Ampliamento parizioni.....

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Ampliamento parizioni.....

Messaggioda TUX 73 » gio ott 05, 2006 11:27 pm

Mentre tentavo di fare gli aggiornamenti alla mia suse 10.1 ; mi sono accorto che le dimensioni della partizione system non batstano! :wow:
Ora ho provato con il partizionatore di Yast ma, al tentativo di ridimensionamento mi dice che non può farlo perchè la partizione è montata....
Cosa debbo fare? :mah:
...CD DI WINDOWS: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. CD LINUX resti nel paese delle meraviglie e scoprirai quanto è profonda la tana del Bianconiglio...

Apple I Mac G3 400 Mhz 512 MB ram 8 MB video OS 9.2
Commodore Amiga 1200 HD FC 1 GB ram 2 mb OS 3.1

Immagine
TUX 73

Maestro

Re: Ampliamento parizioni.....

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 07, 2006 11:05 am

TUX 73 ha scritto:Mentre tentavo di fare gli aggiornamenti alla mia suse 10.1 ; mi sono accorto che le dimensioni della partizione system non batstano! :wow:
Ora ho provato con il partizionatore di Yast ma, al tentativo di ridimensionamento mi dice che non può farlo perchè la partizione è montata....
Cosa debbo fare? :mah:

A questo link http://gparted.sourceforge.net/livecd.php si trova una distribuzione live che ha a bordo GPARTED che è il software che fà per te, con esso puoi ridimensionare la tua partizione. Naturalmente un'altra live come Knoppix ti può aiutare. Insomma basta che usi una distribuzione Live e che quindi parta da CD-ROM e che abbia installato GPARTED, in questo modo la partizione di SuSE non è montata e ci puoi fare quello che vuoi.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda TUX 73 » sab ott 07, 2006 12:44 pm

Se ho una live della suse lo posso fare lo stesso?
...CD DI WINDOWS: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. CD LINUX resti nel paese delle meraviglie e scoprirai quanto è profonda la tana del Bianconiglio...

Apple I Mac G3 400 Mhz 512 MB ram 8 MB video OS 9.2
Commodore Amiga 1200 HD FC 1 GB ram 2 mb OS 3.1

Immagine
TUX 73

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 07, 2006 4:13 pm

TUX 73 ha scritto:Se ho una live della suse lo posso fare lo stesso?

Naturalmente, l'importante è che abbia il GPARTED disponibile, oppure la sua versione command-line based PARTED. Ora, francamante, non ricordo se le SuSE Live abbiano o meno questo componente, ma fai prima a provare. In ogni caso non permettere alla LiveCD di montarti le partizioni del disco fisso, o se lo fa, smontale, altrimenti GPARTED non potrà fare nulla.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi