Riko ha scritto: È vero che l'alluminio conduce meglio il calore, ma a regime dovrebbe raggiungere temperatura simile alla plastica (nel senso che anche se ci arriva più lentamente), semmai lo si percepisce più caldo perchè appunto conduce meglio e ci passa più rapidamente calore [ questa ultima supposizione mia, nel post si parlava di "da l'impressione" senza spiegare perchè ]. Questa la spiegazione che mi hanno fatto. Io in dettaglio non so dire...
Spiegazione ingegneristica:
In accordo con la legge di Fourier la potenza calorica dispersa è proporzionale alla conduttanza, alla superficie scambiante e alla differenza di temperatura dei due corpi scambianti.
Nel caso preso in esame la differenza tra plastica e alluminio sta proprio nella conduttanza dei due materiali è profondamente diversa. Nel caso dell'alluminio la conduttanza è pari a 200 W/(m^2 K) mentre per la plastica la conduttanza varia a seconda del tipo ma non supera mai i 15 W/(m^2 K). Ne consegue che anche se plastica e alluminio hanno la stessa temperatura di bulbo secco a parità di superficie scambiante e di differenza di temperatura la potenza calorica trasmessa è moooolto maggiore e noi percepiamo più caldo l'alluminio anche se la temperature dei due corpi è la medesima.
Potete accorgervi di questo mettendo in frigorifero un pezzo di ferro o ancora meglio di rame e un tappo di sughero. Aspettate un paio d'ore in modo che in accordo col principio zero della termodinamica i due corpi raggiungano l'equilibrio termodinamico e poi prendeteli con le mani. Sentirete il rame (o il ferro) molto più freddi del sughero anche se le loro temperature sono le medesime. Questo proprio perchè il sughero ha una conduttanza di 4 ordini di grandezza inferiore a quella del rame.
Per il resto chi ha tutti e due dice che effettivamente il mbpro sembra scaldare più del pb15" (ma non credo più del 12"). Comunque assolutamente tollerabile.
Si parlava del Macbook e se leggi quello che ho sritto sopra quello che dici è impossibile fisicamente perchè:
-La superficie scambiante di un 12 pollici e di un 13 pollici è praticamente la stessa.
-Il materiale è lo stesso e quindi anche la conduttanza.
-Resta solo la differenza di temperatura. Se le temperature dei proci intel sono maggiori di quelle dei g4 allora ne consegue che per forza di cose la temperatura che tu percepisci col macbook è maggiore proprio perchè la potenza calorica trasmessa è direttamente proporzionale alla temperatura.
Se qualche utente del forum possiede un macbook e ci fa sapere le temperature del suo procio risolviamo l'arcano.
Ciao