C16(C64) su un monitor LCD

OS X, Linux e tutti gli altri OS

C16(C64) su un monitor LCD

Messaggioda ncc-1700 » lun feb 15, 2010 12:07 am

Salve a tutti,

sono appena riuscito a vedere il C16 su un video LCD di un Pc. Ho usato una USB con DVB-T ricevitore TV analogico/digitale terrestre, a questa USB ho collegato come se lo avessi collegato ad un normale televisore (via cavo composito) il C16 ed avviando la scansione dei canali sono riuscito a sintonizzarmi sul canale 35 su cui il C16 trasmette :boing:

Ora la domanda è: va bene così oppure esistono metodi più validi per vedere l'output del C16 o C64 o VIC20 che sia su uno schermo LCD? Cercando su internet ho trovato alcuni convertitori dedicati a ciò, ma sono costosi nell'ordine del 120 euro e molti non sono più in produzione, altri si sono costruiti strani cavi convertitori......boh.

Visto che la chiavetta è di seconda mano mi sembra una buona soluzione per ora, ma visto che ormai le chiavette USB TV sono solo digitale terrestre e non più analogiche forse occorre pensare ad una soluzione alternativa....

Suggerimenti..........

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: C16(C64) su un monitor LCD

Messaggioda cip060 » sab feb 20, 2010 12:18 am

una scheda TV!!!io la uso anche con qualsiasi console via omposito o supervhs ma la connessione tramite scart rgb per usare e vedere il video di una console resta il migliore11
cip060

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » sab feb 20, 2010 2:05 pm

cip060 ha scritto:una scheda TV!!!io la uso anche con qualsiasi console via omposito o supervhs ma la connessione tramite scart rgb per usare e vedere il video di una console resta il migliore11

Scusa, francamente non ho capito cosa vuoi dire...... :mah:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda cip060 » dom feb 21, 2010 5:29 pm

come scusa??
hai chiesto come fare per vedere su un lcd il video di un computer o sbaglio??
io ti ho risposto una scheta TV!!
cip060

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom feb 21, 2010 11:58 pm

cip060 ha scritto:come scusa??
hai chiesto come fare per vedere su un lcd il video di un computer o sbaglio??
io ti ho risposto una scheta TV!!

Allora forse non mi sono spiegato bene............adesso uso appunto una scheda TV( USB), ma visto che i segnali analogici verranno spenti a breve, le attuali schedine TV NON RICEVONO più segnali analogici, ma solo digitale terrestre, così mi chiedevo se esiste UN ALTRO modo per usare il monitor LCD come video per i vecchi modelli Commodore......tutto quì.... :ride:
...perchè ho dedotto che con il solo ricevimento del segnale digitale terrestre non sia possibile "vedere" il segnale del C16 per esempio.
Oppure mi sbaglio ed anche se riceve solo il digitale terrestre, il segnale del C16 rimane visibile (non mi sembra comunque!).

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 22, 2010 12:23 am

Non basterà usare i TV/Monitor che ormai hanno tutto... dalla scart al HDMI!?
Ormai fanno TV piccole che hanno prezzi stracciati rispetto ai normali monitor LCD,che è difficile non trovare un compromesso!
Ne ho viste da 15/17 Pollici a partire da 169 €urozzi!
Quindi da qui a domani siamo tranquilli per i segnali via Analog! :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun feb 22, 2010 10:02 am

a parte che il commodore c16 c64 e vic 20 usano la presa antenna!!!
in ogni caso cosa centra il digitale terrestre o la tv analogica???
ti ricordo che per usare un c16 c64 vic 20 o anche vecchie console che usavano la presa antennan bisognava STACCARE il filo delll'antenna che hai sul tetto della casa!!!!e ci collegavi la presa antenna del computer direttamente sul televisore
tu l'antenna puoi anche non averla e'il computer che manda il segnale video alla tv!
quindi credo che tu abbia capito spero
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 22, 2010 11:10 am

Sicuro che usi l'antenna e basta? :ride:
Bada bene che ci sono gli attacchi RGB simili all'attacco MIDI(quello vicino al connettore del Floppone :annu: A/V),che andavano a collegarsi direttamente agli stessi Monitor C= e Philips usati per Amiga!(quindi portabile tranquillamente su Scart o RGB standard attuale) :skull:
Basta sapere quali sono i fili e ci si fà in 4 e 4=8 un cavo Scart o normale RGB con le proprie manine,se si è in mancanza del cavo originale (che io ho fortunatamente :annu: )
andando in un negozio di elettronica hai di tutto e di più! :felice: :ammicca:
Se non ci credi,per farti un'esempio,il link parla chiaro: http://www.oldsoftware.com/cables.html
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » lun feb 22, 2010 11:57 am

cip060 ha scritto:a parte che il commodore c16 c64 e vic 20 usano la presa antenna!!!
in ogni caso cosa centra il digitale terrestre o la tv analogica???
ti ricordo che per usare un c16 c64 vic 20 o anche vecchie console che usavano la presa antennan bisognava STACCARE il filo delll'antenna che hai sul tetto della casa!!!!e ci collegavi la presa antenna del computer direttamente sul televisore
tu l'antenna puoi anche non averla e'il computer che manda il segnale video alla tv!
quindi credo che tu abbia capito spero

Sull'antenna di casa tua, viaggiano sia segnali analogici che segnali digitali, se il decoder della TV capta solo quelli digitali (digitale terrestre) e non analogici (vecchia TV) probabilmente potrei non captare i segnali del Commodore.

Ti faccio un esempio, se compri una scheda TV attuale USB solo digitale terrestre, NON VEDI i segnali trasmessi dalla TV analogica, il cavo dell'antenna sempre nella TV o scheda finisce, è il decoder che dovrebbe fare la differenza. Per cui quello di cui mi preoccupo è questo. Anch'io spero ora di essere stato chiaro!

L'antenna non serve appunto, è il tipo di segnale che entra nella TV o scheda che ed il decoder che fanno la differenza......

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » lun feb 22, 2010 12:11 pm

MacGyverPPC ha scritto:Sicuro che usi l'antenna e basta? :ride:
Bada bene che ci sono gli attacchi RGB simili all'attacco MIDI(quello vicino al connettore del Floppone :annu: A/V),che andavano a collegarsi direttamente agli stessi Monitor C= e Philips usati per Amiga!(quindi portabile tranquillamente su Scart o RGB standard attuale) :skull:
Basta sapere quali sono i fili e ci si fà in 4 e 4=8 un cavo Scart o normale RGB con le proprie manine,se si è in mancanza del cavo originale (che io ho fortunatamente :annu: )
andando in un negozio di elettronica hai di tutto e di più! :felice: :ammicca:
Se non ci credi,per farti un'esempio,il link parla chiaro: http://www.oldsoftware.com/cables.html

Dovrei vedere se il mio C16 e C64 hanno il cavo video formato DIN, non ne sono sicuro (specialmente per il C16), in questo caso ho trovato cavi da DIN a S-VIdeo/SCART. Ho trovato inoltre un cavo su e-bay che fa uscita composito Commodore -> SCART a 7 euro...........
Però la soluzione con la TV USB mi consente di usare il Commodore sul video LCD e contemporaneamente di usare anche il PC......

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 22, 2010 12:39 pm

Ci sono USB/TV che oltre alla normale antenna,hanno i connettori S/Video e composito,insomma tutto A/V e eviti i classici disturbi che si avevano anche con i videoregistratori,che per vederli bene senza dover staccare l'antenna usufruivano dei vecchi filtri appositi(ma questa ormai è storia). :felice:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Torna a Altri sistemi operativi