ROAR!!!
A dimstrazione che l'imbecillità è contagiosa...
...e che Redmond ne è la principale causa di diffusione...
...mi includo ufficialmente nei contagiati (ancora lievemente! Avete presente la macchina dei caponiani in Zak McCracken?)
Chiamo il centro tecnico ASUS dopo il canonico quarto d'ora di attesa (mi è andata di lusso!) descrivo il problema (nella fattispecie il ping "asimmetrico") al tecnico assegnatomi.
Il tipo ci pensa un po' e dice che sicuramente è un problema di configurazione ("...se ci fosse qualcosa di rotto non potrebbe nemmeno andare su Internet..." citazione testuale).
Alla mia risposta (con tono scocciato): <<lo penso anche io ma quale diavolo di configurazione devo toccare visto che in XP home ci sono 3 finestre in croce al riguardo e le ho già controllate tutte!>> il tapino risponde che deve consultarsi con altri per trovare la risposta definitiva (sulla vita l'universo e tutto quanto il resto? 42!)...
Passano altri 10 minuti di attesa...
Altro tecnico (molto più sicuro di sè e con voce estremamente rassicurante): <<Il suo problema è causato dall'antivirus fornito a corredo dell'installazione di fabbrica. E' una versione obsoleta che però include anche un mini firewall che causa il malfunzionamento citato, lo disinstalli e installi l'antivirus che prefersce, ce ne sono anche di gratuiti molto buoni.>>
Riaggancio, dopo aver cortesemente ringraziato ee aver arccolto la mascella rimasta sul pavimento...
Ora io domando e dico:
- ma se una casa produttrice mi fornisce un sistema preinstallato, con dei cd (unica versione dell'OS presente nella confezione) che mi installano solo la loro versione del sistema sulla macchina medesima, perché mai ci mettono dentro tali ciofeche di default???
- perché mai mi sono fidato di quello che mi hanno dato già pronto (e qui che viene in ballo il concetto di contagio da imbecillità...) invece di ricominciare tutto da capo???
- come ha fatto M$ a rendere completamente mistico il funzionamento di ciò che dovrebbe essere in realtà deterministico (software e hardware) a tal punto da impedirci di pensare fino in fondo???
Conclusione:
Nuova regola del sysadmin: non ti fidare di ciò che ha configurato qualcun'altro anche se apparentemente funziona!