Mac Mini overclocked

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Mac Mini overclocked

Messaggioda elektro_fabius » ven lug 01, 2005 10:53 pm

Girando qui e la per la rete ho letto di alcuni utenti "Mini" che si sono cimentati in overclocking.
Il modello ad 1,25Ghz è stato portato stabilmente ad 1,42Ghz mentre quello a 1,42Ghz...1,58Ghz e si è arrivati fino ad 1,67Ghz e sembra che sia possibile portarlo ad un massimo di 1,88Ghz;overclockabile pure il bus,da 167Mhz a 200Mhz.
Devo dire che sono tentato...mi frena un po' la manovra...i jumper da spostare (nel mio caso ne dovrei toglier uno) sono piuttosto piccoli,qnd,,ci vorrebbe un bel saldatore come si deve ma soprattutto un "saldatore" abituale e non un inesperto tipo me.Spostando solo 'sto jumper andrei a 1,58Ghz...ne può valer la pena?
elektro_fabius

Eroe

Re: Mac Mini overclocked

Messaggioda giosquad » sab lug 02, 2005 4:15 pm

elektro_fabius ha scritto:ne può valer la pena?

Ho letto diversi articoli a riguardo, ma nessuno ha parlato di dissipazione di calore...Riuscirà il mini a dissipare il calore prodotto dalla cpu dopo l'overclock? Voi cosa ne dite?
giosquad

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » sab lug 02, 2005 9:00 pm

Ieri sera ho smontato il Mini per andar alla ricerca dei "chip incriminati"...per me è impossibile da fare 'sta cosa...dovrei procurarmi un saldatore con punta sottile quanto un ago e forse pure più piccola ed in oltre un lente di ingradimento...ed un bella dose di valeriana per calmare il tremolio della mano!
In questo caso l'overclocking è per gente del mestiere!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda riko » dom lug 03, 2005 1:13 pm

Non farlo. I maniaci dell'overclock in media sono persone che non capiscono nulla di computer. A parte il concetto di farlo perche` e` bello farlo, non ci sono ragioni.

Se da 1.2 lo porti a 1.4 ti accorgi dell'aumento di prestazioni se lavori con un cronometro in mano. In compenso ti trovi una macchina che se ha problemi in assistenza ti sputano in un occhio, che scalda di piu` e compagnia bella.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi