disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … problemi

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda Seiya » mar mag 04, 2021 3:33 pm

E un errore imperdonabile. l'HD USB ha perso il grub. Non c'è più verso di avviarlo nemmeno usando F8 e scegliendo manualmente l'HD. Devo reinstallare linux da zero. Evidentemente non si può impostare manualmente la priorità, ma va lasciato che sia il bios a farlo in maniera automatica. Se lo fa lui non succede nulla. L'ho fatto io manualmente ho distrutto l'HD.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mer mag 05, 2021 7:14 pm

se per caso hai più HD USB, prova a spegnerli e lasciare solo quello con linux e da linux fai un ravvio e vedi un po' cosa succede.


Già fatta questa prova (la prima prova eseguita).
Ho un solo HDD esterno, via USB, con sopra Lubuntu (partizione EFI, partizione root, home, swap).
Prima modifico le priorità di avvio nel bios/uefi, poi le salvo (nel chip di SRAM/CMOS tamponizzato da piletta, giusto?), poi riavvio il PC, poi entro nel bios/uefi, poi faccio il bootstrap manualmente sul disco esterno USB, e così Lubuntu parte.
A questo punto riavvio (riavvio SW, a caldo) il PC da Lubuntu.
Accade la stessa cosa di quando riavvio (riavvio SW, a caldo) da Win10 e di quando accendo (a freddo) il PC: il disco esterno USB viene beatamente ignorato e viene invece avviato il disco interno/SATA, con sopra Win10.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mer mag 05, 2021 7:32 pm

e alle volte si resetta totalmente il bios


Vuoi dire che i settaggi custom da te impostati sul bios, alle volte vengono persi? Quindi tu entri oggi nel bios, e magari vedi le impostazioni di default e non quelle da te inserite ieri?

Non è che per caso abbiamo dei problemi sul chip di RAM "CMOS", quella tamponata da batteria? Oppure problemi sulla batteria stessa? Non sono uno smanettone, solo di recente mi sto affacciando un pò al mondo "pratico" dei computers, quindi ci sta che dica cose inesatte.

Tuttavia ho letto che i settaggi del bios, quelli da noi customizzati quando siamo appunto dentro il bios, vengono scritti dal bios stesso sulla famosa RAM "CMOS", un piccolo chip di RAM (non saprei se in genere è statica, dinamica oppure un mix) tamponizzato da batteria, quindi quelle pilette da [email protected] (o comunque pile simili ..., della serie, le pile che si usano per tenere in vita l'oscillatore di Colpitts della periferica RTC sui microcontrollori anche quando questi non ricevono l'alimentazione Vcc = 3V3, 5V o quello che è, poichè la scheda su cui si trovano è spenta).

Verrebbe quindi da pensare che se a volte, in maniera random, i settaggi del bios vanno persi, forse abbiamo un problema sull'insieme RAM-COMS + pila. Se la pila si scarica all'improvviso, i tuoi settaggi custom del bios vanno persi. Corretto?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mer mag 05, 2021 7:45 pm

Se nel Bios esiste un Boot Menu o la possibilità di memorizzare la periferica d'avvio l'HD esterno o la pennina può avere la precedenza su tutto.


Nel mio bios F.21 by Insyde, ho un boot-menu, nel quale ho 2 liste di avvio: una "normale" ed una "legacy".

La lista "normale" viene seguita dal bios quando questo si comporta normalmente, ovvero in modalità UEFI, quindi un bios moderno, che si aspetta una partizione di avvio EFI (in FAT32) su un disco: disco atteso, agli occhi del bios/uefi, come partizionato in modo moderno, quindi con una GPT, ecc ... (corretto?)

La lista "legacy" viene invece seguita dal bios quando questo si comporta in modalità "compatibilità", quindi se io ho attivato il modulo di supporto alla compatibilità (il flag CSM è enabled): questo flag va attivato se si vuole che l'UEFI si comporti alla vecchia maniera, come un bios classico appunto, quindi un bios che si aspetti un MBR nel disco candidato all'avvio (il famoso interrupt IRQ 0x19 che cerca ed esegue il bootloader-code, i primi 446 bytes insomma, dell'MBR, ecc ...), disco su cui abbiamo Windows vecchi, diciamo fino al Win7 (corretto?).

Io ho impostato entrambe le liste allo stesso modo, stesso identico ordine:

1) USB key/HDD
2) CD-ROM/DVD
3) altro (IDE, SATA ...)

dovrebbe essere sufficiente ... no?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mer mag 05, 2021 7:54 pm

Se è sfuggito quanto da me riportato sopra, i sistemi Windows non possono essere avviati da HD Esterno salvo non si abbia una versione "Enterprise" di Win7/8/10 che incudono uno strumento apposito chiamato "WindowsToGo"


No no, non mi era sfuggito!
i sistemi Windows normali non possono essere avviati da HD esterno, ok ... però Lubuntu si, è avviabile da HDD-USB, solo che per avviarlo devo entrare nel bios e fare il boot a mano dentro l'HDD-USB, quando invece il bios/uefi, in ragione della prima posizione nella lista delle boot-priorities, dovrebbe avviare Lubuntu su HD esterno automaticamente ...

Non possiedo versioni Enterprise, almeno non al momento.
Lo strumento "WindowsToGo" è disponibile solo congiuntamente a queste versioni "Enterprise", giusto?
Non c'è la possibilità di ottenere questo strumento "stand-alone", ed usarlo su versioni di Windows normali, giusto?

per XP esiste una procedura non ufficiale fatta da un utente windows


Esiste un link-tutorial per questa procedura?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 05, 2021 9:11 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Non possiedo versioni Enterprise, almeno non al momento.
Lo strumento "WindowsToGo" è disponibile solo congiuntamente a queste versioni "Enterprise", giusto?
Non c'è la possibilità di ottenere questo strumento "stand-alone", ed usarlo su versioni di Windows normali, giusto?

Non ricordo se è possibile utilizzare "WindowsToGo" con altre versioni Windows QUI trovi tutte le informazioni possibili.
Esiste un link-tutorial per questa procedura?

per XP non ricordo quale ha funzionato all'epoca ne avevo sperimentate tante, potrebbe essere QUESTA oppure QUESTA
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: disco rigido esterno via USB con dentro vari OS … proble

Messaggioda Seiya » gio mag 06, 2021 1:48 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Non è che per caso abbiamo dei problemi sul chip di RAM "CMOS", quella tamponata da batteria? Oppure problemi sulla batteria stessa? Non sono uno smanettone, solo di recente mi sto affacciando un pò al mondo "pratico" dei computers, quindi ci sta che dica cose inesatte.


no, non è così. E quando premo il pulante del reset del case che si comporta così. Non fa un semplice riavvio, si spegne il computer e si riaccende e non succede nulla. Se riavvi in questo modo diverse volte, alla decima volta si resettano le impostazioni a default come se tu manualmente, a computer spento, mettessi il jumper sul reset del bios. Lui va in protezione in automatico e si resetta per evitare problemi con l'hardware dato che ci sarà qualcosa che non va bene. Di tante mobo avute questa è la prima e unica che si comporta così'.

Se la pila si scarica all'improvviso, i tuoi settaggi custom del bios vanno persi. Corretto?


si è giusto però la pila funziona e finchè uso Windows non ci sono problemi. Come dicevo sopra è un bios strano e solo questa mobo si comporta così. Non me ne sono mai capitate altre. Sono abituato.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti