Windows Media Player e i DRM

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Windows Media Player e i DRM

Messaggioda ncc-1700 » sab nov 15, 2008 6:59 pm

Ciao,

ho un piccolo problema con Windows (lo uso solo per questo scopo) ed il Windows Media Player 11.
Ho scaricato della musica da www.downlovers.it che è coperta da DRM, una volta scaricato i brani in formato wma, per volontà dei creatori del sito, solo il Windows Media Player 11 riesce ad acquisire le licenze ed a masterizzare i file su CD. PROBLEMA: ho provato a spostare i file musicali su un altro sistema Windows (regolare!) ma ovviamente i file non si possono ascoltare perchè la licenza risulta già assegnata. Consocete per caso il sistema per spostare oltre ai file musicali anche la loro licenza?
Ho provato varie soluzioni trovate in internet, ma quasi sempre sono molto imprecise facendo riferimento a voci di menù od a opzioni che non esistono o non si riveriscono a Windows Media Player 11.

Grazie mille,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » dom nov 16, 2008 12:55 pm

A suo tempi ebbi lo stesso problema. Risolsi convertendo, sul PC dove c'è la licenza installata, i brani da WMA in MP3 :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ncc-1700 » dom nov 16, 2008 3:58 pm

MazinKaesar ha scritto:A suo tempi ebbi lo stesso problema. Risolsi convertendo, sul PC dove c'è la licenza installata, i brani da WMA in MP3 :riflette:

Il che potrebbe andarmi bene, ma come li converto? da quello che ho capito solo il Windows Media Player li legge e non mi risulta che esso possa convertire i file in MP3 :uffa: quindi sembra una cosa impossibile, dovrei proprio ristabilire i DRM sul nuovo Windows.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 16, 2008 4:04 pm

Li converte eccome. :felice:

http://www.orebla.it/module.php?n=guide_mp3_con_wmp

Come creare Mp3 con Windows Media Player [ http://snipurl.com/5mexf ].

Se vogliamo memorizzare le canzoni sul nostro computer, utilizzando direttamente la trasformazione in formato Mp3, prelevandole dai nostri cd, per questo formato che in effetti è un formato audio compresso, ci si può avvalere di alcuni programmi tipo Cdex, Audio Catalist e Windows Media Player.

Con Windows Media Player è possibile effettuare la conversione in mp3 solo a partire dalla versione 10. Quindi, se la versione installata sul nostro computer fosse meno recente, dobbiamo effettuare l'aggiornamento, prima di pensare a comprimere i file musicali con questo software.

Per default, Windows Media Player utilizza il suo formato audio proprietario, quindi, usa dei file con estensione WMA. Per creare gli Mp3 a partire da questo formato dobbiamo seguire la procedura seguente:

Aprire Windows Media Player.
Andare nel menu Strumenti, con Alt + T, scendere con le freccette su opzioni e premere Invio.
Dalla finestra che si apre, con control + tab portarsi sulla scheda "Copia musica da CD".
Da qui con il primo colpo di tab ci troviamo sul pulsante "Cambia", che ci permette di cambiare il percorso dove vengono salvati i file.
Premendo tab abbiamo il pulsante "Nome File" dove possiamo selezionare i dettagli da includere nei nomi dei file, come ad esempio autore e nome della raccolta.
Con un altro colpo di tab ci troviamo sulla casella combinata "Formato". Qui, scegliamo, con le freccette, la voce Mp3.
Spostandoci ancora con tab, troviamo una casella di controllo "Copia CD, quando inserito" che, se attivata, viene visualizzato un campo con due pulsanti radio con i quali fare una scelta.
"Solo da Scheda copia da cd", voce che, se attiva, trasforma in MP3 e copia sul computer solo se viene comandato da noi.
"Sempre", voce che, se attiva, tutti i cd inseriti vengono automaticamente trasformati in MP3 e copiati nel computer.
Spostandoci ancora con tab, troviamo uno slider orizzontale per la qualità audio. Io consiglio di portarla al 100% per ottenere un ottima qualità dei file Mp3.
Con tab, troviamo la casella di controllo espelli il cd dopo la copia che attiveremo con barra spazio.
Per ultimo, sempre con tab, spostarsi su "Applica" e premere invio.
Non ci resta che chiudere le opzioni con alt più F4 e chiudere Windows media Player sempre con alt più F4.

Per iniziare la trasformazione in Mp3 e fare la conseguente copia, inserire il cd con i brani musicali nel lettore, dalla finestra autoplay che compare scegliere "Riproduci con Windows Media Player" e premere Invio.

Con tab spostarsi sulla voce "Copia da Cd" e premere Invio. Per avviare la copia vera e propria, premere Alt + C. Al termine della copia il cd verrà automaticamente espulso.

:ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom nov 16, 2008 6:12 pm

Ok, con questo procedimento possiamo trasformare i CD in file MP3, non lo sapevo e quindi ho imparato qualche cosa di nuovo, BENE :annu: . Purtroppo questo non risolve però il mio problema, io ho dei file già in formato wma (scaricati appunto da downlovers) e devo leggerli con un Windows Media Player che non è quello che ha fatto il download delle licenze DRM, per cui sono nella palta :ahah: . Possibile che non si possa spostare i file di licenza DRM da un PC all'altro? Odio i DRM :skull: .

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 16, 2008 9:25 pm

Prova a dare un'occhiata in rete, per esempio qui:
http://aranzulla.tecnologia.alice.it/co ... e-511.html
http://www.google.com/search?q=come+tra ... dia+player

P.S. Adesso mi trovo lontano da un PC con WINDOWS, ma poi provo a vedere cosa si può fare.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 16, 2008 9:47 pm

Cmq sta cosa dei drm e' assurda.. poniamo l' esempio che io mi compro da ITunes o un sito simile un mp3 coperto da drm e poi voglia ascoltarmelo su una semplice chiavetta/penna usb mp3 tipo della creative.. Li' non funziona e non lo trovo giusto, perche' io ho pagato per quel mp3 ed e' un mio diritto ascoltarmelo come dove e quando voglio io...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » dom nov 16, 2008 11:17 pm

Pagando e scaricando il brano accetti anche le condizioni di vendita, tra cui anche il DRM :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ncc-1700 » lun nov 17, 2008 1:02 am

MazinKaesar ha scritto:Pagando e scaricando il brano accetti anche le condizioni di vendita, tra cui anche il DRM :riflette:

Su questo ti do ragione, ma nelle condizioni di vendita dice che posso tranquillamente spostare i miei brani musicali ovunque ci sia un Windows Media Player 11 oppure masterizzarlo 5 volte, oppure copiarlo su cinque dispostivi per il play compatibili. Ebbene io esercito un mio diritto, uso un Windows Media Player 11, ho semplicemente spostato, non copiato, SPOSTATO i brani musicali, perchè non posso più sentirli? Ci dovrà pur essere un modo per copiarsi anche le licenze dico io?

Ciao,
ncc-1700.
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » lun nov 17, 2008 3:30 pm

ncc-1700 ha scritto:
MazinKaesar ha scritto:Pagando e scaricando il brano accetti anche le condizioni di vendita, tra cui anche il DRM :riflette:

Su questo ti do ragione, ma nelle condizioni di vendita dice che posso tranquillamente spostare i miei brani musicali ovunque ci sia un Windows Media Player 11 oppure masterizzarlo 5 volte, oppure copiarlo su cinque dispostivi per il play compatibili. Ebbene io esercito un mio diritto, uso un Windows Media Player 11, ho semplicemente spostato, non copiato, SPOSTATO i brani musicali, perchè non posso più sentirli? Ci dovrà pur essere un modo per copiarsi anche le licenze dico io?

Ciao,
ncc-1700.

WMP non si collega ad Internet per accedere alle licenze?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ncc-1700 » mar nov 18, 2008 12:02 am

MazinKaesar ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:

Ciao,
ncc-1700.

WMP non si collega ad Internet per accedere alle licenze?

Si, certo, ma avendole acquisite già in precedenza, il sito non ne rilascia più, giustamente. Il nocciolo è che le licenze sono rimaste su un'altro media player e le voglio SPOSTARE. Quanto do ragione a Stallman in questi frangenti, finiremo per non possodere più neanche i nostri dati :skull:

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » mar nov 18, 2008 12:09 pm

ncc-1700 ha scritto:finiremo per non possodere più neanche i nostri dati :skull:

Quoto all'ennesima potenza! :inca: I DRM servono solo a limitare i diritti di chi vuol essere in regola. Gli altri scaricano a manetta col mulo!

Non so quale sia la licenza imposta dalla case discografiche a www.downlovers.it ma non mi meraviglierei se impedisse la copia "a prescindere". Se così è, non hai altro mezzo legale se non scaricare nuovamente tutti i brani (e le relativa NUOVE licenza) sull'altro computer.

In rete non è facile trovare un modo per bypassare i DRM proprio perché c'è il rischio di azioni legali contro chi diffonde questo genere di informazioni... I DRM sono, di fatto, un metodo indiretto di censura... :triste:

Personalmente sto iniziando a convertire tutti i miei cd in mp3 a 320 kbps per copiarmeli ovunque alla faccia di qualunque limitazione! :annu:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » mar nov 18, 2008 1:11 pm

Norrin_Radd ha scritto:
ncc-1700 ha scritto:finiremo per non possodere più neanche i nostri dati :skull:

Quoto all'ennesima potenza! :inca: I DRM servono solo a limitare i diritti di chi vuol essere in regola. Gli altri scaricano a manetta col mulo!

Non so quale sia la licenza imposta dalla case discografiche a www.downlovers.it ma non mi meraviglierei se impedisse la copia "a prescindere". Se così è, non hai altro mezzo legale se non scaricare nuovamente tutti i brani (e le relativa NUOVE licenza) sull'altro computer.

In rete non è facile trovare un modo per bypassare i DRM proprio perché c'è il rischio di azioni legali contro chi diffonde questo genere di informazioni... I DRM sono, di fatto, un metodo indiretto di censura... :triste:

Personalmente sto iniziando a convertire tutti i miei cd in mp3 a 320 kbps per copiarmeli ovunque alla faccia di qualunque limitazione! :annu:

Concordo! ma intimamente sono convinto che il mezzo ci sia, non posso credere che non si possa migrare da un PC all'altro. Se mi si incrania il PC cosa faccio, i miei download vanno a mare?

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » mar nov 18, 2008 1:52 pm

Vedi se possono esserti utili il software e le informazioni su questo sito:

http://undrm.info/

Dei software indicati, l'unico di cui ho sentito parlare è FairUse4WM.
Non ho avuto modo e/o voglia di usarli (avrai capito che sto ben lontano dai DRM). Prova un pò se funziona. :felice:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » lun nov 24, 2008 2:40 pm

Norrin_Radd ha scritto:Vedi se possono esserti utili il software e le informazioni su questo sito:

http://undrm.info/

Dei software indicati, l'unico di cui ho sentito parlare è FairUse4WM.
Non ho avuto modo e/o voglia di usarli (avrai capito che sto ben lontano dai DRM). Prova un pò se funziona. :felice:

Ci proverò, anche se da quello che ho capito i software sopra elencati servono a rimuovere i DRM, non a spostare legalmente le mie licenze......

Grazie mille,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi