MazinKaesar ha scritto:Mi capita sul MacBook di un amico che tutti gli hard disk esterni che vengono collegati vengono montati in sola scrittura. Esiste una qualche impostazione "in giro" che causa questo? Come si fa a montare un hd esterno in lettura/scrittura?
ikir ha scritto:Probabilmente intendevi sola lettura. visto che Microsoft è basatrda NTFS può essere incluso solo in lettura in sistema differenti da Windows. Per ovviare installati NTFS 3G per Mac: http://sourceforge.net/projects/catacombae/
ikir ha scritto:@TheKaneB
NTFS in scrittura non è di base attivo su Mac OS X solo per volere Microsoft, questione di licenza. Infatti in Snow leopard è attivo il supporto alla scrittura ma è disabilitato di default. Oltre che con il comodo NTFS-3G, si può attivare la scrittura su NTFS da riga di comando. Per quello dicevo che "baftarda".
TheKaneB ha scritto:ikir ha scritto:@TheKaneB
NTFS in scrittura non è di base attivo su Mac OS X solo per volere Microsoft, questione di licenza. Infatti in Snow leopard è attivo il supporto alla scrittura ma è disabilitato di default. Oltre che con il comodo NTFS-3G, si può attivare la scrittura su NTFS da riga di comando. Per quello dicevo che "baftarda".
non mi sembra di aver mai letto di qualche licenza che ti dia il permesso di leggere da NTFS ma non di scrivere. Se hai qualche link in proposito mi piacerebbe approfondire :-)
TheKaneB ha scritto:mi autoquoto:TheKaneB ha scritto:ikir ha scritto:@TheKaneB
non mi sembra di aver mai letto di qualche licenza che ti dia il permesso di leggere da NTFS ma non di scrivere. Se hai qualche link in proposito mi piacerebbe approfondire :-)
Anche i link che mi hai postato parlano di cose che ho già detto. Cioè che si, esiste una precisa licenza di utilizzo per NTFS, ma che questa licenza comprende l'intero supporto NTFS, non fa distinzione tra operazioni di lettura e di scrittura.
Semplicemente il progetto NTFS-3G ha la scrittura abilitata perchè è diventata affidabile, mentre altre implementazioni GPL di NTFS non erano affidabili e quindi la scrittura era bloccata perchè si rischiava di danneggiare i dati, ma non per questioni di licenza.
;-)
Torna a Altri sistemi operativi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti