RIAA si finge sviluppatrice di Shareaza

Tutta l'informatica

RIAA si finge sviluppatrice di Shareaza

Messaggioda Blackfede » mar feb 26, 2008 4:13 pm

Non so se postarla come News ma in ogni caso vorrei commentare con voi questa notizia:
http://torrentfreak.com/shareaza-impost ... um-080225/

In sostanza, per chi non lo conosce, shareaza e` un client P2P multiprotocollo, Opensorce e fino a qualche tempo fa veniva distribuito sul sito ufficiale www.shareaza.com, ora invece il team ha spostato tutto su sourceforge, e quindi il sito vecchio e` stato chiuso. La RIAA, ha preso il dominio, e ci ha messo sopra una versione modificata (illegalmente, visto che shareaza e` GPL, e quello che la RIAA distribuisce non ha i sorgenti), che registra tutte le attivita dell'utente, i download, le chat, ecc. Oltretutto e` distribuita a pagamento...

Pazzesco! Ma quello che e` piu pazzesco di tutto, e` che un utente del vero shareaza ha proposto una modifica al codice di shareaza in modo tale che ogni client possa fare una richiesta al sito shareaza.com. L'effetto combinato dei milioni di utenti avrebbe dovuto mettere ko il sito non ufficiale. Peccato non si sia fatta attendere la minaccia dei legali RIAA. "Se non toglierete immediatamente il post incriminato vi perseguiteremo e poi vi impaleremo" (beh non dice proprio cosi... :scherza: )

Maggiori info al link!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mar feb 26, 2008 8:50 pm

Imho non hanno idea di quale pantano hanno smosso.
Sarebbe bella una denuncia per la violazione della licenza :ride: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer feb 27, 2008 11:29 am

Classic Amiga Man ha scritto:Imho non hanno idea di quale pantano hanno smosso.
Sarebbe bella una denuncia per la violazione della licenza :ride: .

Guarda ci starebbe tutta, ma il fatto e` che va dimostrato che abbiano preso il codice...e questo potrebbe essere un poco difficile. Piu che altro la comunita open ha il copyright sul nome Shareaza, e questo e` qualcosa!!
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mer feb 27, 2008 1:18 pm

Se è lo stesso codice, non penso sia difficile per qualche volenteroso, riuscire a trovare il sistema di rintracciarlo.
Sarebbe divertente :ahah: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda riko » ven feb 29, 2008 1:06 am

Classic Amiga Man ha scritto:Se è lo stesso codice, non penso sia difficile per qualche volenteroso, riuscire a trovare il sistema di rintracciarlo.
Sarebbe divertente :ahah: .

Mah, non è affatto difficile. Oltre tutto se si va in tribunale quelli la devono esibirlo il codice.

Ma è tutta una cosa pelosa, eh. Non so quanti giudici hanno voglia di mettersi contro la RIAA.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » ven feb 29, 2008 8:54 pm

Non credo sia questione di giudice, ma di persone che voglio mettersi contro RIAA. Ovvero si avrebbe lo scontro "riccone sfondato senza problemi" VS "povero mentecatto che sviluppa un Sw opensource"... Non ci sta proprio!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » ven feb 29, 2008 9:06 pm

Negli States comunque succede spesso e le grosse multinazionali fanno marcia indietro molte volte :annu: .
Grazie alle Share Action penso.

Anche per cose molto più semplici e soft.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Blackfede » ven feb 29, 2008 10:33 pm

Allora ci starebbe molto be fatta, anche se qui non possiamo parlare di Share Action, non si toccano i diritti dei consumatori...
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » lun mar 03, 2008 12:37 pm

Il povero sviluppatore potrebbe sempre cedere il copyright a FSF e loro a quel punto pensano a tutti gli aspetti legali. E' una mossa estrema, ma può funzionare.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Tecnologia, internet, coding