Skype e la scheda audio

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda giosquad » mar lug 19, 2005 4:18 pm

ZeuS ha scritto:Se imposto alsa mi da problemi :annu: . Non hai scritto tu che arts usa alsa? Se prima xmms usava arts e mi dava problemi per quale strano motivo se usassi alsa direttamente dovrebbe funzionare?

:eheh: :eheh: :eheh:

Be, usando alsa direttamente non hai nient'altro di mezzo...quindi è la soluzione migliore...quando dico direttamente intendo che l'applicazione usi direttamente il modulo di uscita alsa, e non art,sdl, ecc..
Quando prima parlavo di supporto completo dei driver intendevo che i driver devono supportare tutte le funzionalità che la scheda audio è in grado di offrire..sinceramente non so se la tua scheda audio è in grado di gestire stream PCM multipli...i problemi che hai possono derivare sia dal''hardware che dal supporto dei driver..o da altre problematiche che mi sfuggono..
questo è il database di alsa:
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/index.php?vendor=vendor-Creative_Labs#matrix

Quindi che tipo di problemi hai ad usare xmms con impstato il plug-in di output su alsa?
altri programmi se impostati direttamente su alsa ti danno gli stessi problemi? ad esempio xine..ecc..
Vedi un po'..
ciao
giosquad

Veterano

Messaggioda ZeuS » mer lug 20, 2005 2:15 pm

Allora ti rispiego tutto perchè un pò ho capito il problema...
La mia configurazione è questa:
xmms è su alsa
skype è su alsa-oss
kde è su arts

Il problema non è xmms...bensi kde e arts. Infatti se artds è attivo skype non funziona mentre xmms si. Se killo artsd allora skype inizia funzionare!!! :felice:

E' possibile impostare kde in modo tale che non usi arts??
ZeuS

Messaggioda giosquad » mar lug 26, 2005 6:52 pm

ZeuS ha scritto:Allora ti rispiego tutto perchè un pò ho capito il problema...
La mia configurazione è questa:
xmms è su alsa
skype è su alsa-oss
kde è su arts

Il problema non è xmms...bensi kde e arts. Infatti se artds è attivo skype non funziona mentre xmms si. Se killo artsd allora skype inizia funzionare!!! :felice:

E' possibile impostare kde in modo tale che non usi arts??

Tutte le impostazioni sono nel centro di controllo di kde->suono e multimedia-> sistema sonoro.
nella scheda hardware puoi scegliere cosa usare come sistema sonoro.
Attualmente da me è su autorilevamento..

Tempo fa, su quando avevo debian e non Ubuntu, quando arts era attivo sentivo dei fruscii continui in uscita dalle mie casse collegate alla sk audio...adesso pero' funziona tutto.
Premetto che potresti anche aggiornare i driver alsa all'ultima versione, tramite pacchetti o ricompilandoti i sorgenti 1.0.9b che attualmente sono gli ultimi..

ciao
giosquad

Veterano

Messaggioda ZeuS » mar lug 26, 2005 7:38 pm

Scusa gio lo avevo già fatto e mi sono dimenticato di scrivere che avevo risolto... :no:
A me arts non fa nessun fruscio solo che rompe con skype :ride: . Il problema comunque si presenta anche con alsa...per risolverlo ho spuntato "disattiva audio se inattivo dopo UNCERTOTOT di secondi" e ora sono apposto.
Grazie e ciao
ZeuS

Messaggioda giosquad » mer lug 27, 2005 6:22 pm

ok ciao
giosquad

Veterano

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi