MacWorld 2008:MacBook Air, Time Capsule

OS X, Linux e tutti gli altri OS

MacWorld 2008:MacBook Air, Time Capsule

Messaggioda Classic Amiga Man » mar gen 15, 2008 9:19 pm

MacBook Air

Immagine

Prime impressioni:

lo schermo è bidimensionale;
il trackpad ha le stesse funzioni dell'iPhone e dell'iPod Touch;
il nome è fichissimo;
un nuovo inizio per i sistemi portatiti;
Apple è stata la prima a togliere il floppy, si rinnova levando il lettore ottico.

Immagine
Immagine
Immagine

Time Capsule

Immagine

Introducing Time Capsule. Automatic wireless backup for your Mac. Available in 500GB and 1TB models.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer gen 16, 2008 12:25 am

Sara`, ma io sono molto scettico... Togliere tutto da un portatile equivale a castrarlo. Niente Ethernet, niente cdrom, solo una USB, insomma hanno preso uno di quei sony ultrapiccoli e ci hanno messo lo schermo grande.
No, non fa per me...

Interessante invece Time Capsule, base wifi/hub ethernet e disco di rete in un unica soluzione! Per il prezzo...Non mi sbilancio. Devo ancora vedere cosa costa un 500 Gb ethernet lacie.
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mer gen 16, 2008 12:37 am

Solo il trackpad dovrebbe essere preso a paragone :annu: .
Cmq sì, è un prodotto unico nel suo genere e rivolto ad un pubblico proiettato al futuro, oltre che un po'danaroso (ma col cambio che abbiamo...gnam!).
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer gen 16, 2008 12:53 am

E ti piacerebbe...apple ha il vizio di fare 1 dollaro = 1euro...
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mer gen 16, 2008 1:07 am

In qualche maniera si fa :ahah: .
Ho visto fare delle acrobazie non indifferenti per avere l'iPhone USA :ride: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Blackfede » mer gen 16, 2008 1:10 am

Ah bhe, se vai la allora tutto cambia! :ride:
Blackfede

Eroe

Messaggioda luciodra » mer gen 16, 2008 1:48 am

MB air è bellissimo, ma anche a me ha colpito Time Capsule. Volevo acquistare airport extreme per sostituire il dlink g604t, e acquistare un HD esterno, ed ecco l'occasione di farlo per 299 euro.
Peccato che Time Capsule non sia anche modem, una limitazione veramente incredibile, costringendomi a tenerne uno di altra marca.
Molto interessante la possibilità di collegare una stampante a TC e utilizzarla via wireless (credo che fosse già possibile farlo con airport extreme).
Ultima divagazione amighista, se mi è concessa: stò seguendo proprio ora il keynote in streaming ed immagino Bill McEwen che in una sala gremitissima di gente entusiasta presentare OS5 e Amigabook con touchscreen e superAmiga con grandi innovazioni tecniche, e AmigaPhone e...grande amarezza :triste:
Buonanotte...
luciodra

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mer gen 16, 2008 2:33 am

Bill McEwen...che amarezza.

http://www.youtube.com/watch?v=JYwpxdnhfdE
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda riko » ven gen 18, 2008 12:36 pm

Diciamo un paio di cose sull'Air.

1. Non è un prodotto innovativo. In particolare di ultra portatili ce ne sono da svariati anni. Il lettore ottico è tipicamente una delle prime cose che vengono sacrificate. Non è una novità e non è una mancanza significativa per quel tipo di uso.

2. E' *minuscolo* e monta un processore molto interessante. Questo è relativamente innovativo, assieme alla forma. Normalmente i subnotebook (o ultra portatili) hanno schermi più piccoli e tastiere mini. Il che vuole dire che l'air è in qualche modo insolito: probabilmente non andrà bene a chi vuole una macchina con poca area occupata, viceversa è utilizzabiile con la stessa comodità utente di un portatile normale.

3. Nei subnotebook è completamente normale limitare al minimo le porte. Per una serie di ragioni. In generale i portatili dal mio punto di vista fanno bene ad avere poche porte, se questo permette di farli più piccoli e leggeri.

4. Sento molto la mancanza di firewire sull'Air. Io per dire ho dei dischi esterni che non potrei collegarci, e la cosa mi secca. Ethernet è fastioso che non ci sia solo perchè siamo in Italia *e* c'è proprio solo una USB. Fossero già due sarebbe una mancanza trascurabile.

5. La batteria non sostituibile non è un problema. Semmai il problema è che non prevede che sia montabile una batteria aggiuntiva. Molti subnotebook lo consentono, per passare le 10 ore di autonomia. Quello è comodo.

6. La versione più interessante è quella con SSD. Peccato che costi troppo perfino per me.

7. Guardatevi le possibilità di netboot... sono geniali.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda riko » ven gen 18, 2008 12:39 pm

Blackfede ha scritto:E ti piacerebbe...apple ha il vizio di fare 1 dollaro = 1euro...

Come quasi tutti, per inciso. I cambi sono sempre tenuti in questa maniera. BTW, sta volta è sotto. 1800 $ e 1700 €, non che cambi molto.

Tra l'altro i prezzi che vedi sul sito USA sono tutti *tasse* *escluse*. Ci devi aggiungere insomma il 20% di IVA. Inoltre non c'è la tassa SIAE sui supporti di memorizzazione, che non è tanto ma anche lei ha il suo prezzo.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » ven gen 18, 2008 2:32 pm

Sì, con tutto compreso conviene prenderlo europeo.
Ma se alla dogana c'hai l'amico che lo usa perchè è "suo" :scherza: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » ven gen 18, 2008 3:27 pm

Rigurdo L'AIR... Beh, già a me non piacciono i notebook in generale, figurati uno che per essere così poco spesso debba sacrificare tanto. Non che mi freghi del lettore ottico, anzi meglio se non c'è visto che non avrebbe senso comprare un lettore HD-DVD o BD adesso, visto che a breve ci saranno lettori e masterizzatori multiformato e a prezzi contenuti, ma il fatto che ci sia SOLO una porta USB è imperdonabile: significa doversi portare dietro un HUB, magari e doverlo alimentare da qualche parte. E anche la mancanza di ethernet è per me grave, ma solo perché io sono un amante dei cavi (tengono lontane le mamme/mogli/amanti/sorelle dal proprio studiolo) e il wireless lo trovo lento (W il 1Gbit!!!).
Riguardo la batteria saldata, abitudine di Apple, questa volta non sono contrario, visto che il costo della sostituzione è in un certo senso contenuto. Cambiare una batteria di un notebook normale costa anche di più se il notebook ha già più di un anno - a patto di trovarla, la batteria!
Come al solito, il prezzo è altino, ma data al solito la qualità dei materiali (devo ammetterlo, è notevole), direi che è il prezzo giusto.
Che dire? Un bel cosino, ma non fa per me come del resto non fanno per me in genere i prodotti Apple.

EDIT:
@Classic Amiga Man
Guarda che già da un pezzo di sono portatili piccolini senza il lettore. Hai presente il Flybook?
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Danyblu » ven gen 18, 2008 3:37 pm

Non per esagerare ma con quei prezzi conviene davvero volare un salto negli USA e prenderlo con il cambio piu' che favorevole. In oltre ci saremmo fatti pure una gita fuori programma :ammicca:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » ven gen 18, 2008 3:42 pm

Sì, sì, ma non riesco nemmeno a paragonarli, mi spiace.
Per dire, c'è gente che fa confronti con l'EeePC :no: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » ven gen 18, 2008 3:42 pm

L'idea è carina ma quoto tutti,per la mancanza di HW legato al portatile.
In quanto a evoluzione,trovo bello l'utilizzo del Touch Pad con funzioni evolute riguardo al fatto del tocco,con un dito sposti il puntatore,con due dita allarghi e ruoti gli oggetti,passi tre dita da destra a sinistra e svolti pagina... e poi chissà cosa,ancora?
Il video di presentazione ne da una bella idea!
Ma ripeto,il prezzo e alto e l'opsional delle periferiche fuori dal case non attirano molto,per comodità! :sperduto:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi