Ma uscira prima....

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda AMIGATV » mer set 22, 2004 11:49 am

buh ha scritto:Il 3d e' supportato solo sulle schede voodoo.
Come si e' gia' detto, con la release 1.5 di mos verranno supportati per il 3d anche i primi modelli dell'ati.

Ciao.
Luca.

Appunto non cè il pieno supporto 3d. Le voodoo sono schede vecchie e utilizzano se non sbaglio le warp3d. Per il futuro che drive verranno rilasciati?? :mah:

mi sembra che in quel ambito per os4 usciranno le nova3d e picasso96. :annu:
AMIGATV

Staff

Messaggioda ikir » mer set 22, 2004 11:57 am

@guruman
Che il Peg sia venduto a prezzo di costo mi sembra evidente, forse BB se lo può permettere no nsono affari miei, anzi se riesce ad abbattare la concorrenza così meglio per lui.
Riguardo la storia del Micro Amiga-One no nstava stra parlando, si era parlato effettivamente di quelle cose, e guarda bene che si è sempre detto potrebbe..... intanto il modello I ha firewire e altro.
Come ho già detto, MOS ha anni di vantaggio e non mi sembra si vedano più di tanto. Un aumento cos' alto dei prezzi comunque è insolito ma saranno fatti loro.
Sinceramente i toni di Libero sono stati un po' troppo pesanti, ma anche i tuoi non sono stati da meno.

@buh
3D per OS4 c'è dalla 7000 alla 9200, ma come al solito è interno ad Hyperion. In più l'accellerazione 2D è ottima. Come al solito meglio aspettare per questi confronti, si evita di sparare castronerie da tutte e due le parti.
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » mer set 22, 2004 12:03 pm

AMIGATV ha scritto:Anche secondo me ti conviene aspettare, cos' puoi fare un confronto tra due os e vedere qual'è il migliore. Poi se vuoi un maggior compatibilità
con i vecchi programmi ti conviene usare os4. Mi sembra che con
il mos devi usare un emulatore e far partire il vecchio os amiga.
Mi sembra che per il supporto di drive l'os4 promette bene, guarda l'accordo che ha raggiunto per rilasciare i drive dedicati per le schede ati.
In quel ambito il mos non vedo niente, se non sbaglio non supporta
ancora il 3d.

Io oltre ad usare MOS uso il WB3.9 instllato su MOS e senza bisogno di
nessun emulatore....ed in questo momento sto postando proprio dal WB
con VoyagerPPC!
c
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mer set 22, 2004 12:25 pm

elektro_fabius ha scritto:Io oltre ad usare MOS uso il WB3.9 instllato su MOS e senza bisogno di
nessun emulatore....ed in questo momento sto postando proprio dal WB
con VoyagerPPC!
c

però devi usare il 3.9 per usare alcuni progammi :annu: con os4 utilizzi solo quello.
AMIGATV

Staff

Messaggioda buh » mer set 22, 2004 12:26 pm

AMIGATV ha scritto:Appunto non cè il pieno supporto 3d. Le voodoo sono schede vecchie e utilizzano se non sbaglio le warp3d.

Dire che il supporto e' parziale o su hardware datato e' ben diverso dal dire che non esiste supporto 3d.

AMIGATV ha scritto:Per il futuro che drive verranno rilasciati??

Cerchero' di essere sincero: non lo so. Sembra saranno supportati i primi modelli dell'ati.
Tra l'altro se andate sul sito sdl di hinnoidea potete vedere le conversioni di giochi sdl/gl a cui stanno lavorando anche con i nuovi driver.
Penso che guruman possa essere piu' esaustivo a riguardo.

IKIR ha scritto:3D per OS4 c'è dalla 7000 alla 9200, ma come al solito è interno ad Hyperion.

E' una situazione simile a quella di mos. I nuovi driver radeon non vengono resi pubblici anche se sembrano pronti perche' non vogliono fare rilasci parziali.
Insomma, bisogna attendere la 1.5.

IKIR ha scritto:Come al solito meglio aspettare per questi confronti, si evita di sparare castronerie da tutte e due le parti.

Concordo pienamente. Proprio per questo mi sono permesso di criticare il post di Amigatv.

Non mi sembra di aver aggiunto commenti del tipo "meglio mos di aos", anche perche' la cosa non mi interessa piu' di tanto. Anzi, sono curioso quanto voi di vedere aos4 in versione full.

IKIR ha scritto:Sinceramente i toni di Libero sono stati un po' troppo pesanti, ma anche i tuoi non sono stati da meno.

A me la discussione piaceva proprio, invece (anche se non mi sembra che Andrea si sia arrampicato sugli specchi...). Attendo la risposta di Libero per capire bene la questione dei costi.

Ciao.
Luca.
buh

Esperto

Messaggioda buh » mer set 22, 2004 12:38 pm

AMIGATV ha scritto:però devi usare il 3.9 per usare alcuni progammi :annu: con os4 utilizzi solo quello.

Penso che elektro utilizzi os3.9 perche' non gradisce Ambitent.
Tutto qui.

Io non l'ho installato.
Se proprio vogliamo andare sul preciso, ho installato un paio di librerie (ma giusto 2) del 3.1 per gestire bene amigaguide e forse arexx. (quest'ultimo e' un problema risolto, se non sbaglio)
buh

Esperto

Messaggioda elektro_fabius » mer set 22, 2004 12:48 pm

buh ha scritto:
AMIGATV ha scritto:però devi usare il 3.9 per usare alcuni progammi :annu: con os4 utilizzi solo quello.

Penso che elektro utilizzi os3.9 perche' non gradisce Ambitent.
Tutto qui.

Io non l'ho installato.
Se proprio vogliamo andare sul preciso, ho installato un paio di librerie (ma giusto 2) del 3.1 per gestire bene amigaguide e forse arexx. (quest'ultimo e' un problema risolto, se non sbaglio)

Esattamente,
per il momento preferisco WB ad Ambient ma cmq anche senza wb le applicazioni vecchie girano,quasi tutte;le difficoltà si hanno con quelle nuove che richiedono Reaction.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda guruman » mer set 22, 2004 1:46 pm

Innanzitutto ringrazio buh per avere scritto in questo thread. Mi rendo conto che l'ostilita' e il pregiudizio nei confronti di MOS sono dati semplicemente da DISINFORMAZIONE a riguardo. I driver VooDoo sono usciti *14* mesi fa, e ancora qualcuno dice che MOS non ha l'accelerazione 3D!! :riflette:
buh ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Appunto non cè il pieno supporto 3d. Le voodoo sono schede vecchie e utilizzano se non sbaglio le warp3d.

Dire che il supporto e' parziale o su hardware datato e' ben diverso dal dire che non esiste supporto 3d.

Allora... I driver Voodoo per MOS sono nativi, usano l'API Rave 3D (ma cio' e' gia' cambiato nella release interna) e si programmano con la libreria TinyGL (questo non cambiera', semmai la libreria viene continuamente estesa). Non utilizzano NIENTE di Warp3D, ma, grazie ad un "wrapper", sono compatibili con tutto il software W3D.
Insomma, su MOS basta avere una Voodoo o un Permedia2 per giocare a Wipeout 2097. Con AOS4 non si puo' perche':
- non c'e' il supporto del WarpUp
- non c'e' ancora W3D.
buh ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Per il futuro che drive verranno rilasciati??

Cerchero' di essere sincero: non lo so. Sembra saranno supportati i primi modelli dell'ati.
Tra l'altro se andate sul sito sdl di hinnoidea potete vedere le conversioni di giochi sdl/gl a cui stanno lavorando anche con i nuovi driver.
Penso che guruman possa essere piu' esaustivo a riguardo.

Verranno rilasciati i driver per le ATI Radeon, nei vari modelli. Le nuove API, ad un certo punto, supporteranno anche T&L e le altre caratteristiche avanzate delle schede.
buh ha scritto:
ikir ha scritto:3D per OS4 c'è dalla 7000 alla 9200, ma come al solito è interno ad Hyperion.

E' una situazione simile a quella di mos. I nuovi driver radeon non vengono resi pubblici anche se sembrano pronti perche' non vogliono fare rilasci parziali.
Insomma, bisogna attendere la 1.5.

Sbagliato. Al momento di interno a Hyperion c'e' una versione nativa di W3D e i driver Voodoo. Non si e' letto da nessuna parte che siano iniziati i lavori sui driver 3D per Radeon (anche perche' i Frieden si stanno occupando di MILLE altre cose, dal kernel dell'OS a una buona fetta delle API). Per il momento anche dal lato supporto Radeon nel 3D MOS sembra essere avanti.
ikir ha scritto:Sinceramente i toni di Libero sono stati un po' troppo pesanti, ma anche i tuoi non sono stati da meno.

Al solito Libero parla a ruota libera di un prodotto che non solo non tratta, ma ha tutto l'interesse a danneggiare. E lo fa sparando diverse castronerie, IMHO, sulle quali talvolta posso anche sorvolare. Ma ad un certo punto dico che certe cose bisogna iniziare a smentirle con decisione, altrimenti finisce che qualcuno ci crede.
buh ha scritto:A me la discussione piaceva proprio, invece (anche se non mi sembra che Andrea si sia arrampicato sugli specchi...). Attendo la risposta di Libero per capire bene la questione dei costi.

Il discorso e' semplice, basta farsi un BOM. Guardare sui siti i costi dei chip (e dei connettori) in lotti di 100, e aggiungere il costo del PCB e dell'assemblaggio.
Comunque, prendiamo il MicroA1-C. Costa 499 Euro+IVA. Poco tempo fa Alan Redhouse ha detto che la licenza per il nome AmigaOne costa circa 100Euro (in un altro caso il 12% del costo di AmigaOne http://www.ppcnux.de/modules.php?name=N ... e&sid=3712 ). Ad ogni modo, cio' ci lascia con 399-440 Euro (a seconda di che quota sia vera). Considera che MicroA1 ha un 750Fx a 800Mhz, la memoria RAM e la scheda video Radeon on board, e capirai che se il Peg2G3 e' venduto sotto costo, lo e' anche il MicroA1. Anche perche' Libero ci ha sempre detto che Eyetech lascia anche ai rivenditori un margine piu' grande.
Inoltre qui trovi la lista dei costi di MicroA1:
http://www.eyetech.co.uk/addbar.php?Add ... 1bc5fa3d26
Vedi che il modulo CPU costa 170 sterline+IVA, cioe' circa 240-250 Euro+IVA. In realta' costa moooolto meno (un G4 a 1GHz costa 170$, cioe' 140 Euro, ad esempio). E' li che ci hanno messo dentro il guadagno di Eyetech. Togli quello e la licenza di KMOS/AmigaInc, ed il Peg2 non e' venduto sottocosto...
AMIGATV ha scritto:Poi se vuoi un maggior compatibilità con i vecchi programmi ti conviene usare os4.

Al momento MOS e' piu' compatibile. Anche coi programmi 68k, senza contare che i programmi WarpUp e PowerUp con AOS4 proprio non li usi, oggi come oggi. E non c'e' bisogno di lanciare nessun emulatore. E non serve installare il 3.9 (qualcuno semmai ha installato il WB per sostituire temporaneamente Ambient, ma cio' non tocca minimamente la compatibilita').
AMIGATV ha scritto:mi sembra che in quel ambito per os4 usciranno le nova3d e picasso96.

In futuro. Di Nova oggi non c'e una sola linea di codice, ma solo un white paper. Prima devono almeno portare il vecchio W3D per tappar il buco.
Al contrario TinyGL esiste ed e' gia' in gran uso: http://sdl.innoidea.hu o http://195.228.168.217/filemanager/file ... be-1.0.png (gioco nativo MOS+TinyGL).
Oppure http://www.aps.fr/pics/mos/Grab_037.png o http://www.aps.fr/pics/mos/Grab_024.png o http://www.aps.fr/pics/mos/Grab_043.png (questi schermi mostrano "solo" il wrapper W3D e il supporto WUP).
NubeCheCorre ha scritto:Io non sto tanto a guardare quale dei due e' migliore ma quello che mi piace di piu'.. e visto che mi interessa amiga os 4.0 ovviamente aspetto quello.. quindi non sto a comprare il peg che quando mi esce 4.0 del mio peg non me ne faccio piu' niente visto che nn si puo' installare..

Non stai a guardare qual'e' il migliore? :mah: :ahah: Allora il mio ragionamento e' piu' semplice. Se AOS4 e' peggio di MOS, e' di AOS4 che non me ne faccio niente quando esce, non del Pegasos. Al momento MOS e' piu' compatibile, piu' avanti nello sviluppo, e il G4 costa meno di un G3 AmigaOne. Fine del ragionamento.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda ikir » mer set 22, 2004 2:18 pm

@guruman
Forse ricordo male, ma mi sembra che i driver interniarrivino fino alla 9200 per il 3D.

Posso anche esser d'accordo ma ciò non toglie che MOS ha anni di vantaggio e sinceramente OS4 sembra molto vicino a recupare il tempo perso.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » mer set 22, 2004 3:15 pm

guruman mi hai lasciato senza parole :ahah:

adesso ho le idee un pò + chiare :annu:
AMIGATV

Staff

Messaggioda guruman » mer set 22, 2004 3:47 pm

ikir ha scritto:@guruman
Forse ricordo male, ma mi sembra che i driver interniarrivino fino alla 9200 per il 3D.

Una correzione la devo. Ho letto che ci sono i driver W3D delle Radeon (solo nella release interna e non si sa se escano con l'aggiornamento - e per il momento nessuno ha visto ancora uno screenshot). Ad ogni modo, essendo confermato anche dall'ultima intervista a Ben H. che il lavoro su Nova non e' nemmeno inziato, non sono sfruttate a pieno nemmeno le possibilita' della 7000 (non per colpa dei programmatori, ma perche' Warp3D e' un API ormai vecchia). Percui i driver funzioneranno anche con la 9200, ma non sono scritti per schede superiori alla 7000, AFAIK. :ammicca:
Per tutto il resto, confermo quanto detto. Incluso il fatto che non vedo AmigaOS4 vicino a MorphOS.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda m3x » mer set 22, 2004 4:45 pm

Posso anche esser d'accordo ma ciò non toglie che MOS ha anni di vantaggio e sinceramente OS4 sembra molto vicino a recupare il tempo perso.

Confermo, driver nativi con supporto fino alla Radeon 9200 e nuove estensioni di warp3d (e di minigl)

Ciao
m3x

Admin

Messaggioda ikir » mer set 22, 2004 4:47 pm

m3x ha scritto:

Confermo, driver nativi con supporto fino alla Radeon 9200 e nuove estensioni di warp3d (e di minigl)

Ciao

:ride:
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » mer set 22, 2004 6:20 pm

Intervista a ben:

Q: Avremo degli aggiornamenti nelle caratteristiche dei driver 3D?
Supporto per il multitexturing, le fixed pipeline e T&L. Radeon è un formato chiuso, visto che ATI non rilascia tutta la documentazione. Abbiamo un programma di supporto che comprende un ATM segreto.

cosa intende ATM segreto??? :mah:
AMIGATV

Staff

Messaggioda Seiya » mer set 22, 2004 7:28 pm

Intervista a ben:

Q: Avremo degli aggiornamenti nelle caratteristiche dei driver 3D?
Supporto per il multitexturing, le fixed pipeline e T&L. Radeon è un formato chiuso, visto che ATI non rilascia tutta la documentazione. Abbiamo un programma di supporto che comprende un ATM segreto.

cosa intende ATM segreto??? :mah:

Sono alla frutta, non sanno più cosa dire alle domande dirette e si parano dietro a misteriose tecnlogie. :) :mah:
Seiya

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi