MacGyverPPC ha scritto:@Riko
Io infatti ho sempre pensato a una cosa...
Che se fosse possibile gestire un gioco su un A1200 provvisto di PPC e scheda grafica PCI,in linguaggio macchina farebbe già dei miracoli... ma sarebbe un casino farlo,rispetto ai vecchi giochi con tale linguaggio su Amiga lisci! Vero?

E lo dico da vero ignorante della programmazione

1. i processori di oggi sono più furbi dei processori di una volta. in particolare scrivendo linguaggio macchina bisogna tenere conto di questi aspetti. per cui di fatto non è affatto scontato che un buon compilatore ottimizzante (ovvero praticamente tutti) batta a mani basse l'umano
2. I giochi si sono complicati assai ultimamente. Il che vuole dire che realizzarli in asm invece che in c sarebbe più complesso; ma non tanto per il cambio di macchina sotto, quanto per il fatto che il gioco stesso è molto più complesso.
3. Non si fa più accesso diretto all'hardware. Il che dal mio punto di vista semplifica la programmazione (ma questo è opinabile). Ci sono fior di librerie di basso e medio livello che risolvono le problematiche che vengono fuori implementando giochi (fisica, luci, grafica 3d, textures, etc etc etc). Tutta questa roba aiuta *moltissimo*.
In definitiva direi che fare un gioco in asm è una rottura di zebedei principalmente perchè uno si taglia fuori tutto quanto di bello è stato sviluppato nel frattempo *e* perchè i giochi sono più complessi. Una volta eliminato l'asm per questi motivi[0], entra comunque in gioco il punto 1.
Non ultimo poi ci sono giochi che devono girare su PC come su determinate console: in questo caso stare a livello di asm per parti significative del gioco è sintomo di masochismo.
Poi diciamo il tutto: un amiga 1200 con scheda pci e ppc verrebbe fatto letteralmente a pezzi da un normale pc di ultima generazione con scheda video pci express, dischi sata etc etc etc.
Non c'è proprio nulla da fare: tale macchina *è* superiore sotto tutti i punti di vista hardware: maggiore throughput, maggiore velocità. Addirittura su PCI non riusciresti nemmeno a fare andare una scheda video necessaria a pilotare la grafica di un gioco moderno per motivi *fisici*. Il bus non ti passerebbe abbastanza dati.
----
[0] In effetti non è ne impossibile ne improbabile che *piccolissime* parti del gioco siano scritte in asm. Roba tipo poche funzioni, che tuttavia sono eseguite un numero sufficiente di volte da rendere vantaggioso la loro ottimizzazione a livelli *estremamente* spinti.