The story of Thor

Tutta l'informatica

The story of Thor

Messaggioda darkmanor » mer set 02, 2009 9:56 am

The story of Thor

Una killer application per mega drive che non ebbe il successo che si meritava

Ve lo dico chiaramente, frugando in questo periodo tra i titoli per super nintendo ed i titoli per mega drive mi sono reso conto di una cosa molto spiacevole.
Ovviamente che i titoli per super nintendo, tranne poche eccezioni, surclassano di brutto in fatto di qualità i titoli per megadrive.
Frugando a caso tra le cartucce del super famicon è più difficile trovare dei titoli brutti, ma la cosa strana è che dei titoli per il sega genesis davvero belli si trovano e sono titoli assolutamente all’altezza di contrastare i migliori gioco per la console che all’epoca gli era avversaria…
E quindi? Quindi semplicemente come è successo per l’amiga 500, la console Sega non è stata supportata come avrebbe invece dovuto dalle software house che in quel momento erano presenti sul mercato.
Parliamo del gioco, trattasi di un titolo uscito poco prima che questa console sparisse venendo sostituita dal Sega Saturn ed era un titolo su cui la Sega puntava davvero molto!
Infatti sotto tutti i punti di vista questo gioco è stato curato fino alla nausea, ma le riviste dissero che era un bel titolo, ma non che era il capolavoro che in realtà fu!
Di conseguenza questo titolo passò abbastanza inosservato e ben pochi utenti del sega genesis sono al corrente della sua esistenza…

Immagine
il giovane ha appena trovato il bracciale...

Un gioco d’azione con una forte componente esplorativa

In questo gioco appare chiaro fin dall’inizio che dovremo combattere contro dei tremendi mostri, potremmo definire questo gioco un Devil May Cry bidimensionale ambientato in una scena Fantasy, con draghi, orchi e goblin… ovviamente la grafica di questo gioco non è all’altezza di questo titolo molto più moderno.
E così dovremo girare nel mondo di The story of Thor combattendo ed esplorando le zone in cui ci ritroveremo.
L’esplorazione è basilare in questo gioco, infatti girando negli ambienti esterni dovremo cercare i dungeon che dovremo visitare per compiere determinate missioni.
I dungeon di solito saranno palazzi pieni zeppi di enigmi, mostri e trappole.

La storia del bracciale

Nella storia impersoneremo il principe di un‘isola, un ragazzo molto valoroso sempre in continuo movimento.
Con una barca giunge su di una isola in cui si trova un antico tempio, il ragazzo incuriosito vi si reca all’interno trovando un vecchio baule.
Lo apre, all’interno c’è bellissimo bracciale d’oro che non esita ad indossare.
Appare uno spirito dal nulla che comincia a parlare al protagonista.
“tu sei il prescelto dalla luce, ma nello stesso momento in cui tu hai trovato il bracciale del bene, il prescelto dell’oscurità ha trovato il bracciale maligno.
La leggenda narra che queste due persone dovranno affrontarsi in un letale combattimento per decidere chi dei due dovrà governare il mondo”
Detto questo, lo spirito scompare, ed ecco che arriva un’improvvisa scossa di terremoto, il principe si reca subito verso la barca evitando i massi che a causa del terremoto cadono pericolosamente vicino a lui.
Dalla barca il giovane osserva mentre l’isola che nel frattempo sprofonda negli abissi…
È il preludio di un grande Chaos, terribili prove aspettano il principe che dovrà dare tutto se stesso per difendere il suo regno!
Viene da chiedersi una cosa, ma se il protagonista non fosse stato così curioso ed avventuriero non trovando quindi il bracciale, si sarebbe verificato lo stesso un tale casino?

Immagine
gli orchi hanno le mani davvero pesanti...

I poteri del bracciale

Come potremo usare un simile arnese così importante ai fini della storia? Ovviamente deve avere dei poteri per contrastare l’armata delle tenebre, vediamo quali sono questi poteri…
Nel gioco dovremo esplorare cinque templi elementali, in ognuno di questi si nasconde un potenziamento per il nostro bracciale.
Quindi utilizzando il tasto che ci permette di usare questo arnese potremo evocare ben cinque spiriti che ci daranno man forte nella tremenda battaglia che ci aspetta.
Ogni spirito appartiene ad un elemento, c’è la fatina dell’acqua, l’uomo di fuoco, l’ombra e così via…
Per evocarli ci servirà l’elemento in questione, ad esempio sparando con il bracciale verso l’acqua evocheremo la fatina, colpendo invece il fuoco evocheremo l’elementale delle fiamme e così via…
Inizialmente i nostri aiutanti avranno pochi poteri a disposizione, ma avanzando nel gioco il loro potenziale aumenterà consistentemente ed il loro aiuto in battaglia sarà sempre più necessario…

I comandi di un picchiaduro

Ma guardate un po’ cosa hanno combinato quei geniacci della Sega!
Hanno dotato il protagonista di delle tali tecniche di combattimento da far quasi sembrare questo gioco un picchiaduro.
Con un solo pulsante per l’attacco, sommato alla pressione della croce direzionale del pad, potremo effettuare veramente moltissime tecniche e non solo!! Il protagonista dispone persino di alcune mosse speciali davvero devastanti!
Ve lo garantisco, sarà uno spasso abbattere i tremendi mostri che ci si pareranno d’innanzi, inoltre il principe è talmente forte e potente che nel gioco non troveremo nessuno alla nostra altezza… Nonostante tutto questo, non sarà facile terminare questo titolo.

Immagine
guardando questa immagine si capisce molto bene che si tratta di un titolo da sballo, ma credetemi, in movimento è molto più spettacolare!

L’equipaggiamento

Nel gioco potremo trovare svariati oggetti che ci saranno utili nel portare a termine questa bellissima avventura.
Non mancheranno svariate cibarie con cui ricaricare la nostra energia ridotta nei tremendi scontri che dovremo affrontare nel gioco, ma c’è dell’altro…
Potremmo anche trovare delle utilissime armi, quali, spade, balestre o bombe…
Ognuna di queste tipi di armi concerne un totale cambiamento delle tecniche del protagonista, purtroppo ogni arma ha la sua resistenza e dopo un tot numero di colpi si romperà e non potremo riaggiustarla.
Ovviamente più avanzeremo nel gioco più le armi si faranno potenti e resistenti.
Da notare che in ogni caso il protagonista non combatterà mai a mani nude, con se porta sempre un pugnale dall’immensa potenza che non potrà mai rompersi, ma a volte sarà obbligatorio sostituirlo con una delle armi che avremo raccolto, il pugnale non potrebbe sempre funzionare bene contro i nemici.

Un gioco praticamente perfetto

La grafica è davvero maestosa, il protagonista è animato benissimo ed ha tantissimi frame d’animazione, inoltre risulta essere un personaggio estremamente convincente.
La stessa cosa vale per i nemici ed i fondali, tutto questo è stato realizzato con immensa cura.
Bellissime le musiche e gli effetti sonori, c’è da sottolineare la presenza di Yuzo Koshiro un programmatore della Sega che ha curato le colonne onore di Story of Thor eseguendo un lavoro davvero eccezionale.
La giocabilità non è da meno, il principe come vi ho già ha un numero di tecniche vastissime da eseguire ed i comandi per realizzarle sono molto semplici ed intuitivi.
Di sicuro, inoltre, non finirete questo titolo in breve tempo, diciamo che dovrebbe durarvi all’incirca una settimana.
Se siete degli amanti del retrogame non potete assolutamente farvi sfuggire questo titolo!

VOTO 9,8
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: The story of Thor

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 02, 2009 12:59 pm

E dove la mettiamo la verione per SegaSaturn eh ?? troppo bella :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: The story of Thor

Messaggioda darkmanor » mer set 02, 2009 3:33 pm

e non solo, c'è golden axe the duel, guardian heroes, the landstalker, prima o poi farò questa pazzia, contatterò la bit world e mi farò spedire il saturn e tutti i suoi titoli più belli!
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm

Re: The story of Thor

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 02, 2009 5:54 pm

eh eh eh bitworld.. c' ho speso una barcata di soldi.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: The story of Thor

Messaggioda Varthall » mer set 02, 2009 6:06 pm

Bella la recensione, ma perche' hai messo le immagini del gioco interpolate a 640x480? Sarebbe meglio vederle nella risoluzione originale a 320x240, per capire effettivamente come se ne vedeva la grafica sul Megadrive.
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Re: The story of Thor

Messaggioda darkmanor » gio set 03, 2009 9:07 am

Varthall ha scritto:Bella la recensione, ma perche' hai messo le immagini del gioco interpolate a 640x480? Sarebbe meglio vederle nella risoluzione originale a 320x240, per capire effettivamente come se ne vedeva la grafica sul Megadrive.

purtroppo è tutto quello che ho trovato! quando cerco le immagini dei giochi per megadrive, trovarle è un terno al lotto!
Avatar utente
darkmanor

Veterano
 
Messaggi: 327
Iscritto il: gio ott 28, 2004 12:08 pm


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti