X Elektro Fabius: MacMini Core Duo VS Half-Life2

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda ikir » gio giu 22, 2006 1:08 pm

Se il tuo gioco tiene sempre 30 fisso col piffero che te accorgi. Molti giochi per console sono fatti proprio per mantenere costanti i 30 - 35 e ti assicuro che non scattano mai.

Vai su qualche forum di gioco online e vedi cosa ti dicono se scrivi questa frase :scherza: Poi ripeto non è un discorso di "vedere" ma di sentire, di controllo. Io sono miope, ma vedo il "tearing" quando non c'è vsync o refresh verticale insufficiente, mentre gli altri mi dicno "eh non ci vedo nulla di diverso".

A Natural Selection a volte 10 millisecondi sono importanti. Comunque io mi riferisco appunto agli sparatutto a livello di gioco online serio e pro.

Molti giochi si limitano a 60 fps.. molti si lamentano che non va a 100... quelle si che sono cavolate.

Comunque come discorso concordo con te.

Ps: sul MacPro non avrò problemi di certo :ahah:
ikir

Admin

Messaggioda MacNeo » gio giu 22, 2006 3:13 pm

Ho provato un attimo Wolfenstein ET (PPC).
La CPU è salita a 40%+70% (i due core, rispettivamente), la ventola è partita, il gioco a 1024x768 con grafica alta andava ma era abbastanza strozzato. Gli fps non ho capito come attivarli dalla console quindi non so dirvi quanto fossero.
La mia considerazione in questo caso è: si tratta di un gioco PPC, tant'è che all'avvio la cpu viene riconosciuta come un dual-G4. Se quindi solitamente la potenza della CPU riesce a "metterci una pezza", in questi casi credo venga sotto-sfruttata anche lei e di conseguenza vengono fuori tutti i limiti della GMA. Mi pare che vada come la ati 32mb che avevo sull'ibook.
Riguardo ai MB, appunto, a quanto ho capito vengono assegnati dinamicamente fino a 224mb, quindi non è automatico che "se metti 1GB di ram, allora hai 80mb di GMA": se il processo dovesse richiedere più memoria allora ne prenderà di più (fino a 224mb), ma di default per le cose normali è sempre fissa a 64mb.

Quando troverò qualche gioco in Universal Binary da provare comunque potrò capire meglio come va.

[edit] Ho provato anche il demo di Cars, il gioco basato sul film della Pixar. È anche lui PPC, e crasha direttamente all'avvio senza partire.
Sul G5 funziona normalmente.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda MacNeo » gio giu 22, 2006 4:48 pm

Provato ora Warsow (Universal Binary, beta in fase di testing).
Fullscreen a 1280x800, dettagli abbastanza alti. La CPU non ho visto a quant'era (perché ero in fullscreen, appunto), però le ventole non sono neanche partite quindi vuol dire che era calma. Gioco fluido, sopra i 30fps.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda ikir » gio giu 22, 2006 8:25 pm

Riguardo ai MB, appunto, a quanto ho capito vengono assegnati dinamicamente fino a 224mb, quindi non è automatico che "se metti 1GB di ram, allora hai 80mb di GMA": se il processo dovesse richiedere più memoria allora ne prenderà di più (fino a 224mb), ma di default per le cose normali è sempre fissa a 64mb.

Ma avevo capito che c'erano dei limiti.. ovvero con 512MB di ram massimo avevi 64MB di memoria grafica.... e avevo anche capito che massimo arrivavi ad 80 ma forse ho letto male.

Grazie per le prove comunque :annu:
ikir

Admin

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi