Linux su AmigaNG

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Linux su AmigaNG

Messaggioda Fogg_80 » ven mag 01, 2020 7:50 pm

Come promesso apro qui per evitare OT su altre discussioni.
Dunque, dopo un bel po di prove e domande sul sito di hyperion che comunque sono servite perché Casey ha semplificato le cose per noi poveri niubbi, il mio problema adesso è installare Fienix su hd, una semplice risposta me l'ha data xeno74 ma per me è troppo criptica.
Il mio stato dell'arte è che riesco a far partire Fienix da pendrive usb, da quello che ho capito uboot non è capace di caricare i file principali, uimage e .dtb, da una partizione che non sia FAT, quindi collegando un hd nuovo ad una porta sata del X5000 come partiziono il disco? Ovviamente penso si possa fare con gparted con Fienix con cui ho avviato il sistema. Cercate di spiegarmi nella maniera più semplice e passo per passo.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Linux su AmigaNG

Messaggioda AlfredOne » dom mag 03, 2020 2:26 am

Ciao Fogg_80,
ti do delle indicazioni in base a quello che vedo sull'installazione Linux Centos 7 che ho sul mio laptop.

1) Seleziona l'Hard Disk da partizionare

Una volta lanciato GParted, la prima cosa da fare è selezionare l'Hard Disk da partizionare con il combo-box in alto a destra:
cliccandoci sopra dovresti vedere una lista di dispositivi, probabilmente solo due, con un nome tipo "/dev/sda" , "/dev/sdb" etc...".
Uno si riferisce alla pendrive USB da cui hai fatto il boot, e l'altro all'HardDisk che vuoi partizionare.
Dovrebbe essere semplice distinguerli in base alla dimensione che leggi alla destra del nome.
Una volta individuato e selezionato il tuo HardDisk, subito sotto hai una barra che rappresenta graficamente quante partizioni ci sono e che dimensione occupano, e nel caso anche lo spazio libero non partizionato.
Ogni colore rappresenta il filesystem con cui è stata formattata la partizione.
Ancora più sotto, hai una tabella che mostra le stesse informazioni in modo testuale.
Nel tuo caso, essendo l'Hard Disk nuovo, non dovresti vedere alcuna partizione.

Segnati il percorso dell'hard-disk (ad esempio ipotizziamo che sia /dev/sdb), e chiudi GParted, per evitare che possa impedirti di eseguire il passo n.2.

2) Copiare il file .img sull'hard disk
IMPORTANTE: questo passo distruggerà tutti i dati presenti nel tuo Hard-Disk
Leggendo il forum di Hyperion, dato che sei riuscito a fare il boot da pendrive, la parte difficile è fatta. Devi solo ripetere quello che hai fatto per creare la pendrive, ma con l'hard disk, cioè:

- scaricare l'immagine nuovamente dal sito. Il file dovrebbe chiamarsi fienix-soar_3.0.img-
- copiare il file .img sul tuo hard-disk con il comando "dd". In dettaglio:
  • apri un terminale
  • se non stai usando un utente con diritti di amministratore, digita "su" e invio. Ti chiederà di inserire la password di amministratore.
  • supponendo che il tuo hard-disk sia identificato con il percorso /dev/sdb, devi eseguire il comando:
    Codice: Seleziona tutto
    dd if=/path/to/fienix-soar_3.0.img of=/dev/sdb

Il comando dd fa una copia byte per byte del file .img sul tuo hard-disk, quindi come risultato otterrai un hard-disk con una tabella delle partizioni e delle partizioni identiche a quelle della tua pendrive.

- aumentare la dimensione delle partizioni.
Per finire, dato che il tuo hard-disk è più capiente della pendrive, avrai molto spazio a disposizione non partizionato.
Rilancia GParted, seleziona il tuo Hard-Disk e verifica che adesso ci sono partizioni.
Ora io non so come siano organizzate le partizioni di Fienix, comunque dovresti individuare la partizione il cui punto di montaggio è:
"/home"
e ridimensionarla ingrandendola il più possibile, se necessario spostando le partizioni alla sua destra.
Se non c'è una partizione con punto di montaggio /home, allora dovresti allargare il più possibile la partizione con punto di montaggio "/".
Se hai dubbi, puoi mostrarmi la lista delle partizioni, e ti dico quale dovrebbe essere la partizione da allargare. Comunque questo passaggio puoi farlo anche in seguito.

3) Riavvio e boot da HD
A questo punto dovresti vedere le istruzioni dell'X5000 e uboot per avviare automaticamente da HardDisk.
Le istruzioni da digitare al prompt di u-boot , per effettuare il boot da pendrive, come indicate sul sito https://fienixppc.blogspot.com/p/u-boot.html sono queste:

Codice: Seleziona tutto
usb reset
setenv bootarg root=/dev/sdb2 rootdelay=5
fatload usb 0:1 1000000 uImage-5.5
fatload usb 0:1 1c00000 cyrus_p5020_eth_poweroff.dtb
bootm 1000000 - 1c00000


Deduco che per partire da HD, dovrebbero essere tipo queste:
Codice: Seleziona tutto
setenv bootarg root=/dev/sda2 rootdelay=5
fatload sata 0:1 1000000 uImage-5.5
fatload sata 0:1 1c00000 cyrus_p5020_eth_poweroff.dtb
bootm 1000000 - 1c00000


Osservazioni:
1) usb reset non dovrebbe essere necessario, perchè non devi fare il boot da usb, quindi l'ho tolto dai comandi da eseguire
2) /dev/sda2, probabilmente il 2 è corretto perchè le partizioni sono ordinate allo stesso modo della pendrive, la lettera a potrebbe essere a,b,c etc.... e non è detto che corrisponda a quello che vedevi in GParted. Probabilmente, se hai connesso l'HardDisk alla prima porta SATA disponibile, il valore corretto dovrebbe essere /dev/sda2.
2) sata. E' una mia ipotesi, se "usb" identifica i dispositivi collegati via USB, probabilmente "sata" indica gli hard-disk connessi al controller SATA.
Dovrebbe comunque essere indicato nelle istruzioni allegate alla X5000.

Sono curioso di sapere come va.
Intanto domani se ho tempo proverò ad installare Fienix sulla X1000.

A presto ed in bocca al lupo.
Ultima modifica di AlfredOne il mar mag 05, 2020 11:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Linux su AmigaNG

Messaggioda Fogg_80 » mar mag 05, 2020 7:57 pm

Grazie così le cose sono un po’ più chiare, solo che adesso ho meno tempo vista la Fase2.
A questo punto, correggimi se sbaglio, potrei farmi una chiavetta da 32gb e usare sempre il sistema da lì, anziché mettere un nuovo hd, che ne pensi?
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Linux su AmigaNG

Messaggioda AlfredOne » mer mag 06, 2020 7:43 pm

Fogg_80 ha scritto:Grazie così le cose sono un po’ più chiare, solo che adesso ho meno tempo vista la Fase2.
A questo punto, correggimi se sbaglio, potrei farmi una chiavetta da 32gb e usare sempre il sistema da lì, anziché mettere un nuovo hd, che ne pensi?

Si, potresti benissimo. Non so dirti però se da USB sei penalizzato come velocità d'accesso. Sai se è usb3 o 2? Su X1000 c'è solo usb2.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Linux su AmigaNG

Messaggioda Fogg_80 » mer mag 06, 2020 10:59 pm

Uguale solo usb 2. Appena ho tempo ti espongo come vorrei partizionare un nuovo hd, così mi dici se ho ben capito i passaggi da fare.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Linux su AmigaNG

Messaggioda vagappc » mer giu 29, 2022 2:09 pm

La differenza tra USB2 e 3 è il transfert rate.
Nel caso di un installazione il fattore determinate o penalizzate sono i tempi di accesso al file.
Dato che i file di Linux sono come quelli amiga, differenza è nell'ordine di pochi secondi.

Se poi avete dei dischi meccanici il collo di bottiglia è il disco quindi non potrebbe esserci alcuna differenza
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron