in negozio, ma avevo un debole per i giochi sega... l'ho giocato per la prima volta emulato su psp!

poi in quel periodo i giochi per amiga e anche belli arrivavano a grappoli... dopo un po' ricordo first samurai che ci fece dimenticare ogni cosa :felice:

http://www.youtube.com/watch?v=ohFptVJ1LYY

mascelle spezzate...

A proposito ma ora ci saranno ventesimi anniversari a raffica, uno per ogni capolavoro dell'epoca 16bit in pratica
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 22, 2011 9:45 pm

first samurai, tra grafica e audio era un tribudio all'amiga.. spettacolare! e vogliamo parlare dell'intro? :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 22, 2011 9:46 pm

Raga, siamo già andati ot, per la felicità di samo :ultralol: :ultralol:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven apr 22, 2011 9:58 pm

NubeCheCorre ha scritto:first samurai, tra grafica e audio era un tribudio all'amiga.. spettacolare! e vogliamo parlare dell'intro? :felice:

e non c'era per megadrive :ride:

questo invece mi pare l'avessero portato ma sfigurato e maltrattato forse.

Leander (sempre del 91!)

http://www.youtube.com/watch?v=mROgK7srbDM

questo gioco penso abbia lo scrolling video più fluido della storia dei videogame, e le animazioni? e la musica? Arte...
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Re: Anniversario Sonic... e Altri

Messaggioda amig4be » sab apr 23, 2011 1:38 pm

Ho allargato il titolo del thread... :ride:

Questi sono tutti i videogiochi del 1991 e nel loro 20simo anniversario...

http://en.wikipedia.org/w/index.php?tit ... mes&from=A

una marea... solo con la C, chuck rock, civilization, cruise for a corpse...

Era il periodo senz'altro più florido :felice:
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab apr 23, 2011 2:54 pm

amig4be ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:first samurai, tra grafica e audio era un tribudio all'amiga.. spettacolare! e vogliamo parlare dell'intro? :felice:

e non c'era per megadrive :ride:

questo invece mi pare l'avessero portato ma sfigurato e maltrattato forse.

Leander (sempre del 91!)

http://www.youtube.com/watch?v=mROgK7srbDM

questo gioco penso abbia lo scrolling video più fluido della storia dei videogame, e le animazioni? e la musica? Arte...

A parte il fatto della grafica.... ma quanto era eccezzionale la musica sull'Amiga?
Messa a confronto con consolle e PC vari dell'epoca... penso che l'audio sintetizzato non abbia eguali!
Le schede audio su PC messe a confronto, tra midi e sintetizzazione , con il genere di giochi simili non avevano paragoni, su Amiga cera un'avvolgimento ed effetti stereo allucinanti per quanto erano ben curati. Altro che file wav, li eraa tutto creato dai chip...
oggi è facile ascoltare un PC e non rendersi conto che sta solo leggendo normali tracce audio. :felice:
Il lavoro fino che stava su un gioco Amiga era un opera d'arte dal primo allultimo Kb. E alcuni su un singolo floppy non invidiava niente a nessuno. :figooo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Re: Anniversario Sonic... e Altri

Messaggioda amig4be » sab apr 23, 2011 3:08 pm

beh a un certo punto si è capito che il videogioco doveva (e anche a gran richiesta...basta vedere cosa comportò l'introduzione del cd e del 3D) esprimere le sue attitudini cinematografiche, quindi colonne sonore orchestrate audio in qualità digitale, full motion video, grafica sempre più realistica.

Per fortuna ancora oggi si ripesca in quel patrimonio di giochi la cui parte più creativa sta su Amiga...
-Aspettando la parte IV
Oppure si vai qui:
Immagine
amig4be

Eroe

Torna a Tecnologia, internet, coding