Info su PC e PPC

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Info su PC e PPC

Messaggioda gil » dom feb 15, 2004 5:12 pm

Ciao a tutti ! :ride:
Questo è il mio rpimo post in questo forum. Vorrei chiedere informazioni sui mac.
Come funziona l'hardware di un mac che differenza c'è con un pc?
Come funziona il sistema OS di mac?
Sapreste indicarmi qualche documento?
Grazie a tutti.
gil

Niubbo

Mac

Messaggioda samo79 » dom feb 15, 2004 7:15 pm

Benvenuto, ricordati le maiuscole nei titoli e nel post.

Fra PC e Mac (ma anche Amiga) ci sono differenza abbastanza sostanziali, prima di tutto il processore, il PPC è un processore RISC con consumi molto più limitati rispetto ai processori Intel e AMD mantanendo un archiettura decisamente migliore a parità di clock

Considera che ad esempio un G4 1 Ghz è paragonabile ad una macchine x86 a 1.6 Ghz o più.

Partendo dall'hardware il Mac a differenza dei PC propone hardware sempre di qualità e soluzioni hardware sempre al massimo livello, per paragonare un Apple Mac infatti sia a livello di prezzo che di qualità dovresti andare a vedere i listini di IBM o Dell, qui si giustica il prezzo più elevato del Mac

Infine il sistema operativo del Mac è estremamanete superiore a Windows, basato su FreeBSD e unito ad un interfaccia grafica semplicissima è considerato da molti come il miglior sistema operativo del momento :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: info su pc e ppc

Messaggioda MacNeo » dom feb 15, 2004 7:19 pm

gil ha scritto:Come funziona l'hardware di un mac che differenza c'è con un pc?
Come funziona il sistema OS di mac?
Sapreste indicarmi qualche documento?
grazie a tutti.
Sono domande un po' generiche che per essere trattate avrebbero bisogno di svariate ore.

Sintetizzando, l'hardware Mac non è dissimile da quello di un qualunque altro PC. L'unica differenza sostanziale è la CPU, che è RISC diversamente dai pc x86 che hanno invece le CISC. In sostanza si puo' dire che le CISC fanno poche operazioni per ogni clock, ma hanno una velocità di rotazione molto elevata. I RISC hanno una velocità di rotazione più bassa, ma compiono più operazioni per ogni clock rispetto ai CISC... sono due tipologie di processori diverse, ed è per questo che è sempre stato difficile fare paragoni oggettivi fra le due.

L'OS attuale dei Mac è Mac OS X, e detta in parole spiccie la puoi considerare quasi una distribuzione *nix. Il motore che stà alla base, Darwin, è infatti derivato da FreeBSD. E' quindi possibile utilizzare le applicazioni specificatamente Mac, ma anche molte applicazioni di derivazione linux tramite un'interfaccia apposita denominata X11, e tutti quei tools da linea di comando classici del mondo unix.

Qualche documento... come ho detto, è una domanda un po' generica. La cosa più ovvia, se non l'hai ancora fatto, è di visitare Apple.com (o Apple.it se nn sai l'inglese), dovresti trovare molte risposte alle tue domande. Per cose più specifiche chiedi pure qui sul forum, e vedremo di risponderti al meglio :felice:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda gil » lun feb 16, 2004 1:16 am

Grazie.
Ancora qualche domanda, la diversa architettura è dovuta quindi alla tecnologia risc o c'è dell'altro?
Sfogliando i listini prezzi in giro mi sembra che i mac usino meno ram è corretto? Le schede video e audio sono appositamente prodotte per mac o può usare quelle pc? Perchè OSX è meglio di Linux(io uso questo os) cos'a in più? be per adesso penso possa bastare. Ciao a tutti e grazie ancora.
gil

Niubbo

Messaggioda MacNeo » lun feb 16, 2004 1:44 am

Magari non proprio tutte le schede sono compatibili, ma direi che la maggior parte lo è. Tieni conto però che la questione di cambiare schede la puoi fare solo con i PowerMac. E' estremamente difficile (sempre che sia possibile) farlo su iMac/eMac e portatili.

La ram... non so dove te lo sia immaginato. Ti posso dire che OSX per girare bene ha bisogno di almeno 300mb. Io ne ho 640 e sto' tranquillissimo, ma poi dipende uno che cosa deve fare... ormai è facile trovare gente che sui mac mette 1Gb di ram o anche più, dipende più che altro dai soldi che si vogliono spendere.

OSX di meglio rispetto a Linux ha senza dubbio la facilità, e la grafica (che non guasta mai :eheh: ). La verità è che OSX si stà avvicinando molto al mondo linux, sembra che nella prossima versione (che uscirà l'anno prossimo) questo legame sarà ancora più stretto... non so dirti esattamente come, ma queste sono le voci che girano. Forse qualche libreria in comune, o forse renderemo accessibili al mondo *nix altre parti del nostro codice sorgente (ricordo che Darwin è già disponibile)... chi lo sa. Ai tempi di OS9, il sistema che avevamo fino al 2000, mi era venuta un po' di curiosità verso il mondo linux... poi è uscito OSX, e mi è passata la voglia. Personalmente (qui si parla di esperienze che cambiano da persona a persona ovviamente) ho trovato la potenza e stabilità di Linux, con la semplicità e bellezza di Mac.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda ikir » lun feb 16, 2004 12:01 pm

Ciao gil, benvenuto :felice:

Ricordati che è anche un discorso software. Per esempio io gli stessi programmi che ho su Amiga mi richiedono la metà della ram della versione per Windows. In linea di massima, c'è software e software.

I Mac hanno delle ottime schede madri sotto tutti i punti di vista..... purtroppo quando acquisti un Mac paghi anche molto il design (però è davvero bello).

Oltretutto per MacOS trovi tantissimo software anche per esempio Ludico, visto che in questi anni sono sempre più i giochi sviluppati anche per Mac.

PPC rulez.
ikir

Admin

Re: Mac

Messaggioda Kratork » mer feb 18, 2004 9:52 pm

samo79 ha scritto:Benvenuto, ricordati le maiuscole nei titoli e nel post.

Scusate se vado OT, ma non trovo così basilari le maiuscole, a me capita di dimenticarle quà e là e non mi pare una cosa gravissima...

certonondicodiscriveretuttominuscoloesenzaspaziinquestomodo :ahah:

Traduzione:
Certo non dico di scrivere tutto minuscolo e senza spazi, ma questo fatto di esordire ricordando di mettere le maiuscole mi ha lasciato un po' basito :sperduto: :mah:
Oillall?! Ciao :)
( Io sono quello piccolo nell'avatar)
Kratork

Veterano

Maiuscole

Messaggioda samo79 » mer feb 18, 2004 10:03 pm

Sai com'è ordini dall'alto, da molto in alto :scherza: :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Re: Mac

Messaggioda MacNeo » mer feb 18, 2004 10:15 pm

Kratork ha scritto:Scusate se vado OT, ma non trovo così basilari le maiuscole, a me capita di dimenticarle quà e là e non mi pare una cosa gravissima...
Sappi che quando non metti le maiuscole a inizio frase, c'è gente (i moderatori, e nel caso della sezione mac: io) che devono editare il tuo post per inserirle al posto giusto :inca:
Quindi vedi di non dimenticartele troppo spesso, ok? :ahah:
(William Gibson)
MacNeo

Veterano

Messaggioda ikir » mer feb 18, 2004 11:20 pm

Solo questione di ordine, e di netiquette verso gli altri utenti. Qui ci teniamo molto :ammicca:

Immagine
ikir

Admin

Emoticon

Messaggioda samo79 » gio feb 19, 2004 12:13 am

Ikir ti sei fisssato con i faccioni stasera ? :mah: :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Kratork » gio feb 19, 2004 12:14 pm

Ok! :ride: Capito grazie delle spiegazioni
Oillall?! Ciao :)
( Io sono quello piccolo nell'avatar)
Kratork

Veterano

Re: Emoticon

Messaggioda ikir » gio feb 19, 2004 9:55 pm