Allora, riprendo qui' il discorso sulle preferenze KDE vs. Gnome vs. XFCE etc, a ci butto dentro pure il discorso sui files-manager

Allora, Nautilius, il fm (file-manager) di serie di Gnome va' alla grande, e' leggero, veloce e molto personalizzabile: mi piace molto.
Dolphin: lo uso sia sotto Gnome che KDE ma quando uso Gnome mi ritrovo meglio con Nautilus perche' "s'intona meglio", e' nato per KDE?, ora non ricordo piu'

Konqueror: mmmm siccome non mi piacciono i tool tuttofare (websurfing + file-manager) ho sempre evitato Konqueror...pero' il commento di TheKaneB sull'altro thread mi ha fatto tornare ricordare che "esiste"

Ci sono altri fm minori ma, imho, non avendo tutta la potenza di questi 3 non li prendo in considerazione per uso intensivo, solo per curiosare (che poi se sono progetti minori significa anche che ci lavora meno gente, quindi i bug si risolvono piu' lentamente.)
Web-browser: Iceweasel sotto Gnome fa schifo, su KDE non fa una piega (TheKaneB ha anche spiegato il perche'

Opera: nonostante sia il mio MobileBrowser sul pc non mi ha mai entuisiasmato, pero'...e' da un anno che non lo provo quindi sarebbe ora di rispolverarlo.
Pidgin: magari tutti i programmi fossero cosi'!, supporta n-mila + 1 protocolli, e' leggerissimo ed ha una marea di puglins

Evolution: l'ho amato, l'ho odiato. Dopo anni di utilizzo ho decretato che e' un cesso, crasha, fa cazzate, si perde le impostazioni...Icedove (Thunderbird per gli altri) funziona alla grande anche se Evolution mi piace(va) di piu' come funzionalita'.
KMail: mah....l'ho usato ma non ricordo

Ekiga: beh...sara' Open ma davvero non regge in confronto con Skype, anche se Skype ultimamente (qualche msse) cazzeggia alla grande

OpenWengo: vedi Ekiga