MacBook, tutte paranoie

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda Böch 3343 » gio giu 22, 2006 12:06 am

ikir ha scritto:
Böch 3343 ha scritto:Sto facendoci un pensierino....

A quale modello? :felice:

Al MacBook 1,83 base.
Anche se la configurazione non è molto spinta, penso che vada molto più che bene per ciò che devo fare. :felice:
Böch 3343

Veterano

Messaggioda riko » gio giu 22, 2006 1:05 am

Breve riassunto: tempo fa lessi una discussione in cui pare che:

È vero che l'alluminio conduce meglio il calore, ma a regime dovrebbe raggiungere temperatura simile alla plastica (nel senso che anche se ci arriva più lentamente), semmai lo si percepisce più caldo perchè appunto conduce meglio e ci passa più rapidamente calore [ questa ultima supposizione mia, nel post si parlava di "da l'impressione" senza spiegare perchè ]. Questa la spiegazione che mi hanno fatto. Io in dettaglio non so dire...

Per il resto chi ha tutti e due dice che effettivamente il mbpro sembra scaldare più del pb15" (ma non credo più del 12"). Comunque assolutamente tollerabile.

Per il sito, da come lo mettono sembra molto di parte. Tutte le grandi marche hanno difetti e problemi. Sulla mia esperienza Apple ne ha meno degli altri e generalmente li risolve più alla svelta o in modo più equo. poi chiaro che se uno capita nel caso sfigato, la statistica gli è di magra consolazione.

Ricapitolando, quando ci compreremo il macbook pro non potremo usarlo in una spiaggia di nudisti. OK.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ZeuS » gio giu 22, 2006 12:45 pm

Riko ha scritto: È vero che l'alluminio conduce meglio il calore, ma a regime dovrebbe raggiungere temperatura simile alla plastica (nel senso che anche se ci arriva più lentamente), semmai lo si percepisce più caldo perchè appunto conduce meglio e ci passa più rapidamente calore [ questa ultima supposizione mia, nel post si parlava di "da l'impressione" senza spiegare perchè ]. Questa la spiegazione che mi hanno fatto. Io in dettaglio non so dire...

Spiegazione ingegneristica:

In accordo con la legge di Fourier la potenza calorica dispersa è proporzionale alla conduttanza, alla superficie scambiante e alla differenza di temperatura dei due corpi scambianti.

Nel caso preso in esame la differenza tra plastica e alluminio sta proprio nella conduttanza dei due materiali è profondamente diversa. Nel caso dell'alluminio la conduttanza è pari a 200 W/(m^2 K) mentre per la plastica la conduttanza varia a seconda del tipo ma non supera mai i 15 W/(m^2 K). Ne consegue che anche se plastica e alluminio hanno la stessa temperatura di bulbo secco a parità di superficie scambiante e di differenza di temperatura la potenza calorica trasmessa è moooolto maggiore e noi percepiamo più caldo l'alluminio anche se la temperature dei due corpi è la medesima.

Potete accorgervi di questo mettendo in frigorifero un pezzo di ferro o ancora meglio di rame e un tappo di sughero. Aspettate un paio d'ore in modo che in accordo col principio zero della termodinamica i due corpi raggiungano l'equilibrio termodinamico e poi prendeteli con le mani. Sentirete il rame (o il ferro) molto più freddi del sughero anche se le loro temperature sono le medesime. Questo proprio perchè il sughero ha una conduttanza di 4 ordini di grandezza inferiore a quella del rame.

Per il resto chi ha tutti e due dice che effettivamente il mbpro sembra scaldare più del pb15" (ma non credo più del 12"). Comunque assolutamente tollerabile.

Si parlava del Macbook e se leggi quello che ho sritto sopra quello che dici è impossibile fisicamente perchè:
-La superficie scambiante di un 12 pollici e di un 13 pollici è praticamente la stessa.
-Il materiale è lo stesso e quindi anche la conduttanza.
-Resta solo la differenza di temperatura. Se le temperature dei proci intel sono maggiori di quelle dei g4 allora ne consegue che per forza di cose la temperatura che tu percepisci col macbook è maggiore proprio perchè la potenza calorica trasmessa è direttamente proporzionale alla temperatura.
Se qualche utente del forum possiede un macbook e ci fa sapere le temperature del suo procio risolviamo l'arcano. :ride:

Ciao
ZeuS

Messaggioda ikir » gio giu 22, 2006 1:22 pm

Ottima recensione addirittura da BBC:
http://macintosh.wordpress.com/2006/06/ ... l-macbook/
ikir

Admin

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi