RAM: single o dual channel?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

RAM: single o dual channel?

Messaggioda Fabio » mer giu 13, 2007 8:58 pm

Domanda un po' tecnica.

Ho in progetto di espandere la memoria del mio iMac ad almeno 2 GB. Attualmente ho due banchi da 512. Potrei montare due banchi da 1 GB per andare in dual channel e sfruttare la maggior larghezza di banda, e quindi la superiore velocità di trasferimento dati verso la CPU attraverso il front side bus; oppure potrei installarne uno da 1 GB ed uno da 2 GB per avere una quantità maggiore di memoria. Premesso che secondo me il collo di bottiglia di tutti i computer odierni è l'hard disk, la RAM in dual channel sull'iMac va effettivamente più veloce che in single channel, e se sì di quanto?

Per dire, se sapessi che il dual channel va soltanto il, diciamo, 30% più veloce del single channel allora non avrei dubbi e opterei per i 3 GB in single. Se invece la percentuale è superiore allora forse ci penserei meglio...
Fabio

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » gio giu 14, 2007 11:22 am

Tecnicamente sarebbe meglio metterle in dual anche se ho notato che le memorie da 1GB in su come chache latency sono tutte molto scarse,le 512mb possono esser trovate da 2,5 a 5 e la differenza tra un tipo e l'altra la vedi ad occhio nudo.

Con le 1GB,ripeto,testate diverse marche,da memorie economiche come S3,V-Data passando per Corsaire arrivando a KingStone,non ho mai trovato CL inferiori a 4/5,in poche parole memorie dalla bassissima velocià.

Qui sono ignorante e non so se questa cosa dipenda da fattori che vanno oltre la volonta dei produttori,cmq rimangono lente.

Per via di questi motivi,poi magari dico una fesseria,la dove possibbile io consiglio di accoppiare più memorie da 512mb,trattandosi di un iMac bah,fai l'avido metti su 3 moduli da 1GB e fregatene,così lo porti subito al massimo e non se ne parla più! :ammicca:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Fabio » gio giu 14, 2007 7:16 pm

Ho capito, in effetti preferirei una memoria un po' più lenta ma più capiente in modo da evitare lo swap, quello sì moooolto lento!
Comunque l'iMac ha solo due slot disponibili, perciò potrei fare al massimo una configurazione 1+1 perchè di sodimm da 2 GB non ne ho mai viste in giro... :triste:
Fabio

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » gio giu 14, 2007 8:23 pm

ah...io pensavo che il supporto 3GB fosse dovuto a 3 slot...bè allora si metti due da 1GB.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Fabio » gio giu 14, 2007 10:48 pm

Stando a questo articolo si possono installare due moduli da 2 GB ciascuno, però non si capisce bene se verranno correttamente riconosciuti e supportati :sperduto:

ikir, sarebbe utile se potessi fare una prova in negozio...
Fabio

Veterano

Messaggioda ikir » lun giu 18, 2007 2:48 pm

Ti consiglio 2GB spendi pochissimo ormai. Noi vendiamo la ram certificata e garantita a vita a circa 130 Euro (2x1GB so dimm 667). Non so davvero dirti se mettendo 2x2GB vai in dual channel. Comunque con 2GB ci fai di tutto imho.
ikir

Admin

Messaggioda Fabio » lun giu 18, 2007 6:27 pm

Vorrei usare XP con Parallels evitando che, dopo un po', cominci a swappare come un dannato. Non so se bastano 2 GB per questo :sperduto:
Fabio

Veterano

Messaggioda ikir » lun giu 18, 2007 8:34 pm

sunchild ha scritto:Vorrei usare XP con Parallels evitando che, dopo un po', cominci a swappare come un dannato. Non so se bastano 2 GB per questo :sperduto:

Dipende cosa devi usare su Parallel.... poi è sempre indicato chiudere parallel quando non lo si usa (ma è ovvio). Secondo me 2GB sono ok e li paghi poco... le so-dimm da 2GB invece costano ancora un po'...
ikir

Admin

Messaggioda riko » mar lug 03, 2007 4:40 pm

Direi che 2 GB bastano. Non tanto per il discorso del dual channel, ma soprattutto perchè anche con più RAM, alla fine potrebbe essere inutile.

In prospettiva no, ma oggi direi di si.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi