Refit ed espellere il CD

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Refit ed espellere il CD

Messaggioda ncc-1700 » mer nov 03, 2010 12:22 am

Ciao a tutti,

ho un problemone col mio MacBook Intel.
Ho installato Refit per permettere al MacBook di fare double boot con Linux (OpenSUSE) e fin qui tutto ok. Nei giorni scorsi ho pensato di updatare la mia OpenSUSE 11.2 con la 11.3 per cui ho preso un DVD-RW ho masterizzato l'immagine della distribuzione ed ho inserito il DVD nel lettore del MacBook e fatto reboot per lanciare l'installazione da CD.
CATASTROFE!
Risultato: non capisco perchè ma il DVD non sembra di gradimento al MacBook, per cui quando riavvio la macchina compare o la scritta Refit ma poi si blocca, oppure lo schermo bianco dopo il "boing" e nulla più. La macchina non fa più boot da nessun dispositivo (nemmeno dischi USB esterni, su cui avevo un Leopard) tenta di leggere il DVD ma poi si inchioda. Altro guaio: NON RIESCO AD espellere il DVD, per cui sono in un loop eterno!
Ho provato di tutto:

- premere il tasto di accensione ed il tasto sinistro del mouse
- premere accensione ed il tasto di Eject
- premere accensione ed il tasto F12 per più di due secondi
- premere accensione ed il tasto ESC
- premere accensione ed il tasto option o command
- premere accensione ed i tasti option+command+O+F ma essendo un Intel nisba!
- tentare boot da USB esterno (non ho firewire) con un Leopard
- con PC acceso fermaglio (srotolato :felice: ) nel lato destro della fessura dell'unita combo
- con PC acceso fermaglio (srotolato :felice: ) nel lato sinistro della fessura dell'unita combo
- NON HO il forellino di sblocco vicino all'unita combo, per cui non posso provare!

NULLA! il DVD rimane inserito in tutti i casi si sente che parte, legge qualche cosa e poi si blocca, lasciando sullo schermo o la scritta Refit o il bianco splendente.

Che ne pensate? unità rotta e quindi devo cambiarla (che strana coincidenza) oppure un clamoroso BUG di Refit? Ho qualche speranza di vedere riavviare la macchina e recuperare i miei lavori?

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda TheKaneB » mer nov 03, 2010 12:55 am

non c'è un qualche buchino d'emergenza per espellere meccanicamente il cd con la classica graffetta di Mac Gyver?
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda ncc-1700 » mer nov 03, 2010 1:02 am

Negativo, da internet scopro che non tutti i lettori combo del MacBook hanno il buchino per l'espulsione meccanica manuale :triste: ed infatti il mio ne è sprovvisto.

Sob, singh
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda divina » mer nov 03, 2010 1:06 am

@ncc-1700

Se all' accensione del notebook pigi "ALT" puoi visualizzare le unità bootable ? se sì (e non puoi fare il boot da DVD e dal HD interno) recupera un HD esterno firewire con OSX 10.5.x x86 o 10.6.x installato e procedi da lì con il bootstrap.

Se devi recuperare i soli dati, puoi collegare il tuo notebook con un altro Mac via firewire, pigi "T" all' accensione del notebook ed avrai in "target mode" il/i volume/i del tuo notebook montati nell' altro Mac (così recuperi i tuoi dati)

Oppure apri il notebook e rimuovi momentaneamente l' unità DVD.

è presumibile che il tuo notebook abbia qualche problema con l' unità DVD.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda ncc-1700 » mer nov 03, 2010 1:18 am

divina ha scritto:@ncc-1700

Se all' accensione del notebook pigi "ALT" puoi visualizzare le unità bootable ? se sì (e non puoi fare il boot da DVD e dal HD interno) recupera un HD esterno firewire con OSX 10.5.x x86 o 10.6.x installato e procedi da lì con il bootstrap.

Se devi recuperare i soli dati, puoi collegare il tuo notebook con un altro Mac via firewire, pigi "T" all' accensione del notebook ed avrai in "target mode" il/i volume/i del tuo notebook montati nell' altro Mac (così recuperi i tuoi dati)

Oppure apri il notebook e rimuovi momentaneamente l' unità DVD.

è presumibile che il tuo notebook abbia qualche problema con l' unità DVD.


Sorry, ma nessuno di questi tips funziona, credo sia colpa di Refit. Se all'accensione al momento del "boing" premo ALT non ottengo nessuna lista delle unità da cui fare boot, ma semplicemente si blocca con uno schermo bianco vuoto; questo perchè credo che Refit ci metta lo zampino e cerchi comunque di leggere il DVD bloccando di fatto la macchina :kaput: . Stesso discorso se premo T o C , schermata bianca, disco DVD che frulla, nulla accade. Non ho provato firewire perchè non ho nessuna unità, ma con USB esterno (ed ho fatto boot migliaia di volte da USB esterno con Tiger o Leopard) niet! solito comportamento. Se è Refit, penso di essere nel guano, perchè non so se si possa recuperare, sembra che l'unica soluzione sia cambiare unità combo. Possibile che si sia rotto proprio quando ho inserito il DVD per il boot? Non ha mai dato segni di squilibrio, ed anche adesso sembra meccanicamente funzionare bene!

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda divina » mer nov 03, 2010 1:24 am

@ncc-1700

se neppure in "target mode" via firewire riesci ad ottenre un mount dei volumi, è necessario aprire il Mac e rimuove l' unità DVD (per rimuovere il media) e controllare se effettua il bootstrap l' HD; se non dovesse anche l' HD effettuare il bootstrap collegare l' HD interno via USB/FW ad altra postazione e recuperare i dati.
Non vedo altre soluzioni, nulla di drammatico cmq :felice:
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda cip060 » mer nov 03, 2010 9:23 am

Non ci vedo nulla di drammatico :ride: :ride:
si apre e si scollega il combo lettore dvd e si fa il boot se un problema del lettore quando lo hai apeerto si toglie il dvd dal lettore e si ricollega puo'darsi che il lettore dvd si stava rompendo e con l'ultimo dvd che hai inserito si e' rotto del tutto forse il lettore dvd ha qualche piedino (tipo microswitch )che fa' credere di avere un dvd dentro e resta sempre in modalita carica dvd e magari il dvd e'sporco strisciato bo solite ipotesi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda ncc-1700 » mer nov 03, 2010 11:36 am

cip060 ha scritto:Non ci vedo nulla di drammatico :ride: :ride:
si apre e si scollega il combo lettore dvd e si fa il boot se un problema del lettore quando lo hai apeerto si toglie il dvd dal lettore e si ricollega puo'darsi che il lettore dvd si stava rompendo e con l'ultimo dvd che hai inserito si e' rotto del tutto forse il lettore dvd ha qualche piedino (tipo microswitch )che fa' credere di avere un dvd dentro e resta sempre in modalita carica dvd e magari il dvd e'sporco strisciato bo solite ipotesi


Questa sera parto con le operazioni meccaniche. Dal sito ifixit ho viste le procedure, non dovrebbe essere nulla di estremamente complicato. Vediamo, ma ho il sospetto che l'hard disk sia partito.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda ikir » gio nov 04, 2010 11:14 am

ncc-1700 ha scritto:Negativo, da internet scopro che non tutti i lettori combo del MacBook hanno il buchino per l'espulsione meccanica manuale :triste: ed infatti il mio ne è sprovvisto.

Sob, singh
ncc-1700


Buchino?? Ahah. Come vi hanno già detto:
Salvo che il lettore non abbia problemi meccanici, semplicemente premi il tasto di esplusione oppure il tasto del mouse all'avvio del computer.
Se in target mode firewire, tasto F, non riesci a vedere l'HD prova con utility disco sull'altro Mac. Se anche li non si vede allora temo sia il disco.
Ma Refit scasina con l'efi? Molto strano tu con ALT non veda i dischi di boot.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda ncc-1700 » gio nov 04, 2010 12:22 pm

ikir ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:Negativo, da internet scopro che non tutti i lettori combo del MacBook hanno il buchino per l'espulsione meccanica manuale :triste: ed infatti il mio ne è sprovvisto.

Sob, singh
ncc-1700


Buchino?? Ahah. Come vi hanno già detto:
Salvo che il lettore non abbia problemi meccanici, semplicemente premi il tasto di esplusione oppure il tasto del mouse all'avvio del computer.
Se in target mode firewire, tasto F, non riesci a vedere l'HD prova con utility disco sull'altro Mac. Se anche li non si vede allora temo sia il disco.
Ma Refit scasina con l'efi? Molto strano tu con ALT non veda i dischi di boot.


Yes, Refit penso proprio che scasini l'EFI, altrimenti non si chiamava rEFIt :scherza:

Comunque ho risolto, si trattava proprio del disco, ora sono al lavoro, quando trovo cinque minuti scrivo il post con quanto ho fatto per recuperare. Purtroppo ho dei problemi a riassemblare il MacBook, per cui mi sa che mi serve altro aiuto.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda calicant » gio nov 04, 2010 12:42 pm

una volta nel mio ibook un dvd non voleva proprio più uscire
e sono stato salvato da una cartina di ricarica telefonica con cui sono riuscito a estrarlo
Sam440ep-flex - Minimig - A3000 - A500
Avatar utente
calicant

Maestro
 
Messaggi: 387
Iscritto il: sab dic 08, 2007 2:17 pm
Località: Ferrara

Re: Refit ed espellere il CD

Messaggioda ncc-1700 » sab nov 06, 2010 4:07 pm

Dunque, per risolvere il caso ho dovuto smontare il MacBook (con mio sommo orrore) seguendo i passi che sono elencati sul sito www.ifixit.com relativi al mio modello di MacBook. I passi che ho seguito sono quelli relaviti allo "smontaggio" dell'unità combo o DVD.
Una volta aperto il MacBook, ho staccato il cavettino che collega l'unità ottica alla scheda madre e poi ho acceso il MacBook. Grande! il MacBook è ripartito dandomi la schermata iniziale di Refit subito dopo la classica mela su sfondo bianco. Ho scelto di far partire Mac OS X e nel frattempo ho ricollegato l'untià ottica (anche adesso rabbrividisco) che è stata perfettamente riconosciuta dal sistema operativo.
A questo punto ho trascinato l'icona del DVD nel cestino e grande il DVD è stato correttamente espulso.
Ho inserito ed espulso parecchi altri CD e DVD che vengono correttamente visti, per cui per ora escludo guasti all'unità ottica combo.
Richiuso il MacBook seguendo gli step al contrario ora il MacBook è di nuovo in perfetta forma!
Mi raccomando, se dovete fare una operazione simile, occhio a mantenere il preciso ordine di smontaggio delle viti, ogni vite ha la sua posizione e solo quella! Le viti se ho capito bene sono da 6mm e 9mm, ho usato i classici cacciavite da orologiaio (14.90 spesi bene).
Purtroppo nello smontarlo, sono stato poco accorto, ed una staffa di alluminio leggero che teneva internamente le due viti a fianco delle varie porte sul lato sinistro nel MAcBook si è incurvata ed ora non riesco più a reinserirla per cui sono senza le due viti in oggetto, io so che mancano e mi da fastidio, ma in realtà non mi sembra sia successo nulla di grave.

Rimane il terrore che inserendo un CD/DVD per fare il boot della macchina rimanga inserito per sempre e che debba smontare ancora il MacBook, speriamo di no! Per ora mi tengo la versione OpenSUSE 11.2, rimando l'upgrade quando mi sarà passata la fisima.

Grazie per le info,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
Avatar utente
ncc-1700

Eroe
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:45 pm
Località: Varese


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti