CRUX PPC 2.6 toolchain update as pre-compiled archive

OS X, Linux e tutti gli altri OS

CRUX PPC 2.6 toolchain update as pre-compiled archive

Messaggioda acrux » mar giu 08, 2010 1:40 pm

Are now available two archives with the full CRUX PPC toolchain (current snapshot: 06 June 2010) already compiled in a clean environment and ready to be used for a quick update.

Codice: Seleziona tutto
binutils#2.20-1.pkg.tar.gz
cloog-ppl#0.15.9-1.pkg.tar.gz
gcc#4.4.4-1.pkg.tar.gz
glibc#2.11.2-1.pkg.tar.gz
libgmp#5.0.1-2.pkg.tar.gz
libmpfr#2.4.2-p3-1.pkg.tar.gz
ppl#0.10.2-2.pkg.tar.gz

Low end machines owners can update their own systems using these provided packages saving precious time and computational costs.

download for CRUX PPC:
ftp:/ /ftp.cruxppc.org/cruxppc/distfiles/2.6/tc26-20100604-ppc32.tar.xz
ftp:/ /ftp.cruxppc.org/cruxppc/distfiles/2.6/tc26-20100604-ppc32.tar.xz.md5
download for CRUX PPC (64bit):
ftp:/ /ftp.cruxppc.org/cruxppc/distfiles/2.6/tc26-20100604-ppc64.tar.xz
ftp:/ /ftp.cruxppc.org/cruxppc/distfiles/2.6/tc26-20100604-ppc64.tar.xz.md5
acrux _at linuxmail _dot org
acrux

Esperto

Re: CRUX PPC 2.6 toolchain update as pre-compiled archive

Messaggioda samo79 » mar giu 08, 2010 4:51 pm

Does it works on Sam or AmigaOne ?

Good news aniway :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Seiya » mar giu 08, 2010 5:59 pm

se hanno postato la news qui che sanno che ci sono utenti con Sam440 e A1, direi che hanno già rispsto alla tua domanda :felice:
Seiya

Supremo

Messaggioda acrux » mar giu 08, 2010 7:28 pm

samo79 ha scritto:Does it works on Sam or AmigaOne ?

Good news aniway :felice:

giusto, scusatemi per l'inglese ma sono troppo pigro per tradurre il post...

La Sam440ep/Sam440-flex e' supportata.
http://www.cruxppc.org/Main/ReleaseNotes2-6
L'AmigaOne non e' supportato perche' non abbiamo mai posseduto alcuna macchina.

La CRUX e' source based ma in questo caso ho pensato fosse cosa buona e giusta condividere alcuni pacchetti per risparmiare taaaante ore (diciamo pure giorni) di compilazione a chi ha macchine poco prestanti.
acrux

Esperto

Messaggioda NubeCheCorre » mar giu 08, 2010 10:48 pm

bene, va sia, sul mia sammina che sul mio Ibook G3 :felice:

@Acrux

Domanda da utente pigro, sull'ibook g3, l'installazione e' della serie, pronti ai posti via?, metto il cd e vado tranquillo?

Seconda domanda, se volessi installaro su di un hd esterno tramite usb, pensi che il mio ibook g3 lo digerirebbe? :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda acrux » mer giu 09, 2010 1:26 am

diciamo che assemblando "pigro" con "utente CRUX" vien fuori un bell'ossimoro.

Quando mi si chiede riguardo CRUX o CRUX PPC sono solito rispondere che se una persona non comprende cosa c'e' scritto nell' Handbook allora sara' sicuramente un utente scontento.

Con il tuo iBook G3 puoi farci tante cose (compresa una splendida zeppa per il tavolo da giardino) ma non mi pare tu possa effettuare il boot da USB. In ogni modo hai tutti gli strumenti per installare su disco USB esterno se poi sai come gestire il sistema cosi' distribuito.
acrux

Esperto

Messaggioda TheKaneB » mer giu 09, 2010 2:30 am

acrux ha scritto:diciamo che assemblando "pigro" con "utente CRUX" vien fuori un bell'ossimoro.

Quando mi si chiede riguardo CRUX o CRUX PPC sono solito rispondere che se una persona non comprende cosa c'e' scritto nell' Handbook allora sara' sicuramente un utente scontento.

Con il tuo iBook G3 puoi farci tante cose (compresa una splendida zeppa per il tavolo da giardino) ma non mi pare tu possa effettuare il boot da USB. In ogni modo hai tutti gli strumenti per installare su disco USB esterno se poi sai come gestire il sistema cosi' distribuito.

concordo in pieno!

@Nube: Non ho usato direttamente CRUX, ma da vecchio utente Gentoo e ArchLinux (che condividono parecchi concetti con CRUX) posso assicurarti che non è il tipo di distribuzione adatto all'utente "pigro". Ti ci devi sbattere, e parecchio anche, se vuoi ottenere qualcosa da questo genere di distribuzioni linux.
Sono distro orientate al power user, che ti offrono la possibilità di avere un sistema 100% personalizzato e 100% ottimizzato per le tue esigenze, ma questa flessibilità ha un prezzo, che va pagato in termini di RTFM!!!
Se vuoi usare linux in modo rapido ed indolore, prova Debian, Fedora o Ubuntu PPC.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 09, 2010 12:25 pm

non ho problemi a leggermi la documentazione, la domanda l'ho fatta cosi' diretta per sapere, visto che non conosco la distro, se fosse compatibile e funzionante in toto al 100% sull'ibook, visto che anche se riportato come "working" a volte può succedere che sia working ma non al 100%, tutto qui :felice:

tanto da amighista sono abituato a sbattermi per installare programmi o altro, quindi non e' un problema :felice:

Grazoe :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mer giu 09, 2010 1:19 pm

NubeCheCorre ha scritto:...

tanto da amighista sono abituato a sbattermi per installare programmi o altro, quindi non e' un problema :felice:

Grazoe :felice:

:sperduto:

Eppure e' strano che un sistema server come Debian sia piu' semplice da gestire di un sistema progettato e famoso per uso esclusivamente Desktop e di facile ed immediato utilizzo come AmigaOS4.x

Dalla tua affermazione devo dedurre che e' piu' semplice usare Debian/Ubuntu e derivate che AmigaOS4.x ...

Comunque buona fortuna con CRUX :ride:

@acrux
:ahah: un G3 come fermaporta :ahah: allora il mio MiniG4 lo posso usare almeno come fermacarte??? :ultralol:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 09, 2010 4:26 pm

os4 e' facilissimo da usare, ma quando ho detto da amighista, intendevo il fatto che, essendo amighista da 15 anni, sono partito con il wb dell'amiga 600 e con l'amiga ci ho fatto un po' di tutto, smanettando a dx e a manca, collegando il cd32 al 1200 per usarlo come lettore cd e facendo tante altre belle cose.. Amiga os, dal 3.1 fino ad arrivare al 3.5 e' stato sviluppato ufficiosamente, grazie alla comunità da uno svariato numero di patch che dovevi installarti a mano nel sistema per renderlo sempre più moderno.. questo intendevo :ammicca: :eheh:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ppc_addon » ven giu 11, 2010 2:21 am

mitico! E vai a scaricare!!!!

@ acrux
quando vi decidete a regalarmelo questo peg1 ?? :happyboing:
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda Fogg_80 » gio giu 17, 2010 4:37 pm

La 2.6 supporta ancora il Pegasos 1 e se no qual'è l'ultima versione compatibile?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda ppc_addon » gio giu 17, 2010 9:01 pm

Fogg_80 ha scritto:La 2.6 supporta ancora il Pegasos 1 e se no qual'è l'ultima versione compatibile?

no, per usare il peg1 hai bisogno di un kernel 2.6.16.x e le glibc della 2.6 richiedono un kernel piu' nuovo.
http://www.powerdeveloper.org/forums/vi ... php?t=1756

La 2.5 funziona anche se c'e' un problema con le pkgutils (un fastidioso warning). Ovviamente nessuno degli sviluppatori e' interessato piu' a quella macchina (cit. colorita partenopea "catorcio di sfa££*&&a")... se avessi un po' piu' di tempo ed esperienza ci proverei io a capire l'inghippo (anche perche' credo di essere l'unico utente al mondo con peg1/cruxppc).
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda Fogg_80 » gio giu 17, 2010 10:19 pm

ppc_addon ha scritto:
Fogg_80 ha scritto:La 2.6 supporta ancora il Pegasos 1 e se no qual'è l'ultima versione compatibile?

no, per usare il peg1 hai bisogno di un kernel 2.6.16.x e le glibc della 2.6 richiedono un kernel piu' nuovo.
http://www.powerdeveloper.org/forums/vi ... php?t=1756

La 2.5 funziona anche se c'e' un problema con le pkgutils (un fastidioso warning). Ovviamente nessuno degli sviluppatori e' interessato piu' a quella macchina (cit. colorita partenopea "catorcio di sfa££*&&a")... se avessi un po' piu' di tempo ed esperienza ci proverei io a capire l'inghippo (anche perche' credo di essere l'unico utente al mondo con peg1/cruxppc).

Sei di Napoli o di Vicenza?
Un due-tre anni fa avevo provato Crux sul Peg 1 e siccome ultimamente uso poco il Peg 1 volevo installare Crux perché è una distro che ti costringe ad imparare e così prendere due piccioni con una fava. Se ti va di aiutarmi potresti dirmi qual'è l'ultima versione dalla quale poter iniziare senza troppi intoppi per installarla?
Il mio Pegasos è April fix 2, posso installare tutta la ram che vuoi e qualsiasi Radeon e volendo anche una scheda Mpeg.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda ppc_addon » ven giu 18, 2010 1:59 am

nato in provincia di Bn, cresciuto a Roma, studiato a Na e lavoro in provincia di Vi.

Allora... devo dire che il mio Peg1 april2 e' in prestito "illimitato provvisorio" (CRUX PPC) e montava il disco usato per fare i loro test quindi c'era gia' il sistema 2.5 funzionante.

Ho provato il boot della vecchissima 2.0.1.1 Evolution (con il comando inserito nel post dell'altro forum) e funziona. La Evolution era la versione con Gnome gia' impacchettato e disponibile nel cd di installazione. L'unico problema e' che e' tanto vecchia (2004) da usare ancora devfs e poi manca dei ports che non sono mai stati importati sul nuovo server.

Se segui l'handbook non dovresti avere problemi e devo ammettere che il "catorcio di ..." come lo chiamano loro e' ben piu' prestante di quanto sembri! Mi sono procurato due banchi da 512MB ECC Reg. PC133 e non vedo l'ora di tornare a Roma per provarli.

Con CRUX sicuramente imparerai tanto anche solamente installandola.
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi