Linux-Zone.it v2

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda riko » lun set 29, 2008 5:13 pm

Allora, per il discorso colori avevo scritto un papello pazzesco in risposta ma problemi tecnici mi hanno impedito di postarlo (maledetti forum web... ah, come era bello quando tutti usavano usenet...)

Il riassunto era semplicemente relativo alla scelta di colori molto poco contrastati che è noto possono portare problemi ad alcuni utenti con ridotte capacità visive. Uso il termine "è noto" perchè ne ho trovato menzione qua e la in diversi punti, senza mai dare una spiegazione coesiva e completa. L'ultimo riferimento che ho rintracciato era sul libro CSS Zengarden. Ma quello era ancora quando bisognava imporre i CSS, ormai quello è (grazie alla buona volontà collettiva) assodato.

Io non so se hai cambiato il sito riguardo ai colori, ma mi sembra complessivamente messo meglio. Magari è solo una questione mia dell'umore (ma ribadisco, non sono un pro dell'argomento). Una cosa che mi è venuta in mente sui due piedi è che potresti mettere le scritte nella colonna a destra allineate a destra. Siccome quella è la parte più scura del gradiente, è anche il pezzo dove il testo è più leggibile.

Per il resto, ora valida CSS (forse anche prima, non avevo controllato) e ti identifichi correttamente come HTML 4 corretto. L'unica obiezione è che lo standard è un po' vecchiotto, ma è uno standard lecito e rispettabilissimo. Fai meglio di tanti altri.

Oltretutto piano piano puoi passare ad XHTML transitional (le differenze sono minime, perchè non mi pare usi alcune porcate che HTML permetteva) e infine strict. Sono cose che puoi fare per gradi, e ribadisco, sono meno pesanti di quello che pensi.

Un'altra cosa che affronterei è passare i vari <a> che formano delle liste logiche per includerli dentro dei li. Di fatto la cosa è banale, ti assicuri che gli a siano inclusi in dei li (esempio)

Codice: Seleziona tutto
<div class="sfondo-titolo">STORIA ED INFO</div><a href="linux.php">Linux</a>
<a href="opensource.php">Opensource</a>
<a href="linus_torvalds.php">Linus Torvalds</a>
<a href="screenshot_linux.php">Screenshot Linux</a>
<div class="sfondo-titolo">DOWNLOADS</div><a href="testi.php">Testi</a>
<a href="distribuzioni_linux.php">Distribuzioni Linux</a>
<a href="sfondi.php">Sfondi Desktop</a>

diventa

<ul>... (qui tutta la roba prima)
<li>
  <p class="sfondo-titolo">STORIA ED INFO</p>
  <ul>
     <li><a href="linux.php">Linux</a></li>
     <li><a href="opensource.php">Opensource</a></li>
     <li><a href="linus_torvalds.php">Linus Torvalds</a></li>
     <li><a href="screenshot_linux.php">Screenshot Linux</a></li>
   </ul>
</li>
<li>
<p class="sfondo-titolo">DOWNLOADS</p>
  <ul>
     <li><a href="testi.php">Testi</a></li>
     <li><a href="distribuzioni_linux.php">Distribuzioni Linux</a></li>
     <li><a href="sfondi.php">Sfondi Desktop</a></li>
  </ul>
</li>
... la roba dopo
</ul>

Il codice di cui sopra non è testato e può contenere cazzate, tipo tag non chiusi et similia.

Sostanzialmente uso gli elenchi (ul) per indicare che ci sono liste di oggetti. Sono elenchi nestati. La struttura logica è

- storia ed info
  - linux
  - open source
  - ...
- downloads
  - testi
  - ...

E io quella ho riprodotto. Gli elementi li e ul possono essere customizzati tramite css esattamente come tutto il resto. Di fatto sposterai lo stile dagli a ai li, per esempio (e puoi tranquillamente eliminare il bullet, non è obbligatorio negli elenchi, anzi).

Ho anche modificato i div in p. Dopotutto quelli sono "paragrafi". Un campo div rappresenta qualcosa che non ha una migliore connotazione semantica con altri tag xhtml/html, tutto qui. Siccome quelli mi sembravano paragrafi (dopotutto contengono del testo), li ho chiamati tali.

Nota, la mia interpretazione non è necessariamente corretta. Per esempio in un caso simile su csszengarden hanno scelto di non rappresentare l'elenco esterno come un ul.

Sarebbe roba come:

<div>
  <p class="sfondo-titolo">STORIA ED INFO</p>
  <ul>
     <li><a href="linux.php">Linux</a></li>
     <li><a href="opensource.php">Opensource</a></li>
     <li><a href="linus_torvalds.php">Linus Torvalds</a></li>
     <li><a href="screenshot_linux.php">Screenshot Linux</a></li>
   </ul>
</li>
</div>
<div>
<p class="sfondo-titolo">DOWNLOADS</p>
  <ul>
     <li><a href="testi.php">Testi</a></li>
     <li><a href="distribuzioni_linux.php">Distribuzioni Linux</a></li>
     <li><a href="sfondi.php">Sfondi Desktop</a></li>
  </ul>
</li>
</div>
... la roba dopo

[/code]
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda samo79 » lun set 29, 2008 5:27 pm

riko ha scritto:Al momento le cose non sono così. Si sa come fare siti compatibili con i diversi browser e con il validatore. Se non si vuole, si usano tools che lo fanno per te.

Al momento io sto giocando con Un oggetto basico basico e nemmeno tanto buono. Ma boia, il codice che genera *automaticamente* supporta gli standard, è bello da leggere e si vede bene sui vari browser.

Se mi dici che le cose sono cambiate anche in quell'ambito ne sono felice io sono rimasto al DreamWeaver di qualche anno fa (3-4) e per quel poco che ricordo il codice generato era da spararsi, mio cugino di 5 anni avrebbe scritto un HTML più pulito :-)

riko ha scritto:A cosa ti riferisci?
A me non risulta molto di quello che dici se non in *un* singolo (e inevitabile) caso.

Mi riferisco al fatto che troppo spesso gli standard del W3C non venivano per nulla rispettati, molte delle tecniche che usava MSIE 5.5-6.x (ad esempio per la colorazione della barra di scorrimento del browser) andavano a cozzare con almeno 3-4 specifiche restrittive dei validatori e delle regole del W3C stesso, persino Netscape dalla 7 in poi cominciò a seguire MS in questo, probabilmente per non "perdere feature e favori del pubblico" rispetto al concorrente

In effetti per fare delle cose carine graficamente, parlo di effetti, seguendo il W3C si diventava scemi e figurati quanto ne hanno approfittato quelli di M$ ...

riko ha scritto:Gli autodidatti possono leggere dei libri (mi pare sia questo il senso di auto-didatta, uno che impara da se, non uno che *non* impara). Libri su come fare bene siti (dal punto di vista tecnico, sociale, di accessibilità, etc etc etc) ce ne sono parecchi.

Oltretutto i corsi di formazione che io sappia ci sono. Non so se ci sono in Italia e/o nella tua zona (nella mia credo proprio di no). I libri però si. Alla fine i corsi sono sempre un'arma a doppio taglio. Non voglio dire che sono inutili... ma buona parte sono fatti con il culo.

Infatti anche qui mancano e non è che abitiamo su Saturno, Perugia e Parma dovrebbero essere 2 civili cittadine :-)

riko ha scritto:Guarda, tranquillo, basta quello che abbiamo. Certo, CSS 3 sarà una grossissima miglioria, ma per iniziare, basta quello che si ha. :P

Prometto che mi aggiornerò un po', ammetto di essere rimasto alle conoscenze Web di 2-3 anni fa e ciò in informatica è abbastanza sacrilego di per se :scherza:

Quando riattiviamo Akropolix, mi sa che di questi tempi ce n'è bisogno :ride:

A presto compagno
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda riko » mer ott 01, 2008 6:31 pm

samo79 ha scritto:Se mi dici che le cose sono cambiate anche in quell'ambito ne sono felice io sono rimasto al DreamWeaver di qualche anno fa (3-4) e per quel poco che ricordo il codice generato era da spararsi, mio cugino di 5 anni avrebbe scritto un HTML più pulito :-)

Infatti io *non* sto parlando di dreamweaver. :P
Sinceramente oggetti del genere non mi sono *mai* piaciuti.

riko ha scritto:Mi riferisco al fatto che troppo spesso gli standard del W3C non venivano per nulla rispettati, molte delle tecniche che usava MSIE 5.5-6.x (ad esempio per la colorazione della barra di scorrimento del browser) andavano a cozzare con almeno 3-4 specifiche restrittive dei validatori e delle regole del W3C stesso, persino Netscape dalla 7 in poi cominciò a seguire MS in questo, probabilmente per non "perdere feature e favori del pubblico" rispetto al concorrente

In effetti per fare delle cose carine graficamente, parlo di effetti, seguendo il W3C si diventava scemi e figurati quanto ne hanno approfittato quelli di M$ ...

Io posso dirti: sono cinque anni almeno che faccio di tutto per essere standard quando scrivo. Vedo che la cultura dello standard si è diffusa parecchio e in modo capillare, e di cose *veramente* carine ne vedo a pacchi.

Il fatto che tempo fa bisognasse *rompere* per seguire il w3c è diverso da dire che ormai è, di fatto, quasi un modo di lavorare standard, per lo meno nel mondo evoluto.

*Oggi* se parli di validatori et similia, la gente non ti guarda come dei marziani, e riesci anche a farlo capire ai capoccia in generale. *E* mano mano che gli sviluppatori hanno preso confidenza con CSS e simili, si sanno anche fare le cose carucce.

> Infatti anche qui mancano e non è che abitiamo su Saturno, Perugia e
> Parma dovrebbero essere 2 civili cittadine :-)

Civili ma piccine. E che io sappia nessuna delle due è un polo tecnologico rispetto all'IT.

riko ha scritto:Prometto che mi aggiornerò un po', ammetto di essere rimasto alle conoscenze Web di 2-3 anni fa e ciò in informatica è abbastanza sacrilego di per se :scherza:

Quando riattiviamo Akropolix, mi sa che di questi tempi ce n'è bisogno :ride:

Quando:
1. qualcuno trova qualcosa di meglio di PHPBB (quel qualcuno puoi essere tu)
2. qualcuno scrive qualcosa (quel qualcuno posso essere io, se non fosse che ho tempo libero negativo ormai)
3. qualcuno trova il modo di non trasformare PHPBB ne "il paradiso dello spammer".

A quel punto direi si tira su tutto. Se pensi di riuscire a fare ragionare PHPBB è questione di farsi dare un backup dal daro, mettere su PHPBB, farti amministratore e che tu cominci a spulciare plugins et similia contro lo spam.

A presto compagno

A presto!
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda TakeDown » gio ott 02, 2008 8:35 am

3. qualcuno trova il modo di non trasformare PHPBB ne "il paradiso dello spammer".

Su Linux-Zone ho messo su phpbb 3.0 e direi che lo spam si è bloccato.
Quando avevo la versione 2, avevo risolto semplicemente mettendo questo controllo all'interno della registrazione: dovevano rispondere a questa domanda: "di che colore era il cavallo bianco di napoleone?".
In questo modo non si è mai più iscritto nessun bot...

E adesso in tutti i siti che facciamo a lavorare mettiamo una cosa del genere.
Uno ad esempio: http://www.bbinitaly.it/bedandbreakfast ... uttura.php mettiamo come controllo questo: "Per dimostrare che sei una persona (e non uno spam script), digita il codice 123h321".

Funziona! :felice:

Saluti
TakeDown
Immagine
TakeDown

Veterano

Messaggioda riko » gio ott 02, 2008 11:27 am

TakeDown ha scritto:Su Linux-Zone ho messo su phpbb 3.0 e direi che lo spam si è bloccato.

Bene. Quindi pare abbiano mantenuto quello che avevano promesso. Di loro non mi sarei mai fidato, ma se confermi, faccio la prova io.

Quando avevo la versione 2, avevo risolto semplicemente mettendo questo controllo all'interno della registrazione: dovevano rispondere a questa domanda: "di che colore era il cavallo bianco di napoleone?".
In questo modo non si è mai più iscritto nessun bot...

Uhm... LOL. Eh, ma sul nostro sito si parlerebbe di cose comuni, politica, etc... ci giocheremmo metà degli iscritti con una domanda così difficile.
Me li immagino quelli di un noto partito politico (che non scriverò qua il nome, ma penso che Samo intuisca a chi mi riferisco).

Digitare username e password:
username e password

Uno ad esempio: http://www.bbinitaly.it/bedandbreakfast ... uttura.php mettiamo come controllo questo: "Per dimostrare che sei una persona (e non uno spam script), digita il codice 123h321".

Presente. Ma non aveva funzionato. Di fatto IMHO beccavano uno degli n bachi di PHPBB (o analogo) e passavano di li. Comunque direi che siamo pronti...
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » gio ott 02, 2008 2:12 pm

Wow!!! Akropolix torna online quindi? :ride:

Perchè come domanda di protezione non mettiamo "qual'è il robot più forte?", e naturalmente la risposta è ... hei!!! CHI DA DETTO "EVANGELION"??? :incaz:

@riko
ho letto sul blog che ti sei laureato! Congratulazioni! ... Ah, ancora ricordo il titolo della mia tesi... "Operazioni booleane efficienti su indici per query approssimate su database di grandi dimensioni" ... un titolo così non te lo scordi ... :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda samo79 » gio ott 02, 2008 6:33 pm

riko ha scritto:Bene. Quindi pare abbiano mantenuto quello che avevano promesso. Di loro non mi sarei mai fidato, ma se confermi, faccio la prova io.

Quindi torniamo On-Line ?

Evviva ! :ride:

riko ha scritto:Uhm... LOL. Eh, ma sul nostro sito si parlerebbe di cose comuni, politica, etc... ci giocheremmo metà degli iscritti con una domanda così difficile.
Me li immagino quelli di un noto partito politico (che non scriverò qua il nome, ma penso che Samo intuisca a chi mi riferisco).

No quelli no ... :skull:

:scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » gio ott 02, 2008 6:37 pm

samo79 ha scritto:Infatti anche qui mancano e non è che abitiamo su Saturno, Perugia e Parma dovrebbero essere 2 civili cittadine :-)

Pardon ex civili ... :kaput:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ikir » ven ott 03, 2008 7:13 pm

Con enorme ritardo arrivo anche io.... il nuovo stile mi piace davvero tanto :ammicca: Complimenti!!
ikir

Admin

Messaggioda riko » dom ott 05, 2008 9:20 am

MazinKaesar ha scritto:Wow!!! Akropolix torna online quindi? :ride:

L'idea è quella... io purtroppo mi sto rendendo conto di avere meno tempo di quello che pensavo. Apparentemente migrare i vecchi dati è un problema non banale, visto che le procedure automatiche non fungono.

PHPmyAdmin è una merda (e questo lo sapevo con le prime tre lettere). Mi sa che farò a mano a script SQL dentro l'interprete, ma ci vuole tempo. Ammesso che me lo facciano fare. Bah.

Perchè come domanda di protezione non mettiamo "qual'è il robot più forte?", e naturalmente la risposta è ... hei!!! CHI DA DETTO "EVANGELION"??? :incaz:

Chi è? :grin:

@riko
ho letto sul blog che ti sei laureato! Congratulazioni! ... Ah, ancora ricordo il titolo della mia tesi... "Operazioni booleane efficienti su indici per query approssimate su database di grandi dimensioni" ... un titolo così non te lo scordi ... :riflette:

Grazie! Ma come mai sei finito sul mio blog? Era sostanzialmente stato morto per un annetto! Bel titolo comunque, io invece ho usato "A contribution to the issue of string cleanness; a design of an automatic program transformation".
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda samo79 » dom ott 05, 2008 11:10 am

riko ha scritto:L'idea è quella... io purtroppo mi sto rendendo conto di avere meno tempo di quello che pensavo. Apparentemente migrare i vecchi dati è un problema non banale, visto che le procedure automatiche non fungono.

E' anche vero però che i vecchi dati sono talmente vecchi da ...

Al momento si potrebbe aprire un DB nuovo, ora non so se si riesca a recuperare/spostare almeno i nick (con pwd e affini) ma la migrazione dei vecchi post forse la si potrebbe fare in un secondo tempo ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda riko » lun ott 06, 2008 12:26 am

samo79 ha scritto:Al momento si potrebbe aprire un DB nuovo, ora non so se si riesca a recuperare/spostare almeno i nick (con pwd e affini) ma la migrazione dei vecchi post forse la si potrebbe fare in un secondo tempo ...

Ci spostiamo in mail? puoi mettere in CC me, mazin e radome...
Qui mi sa che stiamo diventando un po' tanto OT! :P
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda samo79 » lun ott 06, 2008 1:20 am

Si hai ragione, ne parliamo per e-mail, usiamo direttamente il messaggio di posta che ci hai inviato :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda MazinKaesar » lun ott 06, 2008 9:25 am

Infatti, scusate tutti per il piccolo ( :riflette: ) OT :ammicca:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Precedente