Ho deciso di installare Linux, non l'ho mai usato e l'ho visto poco o niente in funzione su un portatile, quindi sono proprio a livello ZERO.

Premesso ciò, dopo la lettura attenta (...piu' o meno...) del forum ho deciso di acquistare un distro di GNU/Linux (mediamento col dial-up navigo a 4kbyte/sec) visto che il download per me è praticamente impossibile.
La piu' facile da reperire mi è sembrata la Debian, quindi ho scelto per quella.
Mi sono collegato a Debian.org per vedere quale fosse la STABLE, ho visto che è la 3.0r3 ed ho proceduto all'acquisto: 7 CD ISO su 1 DVD.
Visto che c'ero ho preso anche la Sarge 3.1 che, se non sbaglio, è la TESTING attuale: 14 CD ISO sui 2 DVD.
Mi sono armato di guide all'installazione e vari tutorial e.....sono iniziati i vari perchè:
La mia idea è di eliminare Windows appena sarò autosuffciente con Linux, ho deciso quindi di installare Linux su un nuovo secondo HD.
La mia configurazione sarà quindi: WindowsXP su HD1, il master del primario e Linux su HD2, lo slave del primario.
Vorrei sapere:
* Quando metterò il CD1 di Sarge, il programma d'installazione rivelerà entrambe le periferiche sul primario EIDE?
* Linux mi indicherà "hda" come l'HD master del primario e "hdb" l'hd slave del primario?
* Dovrò chiedere di formattare il "hdb" ?
* Installato il tutto partirà Win o Linux?
Sono domande banali, ma per uno che non sà come me, e che NON vuole perdere dati sull'HD con WindowsXP diventano domande importanti.
Io per stare al sicuro volevo:
Scollegare HD1 con WinXP -> Collegare il nuovo HD2 e settarlo MASTER -> installare Linux -> ricollegare HD1 -> settarlo come SLAVE-
Però cos' immagino che Win non parta perchè nel boot di Linux non era presente come OS nel momento dell'installazione.
Beh, si capisce che sono confuso, no??

In pratica io vorrei avere la configurazione attuale sul mio HD1 che ora è un master sul primario e installare Linux su un nuovo hd.
All'avvio vorrei poter scegliere quale OS avviare e...nient'altro .
Quindi, che devo fare?
Spero che sia stato abbastanza chiaro :p
Grazie a tutti, attendo un vostro aiuto! Ciaooooooo!!!